Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Prato
Città: Poggio a Caiano
9 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 18:19:56
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,e volevo dei consigli da voi su come fare un'elaborazione alla mia vespa 50 R. La vespa di per sè monta solo un cilindro 75 CC e un carburatore 16.10 dell'orto. Vorrei aumentare se possibile velocità e potenza del motore stesso, per salite ripide. Da molte discussione lette vedo che ne sapete di cose, spero mi possiate aiutare. Un saluto e un Grazie in anticipo.
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 18:58:09
|
Se non vuoi spendere tanto ti consiglio di montare un carburatore 16/16, così acquisterai potenza a bassi senza dover cambiare rapporti. Ciao e benvenuto tra noi |
Walter |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 19:00:02
|
Oltre a quello, potrei metterci altro? Tipo scarico, cambiare cilindro...Booo non so ? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 20:52:12
|
metti direttamente il 19 e metti una polini o proma a banana... o anche la siluro... |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 20:55:34
|
oppure se puoi, apri il motore e metti un 102, rapporti 24/72 o 22/63 (ma se vuoi afforntare le salite ripide i 18/67 vanno bene), marmitta le stesse di prima e carburatore sempre 19... raccorda i travasi ed anticipa l'albero... a io monterei pure un cambio a 4 marce... si trovano a poco usati... |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 21:27:40
|
| Oltre a quello, potrei metterci altro? |
Ruote da 10...  Per la rapportatura finale che risulterebbe un po' più lunga.
Poi 16/16 o 19 Marmotta banana Una pelatina alla testa (di solito sui gt originali fa sempre bene) |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 23:37:55
|
apri,cambia albero,anticipa albero e valvola,monta un 130 polini,ovviamente raccorda i travasi,come carburo un 22 credo che basti,una allegerita al volano,per un accellerazione eccellente,una campana pinasco in alluminio DD con dischi idem,credo che basti per smanettare. |
 |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 08:50:35
|
Come consigli di come mettere mano, sono abbastanza soddsfatto. Volevo ricordare che la mia Vespa è ha tre marce. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 09:45:50
|
Un 75Dr base nuovo, il 16-16 con filtro originale, marmitta a siluro, se hai i cerchi originali da 9" sostituiscili con cerchi maggiorati per il modello da 10", asportare dal volano 150Gr tornendo l'anello esterno.
E' la più classica delle configurazioni 75cc per small frame faro tondo (tranne REVIVAL 1991 limitata), velocità circa 75Km/h un bel tiro....molto affidabile. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 10:03:10
|
Senti per aumentare un po di più la velocità posso mettere qualco in più. Io come marmitta ho la proma nuova...( che ne pensi)...??? Poi mi spieghi meglio il discorso del Volano.
grazie |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 10:26:50
|
Allora il volano che monta la 50R è di due tipi, o con magneti in ferro o con plastomagnete marrone, entrambe i modelli sono molto pesanti se lo guardi dietro ha un anello esterno che và tornito così da levargli un 100/150Gr non è molto ma aiuta, comunque dovrò fare il lavoro a tonis67 che ha un motore identico al tuo (anzi leggiti il post MOTORE DI TONIS67PARTITO!) e ti invio foto del volano prima e dopo con la pesatura... serve a far salire di giri la vespA MEGLIO E PIù RAPidamente, la massa volanica mantiene il moto vero, ma quei volani originali esagerano in peso! Un pò và quindi tolto...
La marma nuova Proma svuota molto ai bassi come simili BANANE POLINI (è una banana giusto?), puoi mantenerla ma le marmitte a siluro tipo Et3 della SITO sono sempre andate meglio, l'ideale se affronti salite davvero ripide sarebbe per assurdo il costoso PADELLINO ORIGINALE PIAGGIO, che ha la capacità di tenere bassissima la coppia, su motori poco elaborati come questo quasi consigliato, incide poi davvero poco con una elaborazione simile sulle prestazioni velocistiche raggiungibili ed ha un suono molto silenzioso e bello il padellino originale, il padellino SITO invece lo sconsiglio, è sempre la padella SITO un ripiego e rumorosa, se proprio devi scegliere o la tua BANANA PROMA (rumorosa e svuota ai bassi), o la SILURO SITO (più piena ai bassi della Banana e meno rumorosa), o il padellino ORIGINALE (l'ottimus).
Il 16-16 è consigliato al posto del 19/19 su simili modifiche per due motivi principali: il primo è che il 16/16 è antisgamo e consuma meno, il secondo è che il 16-16 è il naturale carburatore da abbinare al 75Dr base a travasi stretti, carburatori più garndi hanno in verità poco senso con travaseria minima come questa, ben altra storia sono i potenti POLINI dai grandi travasi raccordati abbinati ad alberi motore anticipati che ESIGONO il 19. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 11:07:28
|
Immagine:
 15,5 KB
questa è la marmitta. Cavolo belle descrizione dul daffare grazie in anticipo, ci prendi alla grande sulle vespe. Senti un meccanico mi disse di portare il mio 16.10 a 16 pari in modo tale mi migliorava un po di cose, dici sia una cavolata????
Cmq la cosa dell'alleggerimento del volano la farò, semmai poi pensavo di toccare anche i rapporti che dici ???? merita??? Dimmi te sennò mi accontento di queste modifiche.... |
 |
|
|
Discussione  |
|