Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 17:39:13
|
Domanda da un milione di dollari... Aggiornamento dell'ultima ora. Mi è saltato fuori un telaio nudo e crudo di una vna 125 e dato che la mia vbb1 ha un macello di lavori da farci causa marciume pedane e tunnel mi chiedevo dato che il telaio mi viene via con poco se il telaio della 125 vna fosse uguale identico a quello della vbb1 così da tagliare e risaldare solo il numero di telaio dato che il telaio in questione non ha nemmeno un bollo e i soldi che spenderei per sistemare la vbb1 li metterei in questo nuovo telaio e ne avanzerei pure... Che mi dite?
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 19:44:23
|
| Messaggio di Marco.87
Domanda da un milione di dollari... Aggiornamento dell'ultima ora. Mi è saltato fuori un telaio nudo e crudo di una vna 125 e dato che la mia vbb1 ha un macello di lavori da farci causa marciume pedane e tunnel mi chiedevo dato che il telaio mi viene via con poco se il telaio della 125 vna fosse uguale identico a quello della vbb1 così da tagliare e risaldare solo il numero di telaio dato che il telaio in questione non ha nemmeno un bollo e i soldi che spenderei per sistemare la vbb1 li metterei in questo nuovo telaio e ne avanzerei pure... Che mi dite?
|
dico che nulla è mai meglio dell'originale... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 00:34:54
|
non sono uguali ma molto simili... la vna ha ancora lo starter sotto la sella... comunque rimane il fatto che dovresti sostituire i numeri di telaio, che non è del tutto legale |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 09:18:50
|
Merglio è il telaio VNB1-2, ma si può fare se uno è davvero bravo e farà un lavoro a regola d'arte!
Il telaio quando è andato è andato!
ESTREMO ARAZIO. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 10:16:43
|
| poeta ha scritto:
Merglio è il telaio VNB1-2, ma si può fare se uno è davvero bravo e farà un lavoro a regola d'arte!
Il telaio quando è andato è andato!
ESTREMO ARAZIO.
|
cambiare il telaio solo perchè la pedana è corrosa... bah, contenti voi...
un conto è cambiarlo quando è distrutto a seguito di un incidente, ma un conto è cambiarlo perchè ha qualche botta e la pedana da sostituire... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 11:26:40
|
Eh purtroppo stavolta il discorso si rifà al vile denaro... Una pedana buona costa 105,50 più 9 di spedizione e 17,50 i due lamierati laterali col relativo canalino... Il lavoro dovrà farlo il carrozzerie perchè finchè si tratta di tappare qualche buco ok, ma risaldare una pedana non è il mio mestiere... Diciamo un minimo minimo 150-200 € di lavoro per pedana e tunnel??? Totale dai 280 ai 330 €... Il telaio mi verrebbe via per 350 perfetto... Senza ruggine, bolli e quant'altro... Sabbiare, dare primer, fondo e stucco zero... Se tiro probabilmente riesco a portarlo via a 300...
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 11:38:49
|
350 con numerazione sigla rimessa e modifica filo aria VNA-VBB fatta?
Perchè il solo telaio da LAVORARE a 350 mi pare caruccio... |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 11:52:55
|
No 350 senza modifiche aria e numero telaio... Che però farei io... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 12:11:16
|
Cioè sabbiato e verniciato?
O solo l'acquisto del TELAIO? |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 12:24:12
|
Solo l'acquisto del telaio... Però conta che sabbiatura, primer, fondo e verniciatura sono extra anche per quello che ho ora originale... A bilancio ci vanno solo costo del telaio che ho trovato (lavori di adattamento filo aria e numero telaio mi costano zero perchè faccio io) pari a € 350 VS i lavori di lattoneria, saldatura e stuccatura sul telaio originale stimati in 280/330 €...
Sabbiatura, primer e fondo sono esclusi dal conteggio per entrambi... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 14:10:48
|
scusa Marco, ma se stai facendo un restauro decente, togliti dalla testa di risparmiare... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 15:58:59
|
Ehmmmm ma il mio discorso non è di risparmiare... Il mio discorso era che aggiungendo 30-50 € a ciò che dovrei sborsare (con conseguente rottura ad aspettare mesi il carrozziere e col dubbio del lavoro fatto bene o meno) porterei a casa un telaio perfetto che con un paio di ore di lavoro mie a tempo perso modifico dove serve e rendo identico alla vbb1... Il telaio intero mi costa di più a comprarlo... Forse mi sono spiegato male sopra quando ho scritto "vile denaro"... Non era la questione di risparmiare, ma il fatto che con pochissimo in più potevo avere qualcosa a mio avviso meglio... Comunque ho tirato delle conclusioni... Il telaio mio domani va in sabbiatura... Male che vada sono 100 € (la differenza tra il preventivo e il pagato per i pezzi già fatti) che vanno a quel paese... però almeno mi tolgo uno sfizio e magari sta benedetta pedana è pure recuperabile... (Ci si spera sempre fino in fondo... Tanto so già che al ritiro dalla sabbiatura avrà i crateri... ) Male che vada ci si spara sti 280 km e si va a prendere il telaio nuovo... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 18:47:04
|
io prima di buttare via una carrozzeria ci penserei... poi vedi te...
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 20:13:16
|
Aggiudicata la sabbiatura... Domani si porta il telaio... Mi sono convinto a fare il mio... Al massimo ci perdo una marea di tempo e faccio esperienza per la prossima... Mettiamola così dai...  |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 20:36:23
|
un telaio a 350 euro?
devo convincermi una volta per tutte di smontare 2 3 vespe e fare soldi. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 10:11:37
|
La tua scelta è CORAGGIOSA.....
ma la condivido...
perchè nON ESISTE UN RESTAURO IMPOSSIBILE!
Come diceva al solito PUGNO, tanti anni fà su questo Forum?
"... più la guardo e più mi domando se questa possa ancora definirsi una Vespa, pedana, tunnel, coda ogni cosa si frantuma solo guardandola, ma ne raccolgo la sfida senza vera speranza, e taglio e batto e saldo, alla fine non mi rimane che un moncone di telaio... peserà si e no qualche chilo, senza domandarmi cosa stia facendo e perchè, procedo, la volontà è più forte delle difficoltà, e tutte le attese , il denero speso sò già saranno poca cosa rispetto alla soddisfazione che riceverò nel guidare quel telaio teso e lucente di rivalsa! Come un ossesso batto e saldo, un pezzo lo perdo un altro costruisco, prende forma... no... non esiste il RESTAURO IMPOSSIBILE! "
Al solito....
aveva dannatamente ragione. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|