Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa 50 hp...qualche domanda
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 vespa 50 hp...qualche domanda
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alux93
Nuovo Utente

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: tivoli

20 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 16:34:50  Mostra Profilo Invia a alux93 un Messaggio Privato
salve a tutti mi chiamo alessandro e sono un nuovo utente del forum.
qualche settimana fa ho comprato una vespa 50 hp del '91 e vorrei fare qualche domanda ai più esperti per quanto riguarda l'elaborazione,per esempio che motore mi consigliate? marmitta, carbutatore o altri pezzi.
vorrei chiedere anche se è possibile cambiare il blocco del cambio per sostituire da 3 marce a 4 marce e se è possibile cosa cambierebbe?
grazie in anticipo e ciao

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 19:19:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Sulla hp è possibile montare, con poche modifiche, le elaborazioni di tutte le altre vespe "piccole" (special, pk ecc.); tuttavia se si vuole mantenere la particolarità del cilindro in alluminio e senza sostituire cuffia e prigionieri lunghi, allora l'unica trasformazione possibile è il 75 Polini in alluminio specifico per HP.
Questo gruppo termico potrebbe essere montato ad esempio con un carburatore 19/19, una marmitta e rapportatura primaria 21/76. Inoltre dovendo già aprire il blocco, si potrebbe anche sostituire il cambio a 3 marce con uno a 4. La velocità massima non cambia (a parità di motore) tra 3 a 4 marce, ma ci guadagna molto la ripresa ed il divertimento di guida, grazie alla minor spaziatura tra una marcia e l'altra (dopo la cambiata il motore scende meno di giri).

Per esser più precisi bisognerebbe sapere che cosa ti aspetti di ottenere dalla tua vespa...velocità, ripresa....budget disponibile, ecc
Torna all'inizio della Pagina

alux93
Nuovo Utente

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: tivoli

20 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 20:38:29  Mostra Profilo Invia a alux93 un Messaggio Privato
ciao carlo e grazie per la risposta.
ho ancora un dubbio, la mia vespa ha il collettore originale da quello che mi ha detto mio padre e che devo cambiarlo altrimenti il motore risulta strozzato, la mia domanda è con che collettore lo cambio?e quanto costa?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 12:41:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah sicuro...il collettore di scarico originale risulta strozzato per limitare la velocità a circa 45kmh. Va sostituito con quello "libero" ovverosia quello della vespa 90-125, il costo è di pochi euro. Lo trovi da qualsiasi ricambista Piaggio o anche su ebay a 4-5 euro (ad esempio http://cgi.ebay.it/COLLETTORE-SCARICO-RMS-PIAGGIO-VESPA-50-PRIMAVERA-Et3-/200497050380?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2eae8e330c) specifica solo che ti serve la versione libera (se c'è segnato anche per vespa 125 puoi stare tranquillo)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever