Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambiare olio al motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Cambiare olio al motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

50r
Nuovo Utente

Città: Brianza

27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:03:43  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
haha si in effetti è proprio una cacchiata XD
che olio prendo? 10W50?

Raaaammm taam tam tam tam tam tam...
Torna all'inizio della Pagina

50r
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:05:52  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
però mi irmane l'interrogativo di come caricare l'olio :(
sul bullone da svitare per caricare l'olio c'è scritto "olio"??

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:13:05  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
prendi in farmacia una siringona da 100 ml (altrimenti le hanno da 60 o da 20, ma con quella da 100 fai prima )... una volta che hai fatto uscire tutto l'olio vecchio tappi il foro inferiore e in quello superiore carichi l'olio nuovo... se hai la siringozza da 100 in 2 volte e mezzo sei a posto... altrimenti fai tu i calcoli

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:37:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

va da un meccanico, fai prima e meglio

per dj: chi l'ha certificato l'? tu? o la Piaggio?

l'ha certificato la piaggio nelle ultime pk visto che il vero SAE 30 non lo fanno più... infatti nel libretto c'è scritto di usare olio 80W90...
e poi c'è pure una discussione a riguardo dove è emerso che la maggior parte del forum usa l'80W90 e si trova benissimo, quindi non vedo perchè dovrebbe funzionare male a lui...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:38:52  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
50r ha scritto:

haha si in effetti è proprio una cacchiata XD
che olio prendo? 10W50?

no, prendi l'80W90

50r
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:58:55  Mostra Profilo Invia a 50r un Messaggio Privato
ok mi fido per l'80w90, ma ragazzi, non ho ancora capito dove cippa è il tappo per ricaricare l'olioooooooo ho capito come si fa ma non ho capito dov'è sto dannato tappo per la ricarica!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 18:02:03  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
raga baste seghe mentali... la vespa va bene sia con uno che con l'altro, non è una moto da corsa che va bene solamente con UN tipo di olio progettato da 15 fisici, 36 ingegneri e 48 scienziati che hanno studiato le caratteristiche tecniche per 6 anni senza tregua chiusi in un laboratorio...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 19:59:25  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

raga baste seghe mentali... la vespa va bene sia con uno che con l'altro, non è una moto da corsa che va bene solamente con UN tipo di olio progettato da 15 fisici, 36 ingegneri e 48 scienziati che hanno studiato le caratteristiche tecniche per 6 anni senza tregua chiusi in un laboratorio...

mi spiace ma devo contraddirti...
mettere un olio a caso non è una cosa intelligente...
se l'olio è troppo fluido, la frizione slitta, al contrario se è troppo denso la frizione si incolla...
quindi è bene usare l'olio giusto... non uno a caso...

supergira
Utente Attivo

SuperGira

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi

879 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:28:00  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
50r ha scritto:

ok mi fido per l'80w90, ma ragazzi, non ho ancora capito dove cippa è il tappo per ricaricare l'olioooooooo ho capito come si fa ma non ho capito dov'è sto dannato tappo per la ricarica!

I tappi sono 2..su entrambi c'è scritto OLIO.
Quello più in basso, propio sotto i carter è quello di scarico (è quasi verticale). Quello appena sopra sul retro dei carter è quello per caricare (è quasi orizzontale). In entrambi i tappi ci va una guarnizione..quella originale è in cartone..io ne metto una comune in rame.
Per l'olio usa 80W90 o il SAE30.
Comunque..se ti metti d'impegno vedrai che è più facile farlo che dirlo...

...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever