Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 18:09:58
|
Ma non è un pò troppo sporco quel motore x essere già chiuso?   Ottimo il coperchio carburatore, colatura a parte... Ma io sono sempre un caso particolare... Troppo rompi balle...  |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 18:18:16
|
Bhe dio.......rispetto a come era prima adesso è oro!!!
Ho provato a grattare, a lasciarlo a mollo nel gasolio, ho provato di tutto.
Ma 50 anni di sporcizia sono un pò duri da togliere 
Fai una carrellata indietro in questo topic e guarda come erano ridotti i carter prima di aprire il motore  |
 |
|
ciaorosso
Utente Medio

Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 18:25:56
|
se quei carter son sporchi....... |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 19:47:46
|
Grazie ke mi dai conforto 
Dai ragazzi....manca solo di revisionare lo statore e basta.
Per il resto è tutto montato. Poi preparerò un pupporto per il motore e vedo di metterlo in moto.
Speriamo bene |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 19:57:30
|
Ciaorosso!!!!!!  Come "se quei carter son sporchi..."??? Obiettivamente sono sporchi dai...  Dove appoggia il cilindro sui fianchi dei carter c'è la morchia!!! Nelle pieghe della traversa c'è la morchia... Silent block sostituiti a motore revisionato (non vorrei dire ma solitamente all'interno della traversa motore c'è la cacca quasi... la leviamo a motore chiuso? Ma anche no. E' un lavoro da fare prima di rifare il motore. Non lo dico maliziosamente e premetto che non conosco le tue capacità Bianco ma è un lavoro fatto grossolanamente. Tutti troviamo situazioni di motori ricoperti da cm di grasso secco e morchia, ma a partire da lore, nanni, yuri e soprattutto Tony che dovrebbe essere un esempio in questo in quanto i motori se li fa da mattina a sera abbiamo imparato che ci dai finche la porcheria viene via bene e tutta. Se no non è un restauro ma uno dei tanti "aborti" messi in piedi ogni giorno da tipi che sabbiano o verniciano le forche da montate, verniciano i serbatoi anche di dentro (non si sa mai per la ruggine), ci verniciano le pedane di ferox sopra e con una bella mano di catramina o cemento plastico sotto (visto anche questo!!!) e visto che i ribattini sono difficili da usare ci usano i rivetti a strappo (tanto se uno vede 1 decimo per occhio sono uguali)...  Due foto per farti comunque vedere che non sei l'unico a trovarti in quella situazione, ma con un pò più di calma ed attenzione escono lavori un pò più curati... 
questo era il mio... Appena smontato... Direi messo uguale al tuo... Etto in più etto in meno... 
Immagine:
 133,94 KB
Questo dopo... Ore di lavoro, cura e pazienza...
Immagine:
 110,54 KB
Un consiglio... Vai più piano. Cura di più i dettagli. Sono i dettagli che fanno la differenza... La differenza la farà il fatto che un giorno quando con quella vespa ci entrerai ad un raduno NESSUNO e dico NESSUNO potrà dire: "Ah perde la goccia d'olio" oppure "questo è poco curato" o "questo non è originale". Ricorda che la differenza non la fa il pezzo di latta color oro della FMI che porti sul parafango o vicino al clacson (che ormai danno a chiunque). La differenza la fanno i dettagli. Per assurdo sarò malato ma dopo forse mesi ho ancora in testa un ragazzo di questo forum (non ricordo se Ale o Vespa98) che mi ha lasciato secco con una candela... Si... Una fottutissima candela rosa... Quel ragazzo con un dettaglio mi ha tirato una palata di fango in piena faccia... 
I dettagli!!!!!!! Prendilo come un commento costruttivo mi raccomando... Per il resto stai facendo un lavoro davvero eccellente... |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 20:28:22
|
Ci mancherebbe..... Accetto sempre le critiche. Non sono piacevoli da ricevere, ma le ho sempre viste come qualcosa di costruttivo.
A mio discapito ti posso dire che nelle foto non si ha una percezione perfetta di come siano messi i carter. Effettivamente rivedendo le foto e rivedendo il motore davanti a me, sembra ke nelle foto sia molto più sporco.... Comunque sia credimi ke il restauro ke intendo fare non sarà assolutamente grossolano, e la mia vespa non sarà sicuramente uno dei tanti "aborti messi in piedi ogni giorno".
