| Autore |
Discussione  |
|
paolo2503
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
6 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 11:19:45
|
Buongiorno ragazzi sono nuovi. Vi espongo il mio problema, ho una vespa 50 special del 82 e la sto mettendo in sesto ora sono arrivato al motore. Premetto che non voglio fare modifiche invasive ma giusto qualcosa che mi spinga a 2 sulle salite perciò io vorrei istallare:
Marmitta simile originale ma aperta (per non rovinare l'estetica) Frizione a 3 dischi con molla rinforzata Gruppo termico sono indeciso e qui mi serve il vostro aiuto * CILINDRO COMPLETO DR DIAM.47 VESPA 50 KT00013 75cc * CILINDRO COMPLETO DR DIAM.50 VESPA 50 KT00012 90cc * CILINDRO COMPLETO DR DIAM.55 VESPA 50 KT00014 105cc
Premetto che sono orientato sul 90 ma voglio lasciare il carburatore 16.10 originale.
In fine vorrei sapere all'incirca per il cilindro che mi consigliate che getto devo mettere al carburatore. Vi ringrazio in anticipo per le risposte .
Immagine:
 15,09 KB
|
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 12:45:02
|
| io ti consiglirei,un 102 come gt,carburo 19/19,marmitta siluro perche no cromata... |
 |
 |
|
|
vespuzzz
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pralormo
144 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 13:23:39
|
| il dr diametro 50 è un 85 non un 90 cc |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 13:47:50
|
| si comunque devi cambiare anche la campana,oltre al cilindro,e comunque con il 16/10 consumerai di più che con il 19 |
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 15:13:41
|
| 150 ha scritto:
io ti consiglirei,un 102 come gt,carburo 19/19,marmitta siluro perche no cromata...
|
certo come no, così poi avrà un frullatore al posto di un motore... |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 15:27:57
|
| djgonz ha scritto:
| 150 ha scritto:
io ti consiglirei,un 102 come gt,carburo 19/19,marmitta siluro perche no cromata...
|
certo come no, così poi avrà un frullatore al posto di un motore...
|
negli anni 80,il mio 50 R anno 64,avevo montato tale modifica,non frullava,ma di ripresa veramente tanta,a quell'epoca a me bastava quello,in due mi toglieva da tanto imbarazzo,non avevo stravolto il motore come chiede l'utente paolo pero avevo messo la molla spingi dischi del 125 primavera,se andava bene a me perche non consigliarla? ,se un domani vorrà,modificare ancora almeno puo salvare GT e carburo nei limiti ovviamente . |
 |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 15:33:11
|
| Quoto in pieno DJ ,però è anche verso che se vuole elaborare lasciando il 16-10 può benissimo farlo in questo caso gli conviene mettere il 75 P&P guadagnerà poco in velocità ma almeno non rimane piantato nelle salite. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 15:50:05
|
| 150 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| 150 ha scritto:
|
certo come no, così poi avrà un frullatore al posto di un motore...
|
negli anni 80,il mio 50 R anno 64,avevo montato tale modifica,non frullava,ma di ripresa veramente tanta,a quell'epoca a me bastava quello,in due mi toglieva da tanto imbarazzo,non avevo stravolto il motore come chiede l'utente paolo pero avevo messo la molla spingi dischi del 125 primavera,se andava bene a me perche non consigliarla? ,se un domani vorrà,modificare ancora almeno puo salvare GT e carburo nei limiti ovviamente .
|
apparte che la tua aveva i 18/67 che sono già più lunghi dei 16/68 della special a 4 marce, ma cmq ci credo veramente poco che avesse ripresa in quanto se non hai un filo di allungo (cosa impossibile con i rapporti originali) il motore gira a vuoto e non fa più di 60... poi se a te bastava quello, è un altro discorso, lui ha detto che vuole ripresa non un motore che gira a vuoto peggio di un frullatore... poi, la molla del primavera serve solo a non far slittare la frizione, basta... Non è consigliabile perchè sarebbe sempre alto di giri alti col forte rischio di grippare visto che non vuole mettere neanche il 19... ecco perchè... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 15:51:27
|
| luca-76 ha scritto:
Quoto in pieno DJ ,però è anche verso che se vuole elaborare lasciando il 16-10 può benissimo farlo in questo caso gli conviene mettere il 75 P&P guadagnerà poco in velocità ma almeno non rimane piantato nelle salite.
