Autore |
Discussione  |
|
antonioxr1
Nuovo Utente
Città: messina
6 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 14:27:10
|
Ciao a tutti ragazzi; ho da molto un dubbio che vorrei risolvere; che differenza c'è tra accensione a puntine e elettronica sostanzialmente?? E dal punto di vista delle prestazioni?
|
antonio |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 16:28:22
|
Allora le puntine si chiudono e si aprono ogni giro del motore per dare corrente alla candela, la scintilla che si crea tra le puntine a lungo andare trasporta del materiale tra una superficie e l'altra per questo si trova spesso una cuspide montagnetta du una faccia e sull'altra un buco. Inoltre è molto importante controllare la distanza tra le puntine quando si aprono 0.40 perchè una distanza eccessiva fa si che la scintilla tra gli elettrodi è maggiore e si formerà la craterizzazione(buco) mentre una distanza insufficiente riduce la corrente che va alla candela. mentre con l'accensione elettronica c'è una centralina quindi è meno soggetta ad usura ed è anche più duratura rispetto alle classiche puntine platinate! Spero di esserti stato utile
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 18:36:06
|
invece dal punto di vista delle prestazioni cambia poco o nulla, forse con l'accensione elettronica il motore gira più regolare. |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
antonioxr1
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 19:04:56
|
garzie ragazzi, molto interessante |
antonio |
 |
|
antonioxr1
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 19:07:55
|
che durata hanno mediamente le puntine, +o- ogni quanti km si devono regolare e sostituire? |
antonio |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 19:15:21
|
l'accensione a puntine è soggetta ad usura e si stara più facilmente rispetto a quella elettronica, entrambi i sistemi garantiscono che la scintilla scocchi nel momento esatto (almeno dovrebbero).
Con l'accensione elettronica si potrebbe anche costruire una centralina che ne gestirebbe l'anticipo in modo variabile e con continuità in funzione del numero di giri del motore o secondo scelte personali ma questo è un' altro discorso.
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 19:44:30
|
le puntine durano sui 15 mila se non di più km, sempre che il condensatore non funzioni male e le rovini
comunque una buona accensione a bobine non ha nulla da invidiare all'elettronica, che di suo, se ha anche solo qualche piccolissimo problema, rischia veramente di lasciarti a piedi senza mezzi termini. Con le puntine, a meno di avere qualche bobina che si interrompe, o un condensatore totalmente in perdita, riesci sempre ad arrangiare una soluzione per far ripartire il motore
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 20:10:54
|
| vespa_90 ha scritto:
...Con le puntine, a meno di avere qualche bobina che si interrompe, o un condensatore totalmente in perdita, riesci sempre ad arrangiare una soluzione per far ripartire il motore
|
proprio vero gia testato!avevo le puntine bucate ma dopo un po' di bestemm...parti lo stesso |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 20:34:19
|
scusate ma come si nota se le puntine sono consumate? solo nella fatica che fa una vespa ad accendersi? e se si, a parte questo, porta ad altri problemi? |
Alessandro |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 09:47:43
|
Le guardi se fan skifo son da cambiare....
Una precisazione, le puntine hanno rispetto alla accensione elettronica un leggero ritardo di scintilla, che dona ad alcune vespe un sound differente e molto più bello, io lo chiamo PRONZAMENTO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|