| Autore |
Discussione  |
|
|
alux93
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: tivoli
20 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 16:34:50
|
salve a tutti mi chiamo alessandro e sono un nuovo utente del forum. qualche settimana fa ho comprato una vespa 50 hp del '91 e vorrei fare qualche domanda ai più esperti per quanto riguarda l'elaborazione,per esempio che motore mi consigliate? marmitta, carbutatore o altri pezzi. vorrei chiedere anche se è possibile cambiare il blocco del cambio per sostituire da 3 marce a 4 marce e se è possibile cosa cambierebbe? grazie in anticipo e ciao
|
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 19:19:07
|
Ciao e benvenuto
Sulla hp è possibile montare, con poche modifiche, le elaborazioni di tutte le altre vespe "piccole" (special, pk ecc.); tuttavia se si vuole mantenere la particolarità del cilindro in alluminio e senza sostituire cuffia e prigionieri lunghi, allora l'unica trasformazione possibile è il 75 Polini in alluminio specifico per HP. Questo gruppo termico potrebbe essere montato ad esempio con un carburatore 19/19, una marmitta e rapportatura primaria 21/76. Inoltre dovendo già aprire il blocco, si potrebbe anche sostituire il cambio a 3 marce con uno a 4. La velocità massima non cambia (a parità di motore) tra 3 a 4 marce, ma ci guadagna molto la ripresa ed il divertimento di guida, grazie alla minor spaziatura tra una marcia e l'altra (dopo la cambiata il motore scende meno di giri).
Per esser più precisi bisognerebbe sapere che cosa ti aspetti di ottenere dalla tua vespa...velocità, ripresa....budget disponibile, ecc |
 |
|
|
alux93
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: tivoli
20 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 20:38:29
|
ciao carlo e grazie per la risposta. ho ancora un dubbio, la mia vespa ha il collettore originale da quello che mi ha detto mio padre e che devo cambiarlo altrimenti il motore risulta strozzato, la mia domanda è con che collettore lo cambio?e quanto costa? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
|
| |
Discussione  |