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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambiare olio al motore
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50r
Nuovo Utente

Città: Brianza


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:03:43  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
haha si in effetti è proprio una cacchiata XD
che olio prendo? 10W50?

Raaaammm taam tam tam tam tam tam...
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50r
Nuovo Utente

Città: Brianza


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:05:52  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
però mi irmane l'interrogativo di come caricare l'olio :(
sul bullone da svitare per caricare l'olio c'è scritto "olio"??

Raaaammm taam tam tam tam tam tam...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:13:05  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
prendi in farmacia una siringona da 100 ml (altrimenti le hanno da 60 o da 20, ma con quella da 100 fai prima )... una volta che hai fatto uscire tutto l'olio vecchio tappi il foro inferiore e in quello superiore carichi l'olio nuovo... se hai la siringozza da 100 in 2 volte e mezzo sei a posto... altrimenti fai tu i calcoli

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:37:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

va da un meccanico, fai prima e meglio

per dj: chi l'ha certificato l'? tu? o la Piaggio?


l'ha certificato la piaggio nelle ultime pk visto che il vero SAE 30 non lo fanno più... infatti nel libretto c'è scritto di usare olio 80W90...
e poi c'è pure una discussione a riguardo dove è emerso che la maggior parte del forum usa l'80W90 e si trova benissimo, quindi non vedo perchè dovrebbe funzionare male a lui...
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:38:52  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
50r ha scritto:

haha si in effetti è proprio una cacchiata XD
che olio prendo? 10W50?


no, prendi l'80W90
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50r
Nuovo Utente

Città: Brianza


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:58:55  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
ok mi fido per l'80w90, ma ragazzi, non ho ancora capito dove cippa è il tappo per ricaricare l'olioooooooo ho capito come si fa ma non ho capito dov'è sto dannato tappo per la ricarica!

Raaaammm taam tam tam tam tam tam...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 18:02:03  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
raga baste seghe mentali... la vespa va bene sia con uno che con l'altro, non è una moto da corsa che va bene solamente con UN tipo di olio progettato da 15 fisici, 36 ingegneri e 48 scienziati che hanno studiato le caratteristiche tecniche per 6 anni senza tregua chiusi in un laboratorio...

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 19:59:25  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

raga baste seghe mentali... la vespa va bene sia con uno che con l'altro, non è una moto da corsa che va bene solamente con UN tipo di olio progettato da 15 fisici, 36 ingegneri e 48 scienziati che hanno studiato le caratteristiche tecniche per 6 anni senza tregua chiusi in un laboratorio...


mi spiace ma devo contraddirti...
mettere un olio a caso non è una cosa intelligente...
se l'olio è troppo fluido, la frizione slitta, al contrario se è troppo denso la frizione si incolla...
quindi è bene usare l'olio giusto... non uno a caso...
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supergira
Utente Attivo

SuperGira


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


879 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:28:00  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
50r ha scritto:

ok mi fido per l'80w90, ma ragazzi, non ho ancora capito dove cippa è il tappo per ricaricare l'olioooooooo ho capito come si fa ma non ho capito dov'è sto dannato tappo per la ricarica!

I tappi sono 2..su entrambi c'è scritto OLIO.
Quello più in basso, propio sotto i carter è quello di scarico (è quasi verticale). Quello appena sopra sul retro dei carter è quello per caricare (è quasi orizzontale). In entrambi i tappi ci va una guarnizione..quella originale è in cartone..io ne metto una comune in rame.
Per l'olio usa 80W90 o il SAE30.
Comunque..se ti metti d'impegno vedrai che è più facile farlo che dirlo...

...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)

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