|
ecco questa sarebbe già una soluzione più azzeccata... anche se non cambia molto se siede in 2  |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 16:16:46
|
| dj per i giri son d'accordo,difatti per il carburo ho optato come consiglio su quel gt un 19,quello era un mio parere. |
 |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 16:22:23
|
| 150 ha scritto:
dj per i giri son d'accordo,difatti per il carburo ho optato come consiglio su quel gt un 19,quello era un mio parere.
|
bah, hai dei gusti molto strani allora... cmq lui chiede una configurazione per i SUOI gusti... cioè un po' di ripresa in 2... cmq per me la cosa migliore è aprire e fare le cose per bene...
|
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 16:26:39
|
| djgonz ha scritto:
| 150 ha scritto:
dj per i giri son d'accordo,difatti per il carburo ho optato come consiglio su quel gt un 19,quello era un mio parere.
|
bah, hai dei gusti molto strani allora... cmq lui chiede una configurazione per i SUOI gusti... cioè un po' di ripresa in 2... cmq per me la cosa migliore è aprire e fare le cose per bene...
|
per le cose fatte bene allora quoto... |
 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 19:10:48
|
E perchè, che facciamo ci mettiamo a consigliare le cose fatte male?? Io direi ragazzi, che quando si da un consiglio bisognerebbe sempre considerare la configurazione ottimale tenuto conto delle richieste di ciascuno, e non la "meno peggio" . Voglio dire, il 102 con i rapporti originali ce l'abbiamo avuto più o meno tutti in giovinezza (anch'io se è per questo, montato sulla vespa di mio zio, una 50FL con rapporti 14/49 ), ma non si può certo dire che sia una cosa affidabile o cmq da consigliare a chi viene qui ed è magari a digiuno di esperienza...altrimenti si potrebbe fare idee errate
Detto questo, io nel caso specifico se vuole solo un pò di coppia e di tiro in più in salita metterei il diametro 50, cioè l'85cc, anche se ovviamente i rapporti originali saranno già corti. Il 102 lo vedo totalmente sprecato in questo caso... Getto max nel carburatore originale 55 o 56, frizione con molla rinforzata e stop...otterrà quello che vuole |
 |
|
|
paolo2503
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
6 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 20:31:22
|
Ciao grazie a tutti per le risposte !!! Sono piu' orientato verso l'opinione di Carlo75 cioè vorrei montare un 85cc dr con molla rinforzata della frizione, la marmitta a padellino simile originale e il carburatore di serie modificando solo il getto con un 56. Perchè a me non interessa la velocità ma solo sulle salite ripide non devo far scendere il passeggero come nel 50. Anche se con i rapporti originali farò come moto gp 1/2/3/4 in 5 secondi pero' l'importante che la vespa tiri sulle salite essendo che dalle mie parti il 60% sono salite.
Pero' ora mi sorge un dubbio??? Non è che posso avere danni irreversibili al blocco motore e il gruppo termico mi dura?? Non vorrei avere grippare il 2° giorno?? 
|
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2010 : 00:27:30
|
| Per avere una maggior coppia in salita oltre a sostituire il gt 50 con uno più grande si consiglia sempre di sostituire anche il carburo originale con il 19-19 perché maggiore è la miscela aria/benzina carburata che il gt dovrà bruciare e maggiore sarà la coppia che svilupperà, per quanto riguarda l'affidabilità si deve fare un buon rodaggio del gt se nuovo con carburazione leggermente grassa poi finito il rodaggio si ricarbura al meglio. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2010 : 12:18:21
|
quoto Carlo in tutto... cmq potresti far alesare il tuo carburatore a 16/16... meglio di niente... |
 |
|
Discussione  |
|