Autore |
Discussione  |
taver25
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: la loggia
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:56:31
|
ciao ragazzi avrei un quesito da sottoporvi. premetto che non sono molto pratico. io ho una vespa pk 50 xl con motore 75 e carburatore 16-12 l'estate scorsa andava che era una bellezza vi giro non aveva nessun problema dopo 7 mesi vado a riaccenderla ma nulla.... c'è da dire che ho sbagliato a are la miscela l'ho fatto al 4 invece che al 2 per una svista ma ho rimediato svuotando il serbatoio e rimiscelando e ho anche smontato tutto il carburatore strapulito e rimontato. ritornando al problema dopo aver fatto cio mi è ripartita e per il primo girono tutto bene... mentre oggi l'ho accesa con l'aria tirata come sempre ma poi appena la toglievo mi si spegneva pensavo fosse un problema di carburazione e ho provato a rifarva modificando solo la vite dell'aria ma nulla in pratica la vespa funziona benissimo solo con l'aria tirata mentre appena la tolgo muore si ingolfa boo.... chi mi aiuta???????????
|
Nella vita ho bisogno solo di tre cose: sole, luna e té. Di sole per illuminarmi le giornate, di luna per innamorarmi alla sera e té......alla pesca ghiacciato grazie.
La vespa e come una donna... va viziata e coccolata :))
http://img5.vespaforever.net?/img5/7077/41785510200619507123404.jpg |
|
Federause
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:00:23
|
Ci dovrebbe essere un problema nel gruppo termico.. Come se, levando lo starter, non arrivasse più aria per la carburazione..
Io controllerei la levetta dello starter e il gruppo termico.. Attendi uno più esperto di me per avere una risposta sicura  |
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:02:37
|
per starter indendi l'avviamento elettrico??? |
Nella vita ho bisogno solo di tre cose: sole, luna e té. Di sole per illuminarmi le giornate, di luna per innamorarmi alla sera e té......alla pesca ghiacciato grazie.
 |
|
Federause
Utente Medio

278 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:04:32
|
Nono.. lo starter è il pomellino con il quale tiri l'aria |
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:07:44
|
ahh e l'ho detto non sono pratico io lo chiamo leva.... hehe cmq ho pravato ad avvitare tutta la vite dell'aria in modo tale che anche senza stater gli arrivasse l'aria ma nulla allora ho provato a meta tutta in tutti i modi |
 |
|
luca-76
Utente Master

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:10:50
|
ciao e benvenuto allora il tuo problema è che aspiri aria in eccesso dal gt,dal carburo,dal collettore del carburatore sul carter ,il paraolio lato volano oppure sei semplicemente magro di carburazione;ti consiglio di effettuare questa prove : 1)Controlla lo stato di serraggio del carburatore. 2) smonta il volano (ventola) e controlla il paraolio al centro dell'albero dovrebbe essere di colore blu o marrone mi raccomando deve aderire perfettamente all'albero altrimenti quando si scalda la vespa aspiri aria 3)sostituisci la guarnizione del collettore alla base del carter 4) controlla che sul caburatore ci sia il getto del minimo montato è quello in ottone avvitato laterarmente sulla sx del carburo
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:19:59
|
ok stasera controllo. e ti dico... domanda per smontato il volano ho bisogno di attrezzi speciali perche se non ricordo male quando avevo chiuso il motore avevo poco poco cristonato per metterlo... |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:24:20
|
ti ci vuole un estrattore per togliere il volano ,però ti conviene fare prima le altre prove. |
|
 |
|
Federause
Utente Medio

278 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:25:28
|
| taver25 ha scritto:
ok stasera controllo. e ti dico... domanda per smontato il volano ho bisogno di attrezzi speciali perche se non ricordo male quando avevo chiuso il motore avevo poco poco cristonato per metterlo...
|
Per il volano ci vuole l'estrattore per estrarlo in maniera sicura..
Se vuoi estrarlo più "artigianalmente", puoi ricorrere a altri metodi che puoi trovare tranquillamente su google  |
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 15:31:43
|
grazie eseguirò e riferirò |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 17:43:06
|
nessun metodo di google per il volano!!!!! estrattore e basta!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
carletto93
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 19:35:45
|
Per me è semplicemente carburazione magra... alza di qualche punto il getto max! |
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 20:56:37
|
buonasera a tutti questa sera ho pensato ti fare le prove suggeritemi ma prima mi e venuta la voglia di fare un giro tutto come sempre accendo il minimo lo tiene benissimo ma se accellero si ingolfa e si spegne. riaccendo aria tirata e mi faccio il giro (paesino vicino torino con strade piene di buche), ad un certo punto cercando di evitare le buche ma purtroppo ne prendo una e... mi sembrava strana come se qualcuno la tirasse e allora penso di togliere lo starter e cammina benssimo come se non avese nulla era tutto apposto fino a quando non o preso un altra buca e di nuovo si ringolfa e si spegne.... chi ci capisce qualcosa....
p.s. se il mio italiano e stranbo e perche sto scrivendo dal cellulare e anche molto velocemente....
grazie a tutti |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 21:04:09
|
Potrebbe anche essere sporco il serbatoio per cui ti manda schifezze nel carburatore che vanno ad ostruire il getto max. Oppure hai commesso qualche errore nel rimontare il carburatore, per esempio non lo hai inserito fino in fondo nel collettore oppure hai una vite del coperchio acceleratore svitata. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
taver25
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 21:08:22
|
il serbatoio ho pravato a pulirmo ma è sempre pieno e mi sono sempre ripromesso ti comprare un filtro fra serbatoio e carburatore ma non c'è l'ho ancora dici che dovrei rismontare il carburatore e pilire il getto??? |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 21:25:43
|
si però devi anche smontare il serbatoio e pulirlo a dovere però se nemmeno questa operazione non funziona allora ,vai da un ricambista e acquista il rubinetto nuovo, il serbatoio lo svuoti e lo porti da un meccanico inseme al rubinetto nuovo così ti fai sostituire il rubinetto da lui perchè per smontarlo ci vuole una chiave apposita l'operazione di sostituzione del rubinetto è molto veloce e il meccanico ci impiega meno di 5 minuti. Ci sarebbe anche un'alternativa alla sostituzione del rubinetto sarebbe quella di acquistare un filtro aggiuntivo da inserire sul tubo benzina e questo è meno impegnativo rispetto al cambio di rubinetto ,ti basta tagliare il tubo a metà e inserire le due parti del tubo sulle estremità del filtro però attenzione tutti i filtri anno un verso di entrata carburante se lo monti al rovescio non filtra un bel niente. |
|
 |
|
Discussione  |
|