Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema impianto pk7primavera 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 problema impianto pk7primavera 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

trobiski
Nuovo Utente

Città: Firenze

11 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 11:46:32  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Salve a tutti,
pur non essendo un vespista mi ritrovo a dover dare una mano ad un amico che ha dei problemi con la sua.
Ha una vespa primavera 125 del 79, poco tempo fa ha grippato, ed il meccanico gli ha montato un motore del pk 125.
Niente da dire per il motore, funziona benissimo, il problema sta nell'impianto elettrico.
Ho visto che la corrente erogata è pari a 18/19 volt, ho scaricato lo schema e preso lo stabilizzatore ducati ma sia quello a 3 che quello a 5 pin non stabilizzano.
Ho provato gli stabilizzatori al banco ma portando in ingresso 18 volt, in uscita ne avevo 17, quindi presumo che lo stabilizzatore non funzioni.
I fili che escono dal volano sono 3 uno nero, blu e verde.............
Ho collegato il nero statore con il nero carrozzeria e nero stabilizzatore, il blu in ingresso nello stabilizzatore e misurato la corrente sul pin vicino.
Spero che voi mi possiate dare una mano.
Grazie

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 19:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Messaggio di trobiski

una vespa primavera 125 del 79, poco tempo fa ha grippato, ed il meccanico gli ha montato un motore del pk 125.

meccanico assassino

comunque lo statore è quello della primavera? direi di no. L'impianto elettrico è completamente diverso, se vuoi risolvere in breve tempo ti consiglio di montare lo statore originale (credo che sia possibile) altrimenti devi stravolgere completamente l'impianto.
Dai un occhiata qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20827

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 20:08:03  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Lo statore è del pk, non penso si possa cambiare con quello originale a causa dell'accensione elettronica e relativa centralina.
A me basterebbe riuscire a stabilizzare la tensione a 12 sul blu, poi si cambia il clacson e le lampade e non dovrebbero esserci problemi.
Quello che non capisco e come mai il regolatore di tensione non faccia il suo lavoro

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 20:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
trobiski ha scritto:

poi si cambia il clacson e le lampade e non dovrebbero esserci problemi.

questo è quello che credi tu. L'impianto sulla primavera spegne le luci tenendole in cortocircuito; inoltre ha due avvolgimnti separati per il faro e per le restanti luci

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 20:24:35  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Ok, perfetto, leggevo proprio ora il link che mi hai inviato, ma tu pensi che si possa montare l'altro statore?
Nel caso sarebbe facile visto che il mio amico ha il motore vecchio in garage.
Ma ciò che non mi convince e come collegare la centralina dell'accensione.
Nel caso in cui non si possa fare, il primo problema rimane sempre stabilizzare la corrente.
Una volta stabilizzata si può pensare a come distribuirla.
Mi sa che è un bel problema

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 20:43:44  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Nessuna novità?????

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 22:15:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
quel meccanico per caso ha sostituito solo il gt ho tutto il blocco?

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:18:29  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
è stato cambiato tutto il blocco, quindi è proprio diverso lo statore
la cosa strana è il comportamento del raddrizzatore, mi date conferma del montaggio esatto?
Grazie

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:50:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
io tornerei da quel meccanico e mi farei ridare il blocco originale.
Ultimamente i controlli effettuati dalle forze dell'ordine sono molto ma molto più severi , mettiamo il caso che ti fermino e ti trovano un blocco motore che non appartiene alla primavera ma della pk 125 in questo caso sei nei guai con il rischio di vederti fermato il veicolo, questa cosa la dico perchè proprio stamattina io e un mio amico che aveva sulla sua Pk il blocco dell' ET3 controllando i numeri di telaio e di motore gli hanno fatto un verbale che non finiva più e in oltre l'hanno costretto a fare un ulteriore verifica alla motorizzazione con il blocco originale altrimenti gli scatta il sequestro per 3 mesi.

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:53:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

io tornerei da quel meccanico e mi farei ridare il blocco originale.
Ultimamente i controlli effettuati dalle forze dell'ordine sono molto ma molto più severi , mettiamo il caso che ti fermino e ti trovano un blocco motore che non appartiene alla primavera ma della pk 125 in questo caso sei nei guai con il rischio di vederti fermato il veicolo, questa cosa la dico perchè proprio stamattina io e un mio amico che aveva sulla sua Pk 125 il blocco dell' ET3 controllando i numeri di telaio e di motore gli hanno fatto un verbale che non finiva più e in oltre l'hanno costretto a fare un ulteriore verifica alla motorizzazione con il blocco originale altrimenti gli scatta il sequestro per 3 mesi.

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Caspita, mi dispiace
Il blocco motore gli è stato restituito, solo che è grippato, e ha preferito motare un pk nuovo, lui vorrebbe tenere quel motore perchè è stato rifatto completamnente.
A me a chiesto solo una mano per l'impianto, ora non posso stare a sindacare con lui, la vespa è sua e sa a che rischa va incontro.
Io comunque vorrei riuscire a dargli una mano, oramai la considero una sfida , anche perchè sino ad ora le vespe le vedevo solo passare
Grazie comunque, se qualcuno ha qualche altra info si faccia avanti

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 14:08:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se è solamente grippato e la biella non ha subito danni ti basta solamente sostituire il GT con un altro 125 oppure un 130 cc gli abbini una bella marmitta semi espansione così gli rimetti il suo blocco se poi ti capitasse di venire qui a Pistoia fammelo sapere che ti offro un caffè

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 15:38:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
trobiski ha scritto:

Caspita, mi dispiace
Il blocco motore gli è stato restituito, solo che è grippato, e ha preferito motare un pk nuovo, lui vorrebbe tenere quel motore perchè è stato rifatto completamnente.
A me a chiesto solo una mano per l'impianto, ora non posso stare a sindacare con lui, la vespa è sua e sa a che rischa va incontro.
Io comunque vorrei riuscire a dargli una mano, oramai la considero una sfida , anche perchè sino ad ora le vespe le vedevo solo passare
Grazie comunque, se qualcuno ha qualche altra info si faccia avanti
Potresti fare questa modifica:
Verifica che il volano sul blocco grippato sia uguale a quello del pk se hanno lo stesso cono procedi con la rimozione dei 2 statori poi monti quello del primavera sul pk e ci abbini il volano ed infine fai i collegamenti elettrici e provi se funziona tutto.

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:02:38  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Mi era già stato suggerito, solo che non so se la centralina ducati funziona con lo statore a 6 volt della primavera, il dubbio è proprio quello.
Speravo che qualcuno lo avesse già fatto.
Appena risolviamo mi faccio prestare la vespa e passo per il caffè
Grazie per l'aiuto

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:53:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
sono appena stato in garage e guarda che cosa ti posso dare per risolvere il tuo problema:

Immagine:

80,65 KB

Immagine:

121,98 KB

il volano è per special e primavera
lo statore è a bobina esterna revisionato da me personalmente e funzionante
e per finire la bobina esterna funzionante anche quella

trobiski
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 18:06:36  Mostra Profilo Invia a trobiski un Messaggio Privato
Ma è uno statore a 12 volt?
Più che altro, come faccio ad attaccare la centralina? il motore è quello del pk con le frecce, che ha centralina e regolatore.........
mi sto perdendo...........
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever