Autore |
Discussione  |
giupx
Utente Normale

Città: Bari
53 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:20:06
|
Prima di tutto saluto tutti gli amici del forum. Mi sono appena iscritto dopo la mia prima vespa una p125x del 78.
L'impianto elettrico funziona tutto tranne le 2 frecce posteriori, semplicemente non vanno. Prima di tutto ho pulito i contatti delle pancette laterali, ho verificato le lampadine e ho cambiato il relè intermittenza...ma senza successo.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su cos'altro potrei fare prima di rivolgermi a qualcun'altro più esperto
potrebbe essere l'iterruttore delle frecce? cos'altro? grazie
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:25:18
|
Ciao e benvenuto
quali contatti hai pulito?
quelli che stanno nella parte anteriore delle pance e si infilano nel telaio?
Hai pulito solo la parte della pancia o hai anche inserito un cacciavitino nel contatto ed hai grattato evnetuale ossido?
Hai anche verificato che la molla superiore sia "spellata" (ferro vivo) e che anche il gancio sia uguale?
perchè è li che fa massa.
Fatto tutto questo, magari sono solamente interrotti i due fili dentro al telaio che vanno al contatto interno.... qui ti tocca togliere il serbatoio per verificarlo, quindi prima fai tutti gli altri controlli
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:25:31
|
ciao, controlla se fanno bene massa |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:33:46
|
cavolo in 3 secondi 2 risposte grazie ragazzi!
Si ho pulito l'ossido con il cacciavite nei 2 fori dove vanno i contatti delle pance, ma non immaginavo facesse massa tramite la molla invece pensava facesse massa tramite i ganci esterni che bloccano le pance...mannaggia!
Penso che in passato hanno verniciato le pance e quindi anche le molle e ganci siano ricoperti di vernice...
Quando parli di gancio ti riferisci a quello che sta all'estremità inferiore e posteriore di ogni pancia? (mentre le molle si trovano nella parte superiore di ogni pancia)
Ho dimenticato di dirvi che neanche la SPIA delle frecce si accende! potrebbero essere i colelgamentei del deviofrecce? cmq devo verificare le masse... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 20:59:32
|
allora vediamo, visto che non vanno entrambe le posteriori e che l intermittenza è nuova si può ipotizzare un problema tra l intermittenza stessa ed il devioluci, nel caso perticolare il "canale" dedicato alle frecce posteriori è il filo rosso che dall intermittenza va al devioluci pertanto controlla tale conduttore nalla scatola sotto il nasello e smonta il devioluci controllando che non sia staccato il filo dietro il devioluci stesso, fatte queste prove facci sapere che eventualmente proseguiamo oltre |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 21:25:01
|
Quoto Vesponept al 99% si è interrotto il collegamento del filo rosso tra il devio frecce e la cassetta di derivazione posta sotto al nasello |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 16:54:15
|
grazie per la colalborazione ragazzi..
- ho scartavetrato i contatti delle molle e sono sicuro che ora fanno massa (penso che facevano bene contatto anche prima) - ho verificato i fili dell'interruttore delle frecce sono ok (saldature originali)
nessun risultato :(
può in fluire il fatto che non abbia la SPIA delle frecce sul quadro (manca la lampadina)?
per giunta enl rimontare il manubrio (perchè ho voluto controllare tutti i fili) ho fulminato l'anabbagliate uffaaaa è frustrante però.
mi resta da controllare il filo rosso nel nasello, giusto? ...qualche dritta per somontarlo? |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 17:06:27
|
p.s. quali lampadine per il faro (abbagliante e anabbagliante) e per la spia delle frecce? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 17:16:49
|
Faro abbagliante / anabbagliante: 12 V 25/25W
Fai dell'occhio nei rimontaggi, basta un niente per mandare qualcosa a massa ed alla lunga si fulminano le luci.
Per la spia delle frecce non la so, ma ti funziona la spia delle luci? (quella spia a fianco a quella delle frecce?): perchè è identica e per le prove puoi usare quella
ciao.
p.s.: nasello:lo smonti con un piccolo cacciavite a croce per rimuovere la vitarella che sta in mezzo alla scritta "Piaggio" superiore, poi per toglierlo del tutto devi svitare le due viti interne al bauletto, ovviamente non i dadi che stringono il bauletto, ma delle viti appena un pò più in alto. Tolto il nasello, occhio che resta attaccato per i fili del cicalino, vedrai la scatoletta di derivazione e dentro di quella trovi tutti i collegamenti. Si apre ad innesto.
Infine: sui ganci posteriori dei cofani ci andrebbero delle guarnizioni. Non andare in Piaggio, ti fregano 5 € a pezzo!!!! per dei tubicini di gomma che potrai trovare in una qualunque officina facendoti dare un pezzo del giusto tubo per la benzina.!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 17:34:50
|
ok posso fare le prove della spia prendedola da quella delle luici, ma il fatto che mancava fin'ora poteva essere una causa del mio problema?
Cmq quale sarebbe la lampadina adatta per la spia? |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 18:56:03
|
Mitici vesponept e Mimmo era quel maledetto filo rosso vi ringrazio all'infinito per il supporto dopo tutto ho la vespa solo da 10 giorni... Qualche dritta per passare il filo rosso dal devio alla cassettina nel nasello?
Che bello risolto il problema (almeno ho capito dov'era con un semplice ponticello) grazie a tutti ragazzi |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 19:07:33
|
riparalo e isolalo con del tubo termorestringente, da scaldarsi con un semplice asciugacapelli, se lo vuoi sostituire devi togliere coperchio manubrio, deviofrecce, sfilare i fili e sostituire il rosso che è insieme agli altri in una guaina nera protettiva, prova a riararlo prima di sostituirlo...
i punti dove può lesionarsi sono
dietro il deviofrecce si rompe o dissalda all interno del manubrio se resta sotto il filo della frizione o tocca in quelli del cambio nel passaggio dal manubrio al canotto,si usura strisciando |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 21:02:00
|
Ma posso montare la 12 v 35/35w come faro? O crea problemi?
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 22:59:34
|
la puoi montare stressi di più l impianto ma lo puoi fare........il miglioramento però non è così evidente...... |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 00:00:02
|
Non era per migliorare é che non ho trovato la 25... :) |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 10:26:18
|
Grazie a tutti!!! ho sostituito il filo rosso e ora funziona tutto mitico forum!!!
|
 |
|
Discussione  |
|