Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ho un dubbio sulla mia special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 ho un dubbio sulla mia special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:02:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
ciao a tutti
ho provato ieri la mia special del '75 appena rifatta, siccome c'era anche un altro 50 e la mia andava il doppio mi è sorto il dubbio che sotto abbia un 75
il carburatore è 16/10 verificato personalmente e ho anche visto che il getto max è 50
qual è il getto originale della special?
il questo modo riuscirei a vedere se monto un 75?
al max tiro giù la testa e misuro, però visto che non sono tanto esperto provo così
grazie a tutti

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:59:52  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
è una prova totalmente inutile... tira giù la testa e misura il pistone...
Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special

1490 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 11:46:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
grazie
la immatricolo la porto a casa e faccio questa prova
un'altra domanda:
se il cilindro è stato rettificato è possibile che ci sia stato un aumento di cilindrata?
mi pare un po' impossibile ma secondo mio papà è così
probabilmente c'è un DR 75
si vedrà
comunque grazie Dj

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 11:49:42  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
se è rettificato sicuramente di solito c'è anche un aumento di cilindrata e cambiano anche il pistone con uno di diametro maggiore (dipende anche da quanto hanno rettificato...magari è stato solo lucidato e hanno solo cambiato le fasce del pistone...)...

però sicuramente è un aumento minimale...non è che "va il doppio" come hai scritto tu...

per capirsi...non passerà MAI da un 50 a un 75!

Alessandro

vesbat96
Utente Senior

50 special

1490 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 11:57:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
allora mi sa che è 75
perchè con una 50n del '64 io da solo venivo strasverniciato da mio papà e mia sorella (tot. circa 100 kg contro i miei 65) con la special.
che strano, anche a sensazione del vento in faccia la velocità era nettamente superiore
per smontare la cuffia e successivamente la testa devo sganciare l'ammortizzatore?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 13:59:41  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

se è rettificato sicuramente di solito c'è anche un aumento di cilindrata e cambiano anche il pistone con uno di diametro maggiore (dipende anche da quanto hanno rettificato...magari è stato solo lucidato e hanno solo cambiato le fasce del pistone...)...

però sicuramente è un aumento minimale...non è che "va il doppio" come hai scritto tu...

per capirsi...non passerà MAI da un 50 a un 75!

esatto...
per farti un esempio, se il diametro del tuo cilindro misura 47,2 con la rettifica si porta a 47,4... non è tutto sto aumento di cilindrata

vesbat96
Utente Senior

50 special

1490 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 14:44:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
grazie
verificherò la misura dell'alesaggio

s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

50special

Città: reggio emilia

75 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 20:46:05  Mostra Profilo Invia a s.i.l.v.a.n.o un Messaggio Privato
tiri via solo la cuffia copri cilindro nera e leggi alla base delle alette del cilindro se c'e' il logo piaggio o DR o Polini ecc..

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 21:17:03  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
s.i.l.v.a.n.o ha scritto:

tiri via solo la cuffia copri cilindro nera e leggi alla base delle alette del cilindro se c'e' il logo piaggio o DR o Polini ecc..

si ma così non sa la cilindrata esatta...
meglio che tolga direttamente la testa, legga la marca e misuri con il calibro il diametro del pistone...

vesbat96
Utente Senior

50 special

1490 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 12:39:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

s.i.l.v.a.n.o ha scritto:

si ma così non sa la cilindrata esatta...
meglio che tolga direttamente la testa, legga la marca e misuri con il calibro il diametro del pistone...

lo farò dopo il collaudo quando monterò la siluro
per fare questo bisogna sganciare l'ammortizzatore?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 12:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

lo farò dopo il collaudo quando monterò la siluro
per fare questo bisogna sganciare l'ammortizzatore?

si, ma se è elaborata non è detto che passi il collaudo

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

vesbat96
Utente Senior

50 special

1490 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 15:23:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
spero di passarlo perchè il carburatore è 16/10 e la marma originale
spero che sia 50 oppure che non faccia più di 45 km/h
e poi ad un mio amico al collaudo gli hanno solo verificato il numero di telaio.
Credo tutto ciò dipenda unicamente dall'ingegnere che trovo in motorizzazione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever