Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbio sul cambio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Dubbio sul cambio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole

60 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 09:43:26  Mostra Profilo Invia a ErreKappa un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Ieri sono andato dal meccanico a riprendere la vespa (125 primavera) dopo la pulizia del serbatoio. E' giusto sottolineare che ieri è stata la prima volta che l'ho vista in moto e la prima volta che ho guidato una vespa a marce. Dato che è stata ferma per anni probabilmente le marce ed il cambio necessitano di un po' di olio o qualcosa di simile dato che mi sono sembrate piuttosto dure da ingranare (o forse devo solo farci io la mano?). Invece, il problema principale che ho riscontrato nel portarla a casa, sta nella fatica di mettere la folle quando sono in un'altra marcia.
A questo punto mi è venuto un dubbio: non è che sbaglio io qualche passaggio(vista la mia inesperienza)? Ieri sono provato a passare da una qualsiasi marcia alla folle tirando la leva della frizione e portando il cambio sul pallino ma la vespa rimaneva sempre in marcia..quindi, a quel punto, ho provato a tirare il cambio un po' più in alto ed un po' più in basso del punto indicato fino a quando non sentivo un "clock" che, a seconda dei vari tentativi, poteva indicare o il passaggio alla folle oppure ad un'altra marcia....
Probabilmente devo solo fare un po' di "allenamento" così da farci la mano però, come ogni volta, qualsiasi consiglio è ben accetto!

Shiva
Nuovo Utente

Città: Parma

16 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 10:04:57  Mostra Profilo Invia a Shiva un Messaggio Privato
mhhhh magari deve un attimo riprendersi il cambio e lubrificarsi un pò visto che è stata ferma, ma vedrai che piano piano ci prenderai la mano. magari dagli una pulita non cercare di forzare il cambio se non va in folle vai un pò avanti e indietro e vedrai che entra se no molla piano la frizione schiacciala di nuovo e riprova
Torna all'inizio della Pagina

tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma

193 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 11:22:06  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Provo a darti alcuni consigli:
da fermo e a motore spento non armeggiare con il cambio.
Da fermo e a motore acceso... l'unica cosa che devi fare è mettere la 1° marcia e partire.
Quando sei in movimento, ad esempio in 4°, e vuoi scalare marcia, fai così: tiri la frizione, dai una piccola accelerata con la frizione tirata ed ingrani la 3°. Lo stesso quando scali dalla 3° alla 2°... vedrai che le marce entrano più morbile.
Prima di fermare la (ad esempio quando ti stai avvicinando ad un semaforo) passa dalla 2° in folle. Non fermarti quindi con la 2° inserita e dopo metti in folle!
un saluto.

ottonani

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 11:43:33  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Allora, le marce da fermo devono entrare ed uscire tutte liberamente e devono essere abbastanza leggere...
Ovviamente in marcia non puoi tornare dalla 4 subito in folle, devi scalare 3°, 2° e folle... Cmq se per sbaglio rimani fermo in 4° ad un semaforo, la folle deve tornare lo stesso scalando fino ad arrivare al pallino...

Sicuramente i cavi e le guaine vanno cambiati e regolati...
Cambia pure l'olio con un 80W90...
Poi chiaramente devi farci anche un po' la mano

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 18:11:08  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E' successo anche a me con la Special. Erano semplicemente i cavi del cambio troppo tirati.

Walter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever