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Jack
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
8 Messaggi |
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rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 17:27:19
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non ci credo uno di trieste! che bello...se un giorno vorrai aiuto diimmi pure non esitare a chiamarmi che magari ci becchiamo anche solo per una birra |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 19:42:02
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benvenuto.. gran mezzo! |
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Jack
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
8 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 22:43:11
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Grazie Rudy!!!Avrò certamente bisogno di aiuto e non esiterò a chiedertelo  
Grazie anche a tutti gli altri per il benvenuto!La vnb1 piace moltissimo anche a me, c'ho messo un bel pò a trovarla ed ora non vedo l'ora di riportarla all'antico splendore
A proposito, ora per prima cosa ho intenzione di farla sabbiare...guardando la pedana mi viene il dubbio che possa saltar fuori qualche buco, anche se la ruggine sembra abbastanza superficiale...voi che ne pensate? |
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Federause
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 00:52:34
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| Jack ha scritto:
Grazie Rudy!!!Avrò certamente bisogno di aiuto e non esiterò a chiedertelo  
Grazie anche a tutti gli altri per il benvenuto!La vnb1 piace moltissimo anche a me, c'ho messo un bel pò a trovarla ed ora non vedo l'ora di riportarla all'antico splendore
A proposito, ora per prima cosa ho intenzione di farla sabbiare...guardando la pedana mi viene il dubbio che possa saltar fuori qualche buco, anche se la ruggine sembra abbastanza superficiale...voi che ne pensate?
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Mmm.. dalle foto non sembra poi così "penetrante".. Io andrei di sabbiatura e vedere che viene fuori ;) |
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irritato
Utente Attivo
  
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 11:00:12
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Ad occhio la vedo dura dare un parere...solo una sabbiatura potrà farti notare le reali condizioni della pedana!!! |
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bettix82
Utente Senior
   

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
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Jack
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
8 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 01:21:40
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Eccomi di nuovo tra voi, finalmente ho avuto il tempo di caricare altre foto, ben più significative delle prime... Purtroppo al momento non ho potuto iniziare i lavori di restauro veri e propri, ho solamente smontato qualche pezzo,ma a breve spero di avere il tempo per iniziare sul serio
Ad ogni modo mi piacerebbe mantenere il più possibile originale la mia vespa ed a tal proposito ho alcune domande per voi:
-quando ho smontato il fanale mi sono accorto che il vetro non è un originale siem, bensì un ricambio "aprilia" (purtroppo incrinato). Sapete se è possibile, ma soprattutto dove posso trovare un vetro siem d'epoca della misura giusta per la mia vnb? Io ho reperito un fanale completo di vetro originale, ma purtroppo non va bene sulla mia vespetta, è troppo grande...
- la sella che ho smontato è una sella unica, il mio sogno è mettere 2 sellini, sapete dove li posso trovare?
- come vedrete dalle foto la pedana presenta un pò di ruggine, ho già preso accordi per la sabbiatura, ma nel frattempo ho notato che all'altezza del cavalletto la pedana è lievemente danneggiata, mi è stato detto che le vnb tendono ad avere questo problema, una volta sabbiata come la sistemo in quel punto?????
Ora vi lascio alle foto...scusate se vi chiedo già di sellini e fanale, ma non potendo ancora lavorarci su intanto mi diverto a cercare qualche ricambio!
ps.qualunque altra osservazione, consiglio o suggerimento vi venisse in mente per me è oro!!!
Ed ora...foto!!!:
http://img684.vespaforever.net?/img684/3319/sdc10821d.jpg http://img18.vespaforever.net?/img18/3746/sdc10822c.jpg http://img210.vespaforever.net?/img210/1894/sdc10825.jpg http://img38.vespaforever.net?/img38/2146/sdc10826r.jpg http://img18.vespaforever.net?/img18/5103/sdc10828u.jpg http://img46.vespaforever.net?/img46/9530/sdc10829.jpg http://img651.vespaforever.net?/img651/900/sdc10830e.jpg http://img46.vespaforever.net?/img46/9154/sdc10831.jpg http://img710.vespaforever.net?/img710/7817/sdc10832tj.jpg http://img88.vespaforever.net?/img88/6497/sdc10834q.jpg http://img408.vespaforever.net?/img408/465/sdc10823bis.jpg
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:38:07
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LA vespa PER AVERE 50 ANNI, è messa NON MALE!
E' questa VNB1 una ottima base per un restauro!
Iniziamo dalla CARROZZERIA...
Và sabbiata ovvio, ma la pedana è recuperabilissima, solo qualche saldatura sulle crepe classiche del cavalletto.
Il PEDALE FRENO e il RESTO è originale, recupera con pazienza le liste PEDANA, semmai và cambiata solo la gomma antiscivolo, liste pedana vecchie "recuperate" sono sempre ENORME VANTO per una VESPA!
Il FANALE, si trova in vendita, di certo hai un115 che non và bene, compra un 105 specifico VNB assieme alla SELLA SINGOLA di colore NERO (VNB1-2) e quindi non BLU SCURO, ed al CUSCINO POST abbinato, serve anche ed è fondamentale il PORTAPACCO in LAMIERA.
Il cavaleltto và zincato, così come la leva di tiro delle ganasce ant e la molla sospensione, il resto leve e fregio parafango vanno solo lucidati, il FANALE POST sembra sano ed originale SIEM, una vera rarità! Lo STRUMENTO è quasi spacciato, semmai uno nuovo, ma quelli nuovi hanno lancetta NERA, l'originale ha solo la parte centrale della lancetta nera e l'indicatore ROSSO! Ora capisco che smontare un contakm nuovo per verniciare una lancetta è da PAZZI, ma... una Vespa è ROBA PER PAZZI! Quindi...
GOMME e COPERTONI, si vede poco, ma di certo i COPERTONI sono da cambiare, compra CEAT da CATALOGO PIRELLI in misura 3,50X8, i dadi chiusura cerchione sono specifici del modello hanno esagono esterno da 11mmm e foro passo 8, li vendopno su Internete o in Piaggio da CAtalogo Vintage...
Il MANUBRIO tanto particolare della VNB1-2, ha sui tubi comando due BOCCOLE DI PLASTICA, comprale nuove assieme ai PERNI LEVA specifici VNB (taglio) e alle MANOPOLE, le MANOPOLE esistono di varie qualità, diciamo due, una scadente ed una ottima, hanno FORO PICCOLO da 22, le trovi belle da CAtalogo Vintage, o PARIMOR CUPPINI guarda lo stemma dei due modelli che vedrai in giro e capirai...
Lo SPORTELLO fiancata sx non ricordo bene ma non dovreebbe avere la serratura, ora mi sfugge, semmai saldaci una rondella e turalo.
La PEDIVELLA AVVIAMENTO della VNB1-2 è RICAMBIO INTROVABILE! Tutta in FERRO Pesante, priva di gommino antiscivolo e con foro a mille righe, zincata in origine, la hai?
La cuffia motore và in color Argento Opaco o Zinco, NO FOSFATATA.
Il resto... son DETTAGLI.
Ah1 Dimenticavo... òa FORCELLA, e il MOTORE, non dire sciokkezze.. vanno SMONTATI fino all'ultimo cuscinetto e puliti e revisionati da fare Paura!
Allora solo allora questa VNB1, sarà degna di una Targa FMI e del nostro apprezzamento!
Fanne la più bella VNB del MONDO!
Nessuna fretta però... la fretta è nemica dei restauri... pezzo pezzo, un giorno...
quel giorno...
il solito giorno...
in cui splende il sole...
ed è sempre di domenica...
tiri un pomello ed azioni una pedivella...
ogni fatica dimenticata...
ognio attesa superata...
è questo un giorno "comunque" di sole!
Siate felici sulla vostra Vespa.
Leggere nelle FAQ, "IL SENSO DI UN RESTAURO" e "I 4 COMANDAMENTI" e ancora "COPPIA CAVI MARCE", è alla base di ogni Restauro un pò di CULTURA VESPISTICA. |
pugnodidadi |
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Jack
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
8 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 23:32:08
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Grazie mille per i preziosissimi consigli!!!Davvero inestimabili...passo dopo passo pubblicherò e documenterò lo stato di avanzamento del restauro, in modo da tenervi sempre aggiornati! Ad ogni modo la pedivella per fortuna ce l'ho, integra in tutto il suo splendore... Per quanto riguarda il contakm ne ho già trovato uno originale d'epoca, perfettamente funzionante e proveniente da un'altra vnb, ho letto tra le varie discussioni che sarebbe meglio azzerarlo, confermi?
Il motore ovviamente lo smonterò e lo restaurerò con pazienza e dedizione...non vedo l'ora!!!
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Jack
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
8 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 14:12:14
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A proposito dello strumento, l'ho riguardato un attimo fa e mi sono accorto che quello che ho comperato, pur essendo d'epoca ha la lancetta nera, non rossa...il contachilometri l'ho preso da una persona che conosco, pare sia stato prelevato da un'altra vnb, utilizzata per pezzi di ricambio (nb. non so che modello di vnb fosse). Ora...da quello che mi ha detto poeta, se fosse originale, avrebbe la lancetta rossa...io sono ben disposto a verniciarla , ma vorrei capire se in fin dei conti quello che ho è cmq un pezzo d'epoca oppure una sola...a pag 146 di vespa tecnica vol.2, ho trovato una foto di una vnb4 del 1963 (un conservato?), e lo strumento montato ha la lancetta nera come il mio...è possibile che da un certo anno in poi li abbiano prodotti con la lancetta nera e che solo i più "datati" avessero la lancetta rossa??Ad ogni modo per mantenermi fedele all'originale lo vernicerò 
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