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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontare carburatore PK 50 XL
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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi


Inserito il - 30/04/2010 : 21:58:29  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ciao a tutto il forum.
Ho una PK 50 XL perfettamente funzionante, dal punto di vista del motore, ma da restaurare. Probabilmente monta un 50 originale e se non sbaglio un 16/10. Il motore è perfetto al minimo ma quando apro si sente che il getto del massimo è grande (mica tanto poi, si sente che mura ed esce fumo bianco, ma la vespa va). Pensavo di smontare il carburatore per dare una ripulita (per quanto ne so io il carburatore non viene smontato dall'87) ma non sono riuscito a toglierlo; ho svitato la fascetta con una chiave a tubo, il carburatore ruota nella sua sede ma non esce. Qualche suggerimento?

Dario

mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
bè se ruota nella sua sede magari si è incastrato nel bocchettone e ruota assieme ad esso, prova ad acchiappare il bocchettone dal lato motore ed esercitare una forza contraria tra quello e il carburatore dovrebbe staccarsi altrimenti svitol...

se non lo smontano davvero dall'87 ci sarà da divertirsi, sarà irriconoscibile il bocchettone lato motore :D


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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 01:20:22  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Intanto grazie del suggerimento, domani provo a fare come hai detto...
Suggerisci qualche trattamento particolare per un carburatore chiuso da 23 anni?

Dario
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 08:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
vabè nulla di particolare, i miei li ho lavati 3 o 4 volte : si smonta tutto, getti (da immergere preferibilmente in benzina un pò e successivamente da soffiare con compressore), vaschetta vabè, gallegiante e controlla che non sia bucato, occhio all astina che lo mantiene che la perdi, spillo conico (gia che ci sei se ha nell'area rossa è leggermente cerchiato di nero cambialo costa poco e poi potrebbe darti problemi) insomma smontalo a pezzi e lava tutto in abbondante benzina pure il corpo del carburatore..

se riesci a trovare il kit di guarnizioni (per la vaschetta ed esempio) è ancora meglio



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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 10:31:53  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ok, più tardi andrò a smontarlo. Appena torno, faccio sapere. Grazie di tutto!

Dario
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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 12:46:33  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Carburatore smontato....un mio amico mi ha suggerito di usare un olio particolare per smontarlo: olio di gomito
Adesso viene la parte più ardua: la pulizia. Qualche consiglio?

Dario
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 13:30:08  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
nanodario ha scritto:

Carburatore smontato....un mio amico mi ha suggerito di usare un olio particolare per smontarlo: olio di gomito
Adesso viene la parte più ardua: la pulizia. Qualche consiglio?


e dove lo vendono che io il mio l'ho finito?

cmq per facilitarti il lavoro, ecco una guida utilissima

Buon Lavoro
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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 15:00:46  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

cmq per facilitarti il lavoro, ecco una guida utilissima

Buon Lavoro


grazie...ma la guida dov'è?

Dario
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zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 18:08:01  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
eccola!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7644

Don't Stop Believing
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 19:46:22  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
nanodario ha scritto:

djgonz ha scritto:

cmq per facilitarti il lavoro, ecco una guida utilissima

Buon Lavoro


grazie...ma la guida dov'è?




scusa mi son scordato di mettere il link... eccolo

http://www.palli.it/vespa/index.htm
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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 21:36:17  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Sono riuscito a togliere il carburatore dallo sporco
Adesso però bisogna ricarburare e non ho la minima idea di come si faccia...

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 01:58:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
per carburare si cambia solamente il getto del max quello che è al centro del galleggiante ,puoi utilizzare come base di partenza utilizzi quello che hai svitato. dopo aver riassemblato il carburo lo rimonti sulla vespa e la accendie ti fai un breve giretto diciamo un 2 km ,fatto ciò spengi e sviti la candela il colore della candela deve essere sul nocciola scuro ,c'è da dire anche se utilizzi una candela nuova la suddetta prova non è affidabile e allora si passa a una registrazione diversa e consiste in questo con la vespa in moto dai delle belle tirate portando al massimo dei giri il motore e ascolti se il motore fatica a salire di giri o meno nel caso il motore dovesse borbottare allora devi sostituire il getto del max con uno di 2 punti in meno. ma in caso contrario cioè il motore al massimo dei giri tende a scendere velocemente di giri allora il getto del max è piccolo e devi aumentarlo di 2 punti. io ti consiglio per carburare al meglio di trovare il getto del max che ti faccia borbottare il motore al max dei giri in questo modo sei sicuro che sostituendo il getto del max a scendere di 2 punti alla volta troverai il getto giusto.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
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88 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 10:54:20  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
La vespa funzionava abbastanza discretamente prima di pulire il carburatore....adesso però non tiene il minimo e se accelero resta accelerata....minimo troppo grasso?
Eppure è strano, i getti sono gli stessi di prima e prima sembrava un orologio svizzero...

PS: minimo 38, max 53, starter 50

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
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Inserito il - 02/05/2010 : 14:58:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
minimo e starter sono giusti però il fatto che ti resta accelerata non mi torna, cmq per scaramanzia sostituisci anche la guarnizione tra collettore e carter e poi comunicaci come si comporta.in oltre hai sostituito tutte le guarnizioni e lo spillo?

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nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
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Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 15:31:03  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ho parlato con il vecchio proprietario e mi ha comunicato che circa 3-4 mesi fa ha comprato tutto nuovo (guarnizioni, spillo e galleggiante) ed inoltre mi ha detto che aveva anche pulito il necessario. Quindi si tratta di carburazione troppo magra visto che fa fatica a reggere il minimo, per accendersi ci sta una vita e resta accelerata se apro un po'....più tardi provo a ingrassarla con la vite della miscela e vi faccio sapere......
grazie a tutti di tutto

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 02/05/2010 : 21:15:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
quella vite serve per ingrassare al minimo e per carburarla al minimo devi prima avvitare tutta la vite e poi svitarla 2 giri completi oppure 4 mezzi giri se invece è magra di carburazione allora devi necessariamente sostituire il getto max con uno più grande.

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