| Autore |
Discussione  |
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:07:26
|
per levare il quadruplo dalla sede nel carter avvita un dado sulla parte filettata dell'albero e stringilo in una morsa.poi con il martello di gomma batti sul carter per levarlo.fai attenzione a non rompere i carter.io ho sempre fatto cosi' e funziona.per la linguetta devi prenderla con la punta di un cacciavite e devi dare dei colpi di martello sul giravite stesso.non preoccuparti se si rovina un po che si cambia.tranquillo non si spezza che e' acciaio temprato! |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
 |
|
|
giospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:14:59
|
e per il cuscinetto lato volano dove si inserisce il perno con gli ingranaggi del cambio come lo levo? avevo pensato di scaldare i carter con la pistola termica e di far leva secondo voi viene? oppure di saldarci una barra filetata e con tubo e rondelle levarlo. quadruplo levato, manca la mezzaluna che provo a levare dopo cena. grazie per i consigli. |
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
 |
|
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:21:29
|
allora l'albero l'hai levato,per il cuscinetto non l'ho mai fatto per paura di fondere i carter,l'ho sempre fatto fare ad un meccanico che conosco e che me lo fa gratis.per togliere la linguetta potresti fare leva su un'estremita' della linguetta con una tenaglia,non serve stringere molto,ripeto che l'albero e la linguetta non si rovinano,tranquillo,ma vacci sempre con un po di prudenza |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:34:06
|
i cuscinetti di banco,si tolgono nel seguente modo, lato volano,appoggia il carter in una sede piana, poggia una busola sul cuscinetto precisamente dalla parte dove va lo statore,batti con un martello di gomma,se viene duro a sfilarlo gliu dai una scaldata con la pistola termica,e ripeti l'operazione.
lato frizione,il procedimento e lo stesso,solo che devi cavare prima il paraolio,il fermo,e dopo il cuscinetto.solo che stavolta la parte da battere e dove va il pignione. spero di esserti stato chiaro,ho visto che ci sei riuscito a cavare il quadruplo se le foto le mettevi prima,avremmo accorciati i tempi,per la mezza luna la storia non cambia io ho fatto sempre in quel modo. |
 |
 |
|
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:40:45
|
| 150 mi sa che il cuscinetto da cambiare che intende lui e' la gabbia a rulli che sostiene l'albero ruota con gli ingranaggi,che va a battuta e non c'e' possibilita' di toglierlo o batterlo dal lato opposto.stessa cosa anche per il cuscinetto del quadruplo,anche se un metodo c'e'... |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:47:18
|
| fra110 ha scritto:
150 mi sa che il cuscinetto da cambiare che intende lui e' la gabbia a rulli che sostiene l'albero ruota con gli ingranaggi,che va a battuta e non c'e' possibilita' di toglierlo o batterlo dal lato opposto.stessa cosa anche per il cuscinetto del quadruplo,anche se un metodo c'e'...
|
si ma io gli ho indicato quelli di banco chissa gia che c'è,conviene che cambia specialmente quelli. |
 |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:50:26
|
| giospecial ha scritto:
e per il cuscinetto lato volano dove si inserisce il perno con gli ingranaggi del cambio come lo levo? avevo pensato di scaldare i carter con la pistola termica e di far leva secondo voi viene? oppure di saldarci una barra filetata e con tubo e rondelle levarlo. quadruplo levato, manca la mezzaluna che provo a levare dopo cena. grazie per i consigli.
|
per estrarre il cuscinetto del quadruplo, è quello a rulli dell'albero cambio serve un'estrattore. |
 |
 |
|
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 09:33:11
|
| quelli di banco li levo senza problemi, quello del quadruplo si è sollevato mentre levavo il quadruplo l'unico vero problema rimane quello a rullini. |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 13:12:47
|
| usa l'estrattore. |
 |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 21:36:29
|
per il cuscinetto a rulli saldaci sopra un dado da 8 e avvita un bullone, questo fungerà da estrattore... ma cmq quella gabbia a rulli difficilmente si cambia... idem per il cuscinetto del quadruplo... cmq se li vuoi cambiare non fai male... |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 21:55:01
|
| djgonz ha scritto:
per il cuscinetto a rulli saldaci sopra un dado da 8 e avvita un bullone, questo fungerà da estrattore... ma cmq quella gabbia a rulli difficilmente si cambia... idem per il cuscinetto del quadruplo... cmq se li vuoi cambiare non fai male...
|
djgonz,gentilmente mi spieghi il funzionamento di quest'estrattore,hai detto (per il cuscinetto a rulli saldaci sopra un dado da 8 e avvita un bullone, questo fungerà da estrattore...)proprio non l'ho capito,la gabbia a rulli è molto piu grande del dado da 8. |
 |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 22:04:40
|
| 150 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
per il cuscinetto a rulli saldaci sopra un dado da 8 e avvita un bullone, questo fungerà da estrattore... ma cmq quella gabbia a rulli difficilmente si cambia... idem per il cuscinetto del quadruplo... cmq se li vuoi cambiare non fai male...
|
djgonz,gentilmente mi spieghi il funzionamento di quest'estrattore,hai detto (per il cuscinetto a rulli saldaci sopra un dado da 8 e avvita un bullone, questo fungerà da estrattore...)proprio non l'ho capito,la gabbia a rulli è molto piu grande del dado da 8.
|
semplicemente basta saldare un dado nella gabbia a rulli (io uso quelli da 8), avvitandoci un bullone il dado sale su e se sale il dado sale pure la gabbia essendo saldata... |
 |
|
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 23:50:52
|
ma se si usa un estrattore si puo recare meno danni ai carter ,ed è un lavoro piu tecnico che arrangiato ,sai con le saldatrici non tutti sono bravi,ma con un attrezzo creato per il caso la cosa riesce anche a chi è meno pratico,è una mia upinione,gli attrezzi ci sono e penso vadano usati. |
 |
 |
|
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 01:11:10
|
che io sappia non ci sono estrattori in commercio x togliere quei cuscinetti...boh |
 |
|
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 08:57:31
|
cuscinetto a rullini tolto nel seguente modo inserita una rondella piegata insieme ad una vite e a molte rondelle di diametro più grande (del cuscinetto) poste sul carter. allora avvitando il dado si fa si che la rondella torni ad essere dritta come prima dell'inserimento così facendo aderisce sul bordo interno del cuscinetto estraendolo. metodo facile basta avere molte rondelle a disposizione. per il cuscinetto del quadruplo mi inventerò qualcosa di analogo visto che è parzialmente alzato dalla sua sede causa estrazione del quadruplo. invece ho ancora difficoltà con questa mezzaluna che sembra incollata. |
 |
|
Discussione  |
|