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ErreKappa
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole


60 Messaggi


Inserito il - 22/07/2010 : 09:43:26  Mostra Profilo Invia a ErreKappa un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Ieri sono andato dal meccanico a riprendere la vespa (125 primavera) dopo la pulizia del serbatoio. E' giusto sottolineare che ieri è stata la prima volta che l'ho vista in moto e la prima volta che ho guidato una vespa a marce. Dato che è stata ferma per anni probabilmente le marce ed il cambio necessitano di un po' di olio o qualcosa di simile dato che mi sono sembrate piuttosto dure da ingranare (o forse devo solo farci io la mano?). Invece, il problema principale che ho riscontrato nel portarla a casa, sta nella fatica di mettere la folle quando sono in un'altra marcia.
A questo punto mi è venuto un dubbio: non è che sbaglio io qualche passaggio(vista la mia inesperienza)? Ieri sono provato a passare da una qualsiasi marcia alla folle tirando la leva della frizione e portando il cambio sul pallino ma la vespa rimaneva sempre in marcia..quindi, a quel punto, ho provato a tirare il cambio un po' più in alto ed un po' più in basso del punto indicato fino a quando non sentivo un "clock" che, a seconda dei vari tentativi, poteva indicare o il passaggio alla folle oppure ad un'altra marcia....
Probabilmente devo solo fare un po' di "allenamento" così da farci la mano però, come ogni volta, qualsiasi consiglio è ben accetto!

Shiva
Nuovo Utente

Città: Parma


16 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 10:04:57  Mostra Profilo Invia a Shiva un Messaggio Privato
mhhhh magari deve un attimo riprendersi il cambio e lubrificarsi un pò visto che è stata ferma, ma vedrai che piano piano ci prenderai la mano. magari dagli una pulita non cercare di forzare il cambio se non va in folle vai un pò avanti e indietro e vedrai che entra se no molla piano la frizione schiacciala di nuovo e riprova
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 11:22:06  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Provo a darti alcuni consigli:
da fermo e a motore spento non armeggiare con il cambio.
Da fermo e a motore acceso... l'unica cosa che devi fare è mettere la 1° marcia e partire.
Quando sei in movimento, ad esempio in 4°, e vuoi scalare marcia, fai così: tiri la frizione, dai una piccola accelerata con la frizione tirata ed ingrani la 3°. Lo stesso quando scali dalla 3° alla 2°... vedrai che le marce entrano più morbile.
Prima di fermare la (ad esempio quando ti stai avvicinando ad un semaforo) passa dalla 2° in folle. Non fermarti quindi con la 2° inserita e dopo metti in folle!
un saluto.

ottonani
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 11:43:33  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Allora, le marce da fermo devono entrare ed uscire tutte liberamente e devono essere abbastanza leggere...
Ovviamente in marcia non puoi tornare dalla 4 subito in folle, devi scalare 3°, 2° e folle... Cmq se per sbaglio rimani fermo in 4° ad un semaforo, la folle deve tornare lo stesso scalando fino ad arrivare al pallino...

Sicuramente i cavi e le guaine vanno cambiati e regolati...
Cambia pure l'olio con un 80W90...
Poi chiaramente devi farci anche un po' la mano
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 18:11:08  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E' successo anche a me con la Special. Erano semplicemente i cavi del cambio troppo tirati.

Walter
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