Comunque sia, accetto le tue critiche e cercherò di curare anke il più minimo dettaglio....
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 21:17:14
|
| Marco.87 ha scritto:
... Per assurdo sarò malato ma dopo forse mesi ho ancora in testa un ragazzo di questo forum (non ricordo se Ale o Vespa98) che mi ha lasciato secco con una candela... Si... Una fottutissima candela rosa... Quel ragazzo con un dettaglio mi ha tirato una palata di fango in piena faccia... 
I dettagli!!!!!!! Prendilo come un commento costruttivo mi raccomando... Per il resto stai facendo un lavoro davvero eccellente...
|
Ehilà Marco... quello della candela sono io! Non avrei ma creduto di lasciare così il segno, ma sappi che mi fa mooooooooolto piacere! Comunque Bianco (noto tralatro corregionale mio), è vero, i carter potevano essere fatti un po'meglio, sei sempre in tempo per tirarli un altro po', almeno finchè non lo monti. Sono comunque molto sicuro del fatto che ne uscirà un bel restauro, stanne certo. Ma cura di più i DETTAGLI! (Sì, sono un maniaco, e mi piace esserlo)
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 22:49:53
|
Cos'è questa storia della candela???? 
Qualcuno sà sulle vnb di che colore dev'essere la ventola x caso???
E i tamburi dei freni??? |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 22:58:26
|
| Bianco87 ha scritto:
Cos'è questa storia della candela???? 
Qualcuno sà sulle vnb di che colore dev'essere la ventola x caso???
E i tamburi dei freni???
|
Ciao Denis! allora, per la storia della candela vatti a dare un'occhiata al mio restauro (link in firma), pagina 15. 
Allora, la ventola NON va di nessun colore, ma solo pulita e sgrassata (da quello che so io). Se invece intendi il copriventola, quello va in alluminio MaxMeyer 1.298.0983, oppure prendi il Fiat 620, è la stessa identica tinta.
I tamburi, invece, vanno o lasciati al naturale, o, se sabbiati, vanno fatti in grigio chiaro normalissimo.
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 23:02:49
|
Ok grazie mille :) vedo ke sei un intenditore ;)
Ti chiederò sicuramente altre cose in futuro  |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2010 : 20:20:52
|
Oggi ho revisionato lo statore.... Sono soddisfatto xke con l'elettricità non sono mai andato daccordo, ciò nonostante, credo ke sia venuto un bel lavoretto....
A domani con le foto.... |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 09:56:29
|
si dai metti le foto! |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 21:11:19
|
Ciao ragazzi... Purtroppo ho dimenticato la makk foto sulla vespa e quindi non riesco a mettervi le foto dello statore.... Vedo di metterle al più presto.
Piuttosto ho un piccolo problemino. Ho montato il piatto statore sul motore, dopodichè ho provato ad infilare il volano per regolare l'apertura delle puntine. E qui ho notato un problema che vi espongo con un disegno (scusate il disegno ma l'ho fatto in 2 min con paint )
 Praticamente tre quarti di giro del volano tutto ok, mentre per il restante, il magnete del volano (con la parte disegnata in blu), và a toccare leggermente la bobina A.T. (nelle parti raffigurate in rosso). Non è un urto ke impedisce la rotazione, però è un impedimento diciamo avvertibile. Non faccio particolarmente fatica a girare il volano a mano, però non vorrei che creasse problema una volta in moto.
Cosa mi consigliate di fare voi guru?????
Ringrazio in anticipo degli aiuti  |
 |
|
Bianco87
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 22:51:27
|
Nessuno mi aiuta???avevo pensato di allargare un pelo i fori di fissaggio della bobina in modo da avere un pò di "gioco".... |
 |
|
Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 09:49:57
|
Ciao, anche io sto restaurando una VNB2t del 1961 e ti volevo far sapere che il bullone sotto lo sterzo è originale, solo che a te manca un ganncio a forma di J che serviva per porta borse, cmq nel caso appena ho un po di tempo di faccio qualche foto
|
 |
|
Discussione  |
|