Autore |
Discussione  |
nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 21:58:29
|
Ciao a tutto il forum. Ho una PK 50 XL perfettamente funzionante, dal punto di vista del motore, ma da restaurare. Probabilmente monta un 50 originale e se non sbaglio un 16/10. Il motore è perfetto al minimo ma quando apro si sente che il getto del massimo è grande (mica tanto poi, si sente che mura ed esce fumo bianco, ma la vespa va). Pensavo di smontare il carburatore per dare una ripulita (per quanto ne so io il carburatore non viene smontato dall'87) ma non sono riuscito a toglierlo; ho svitato la fascetta con una chiave a tubo, il carburatore ruota nella sua sede ma non esce. Qualche suggerimento?
|
Dario |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 00:33:18
|
bè se ruota nella sua sede magari si è incastrato nel bocchettone e ruota assieme ad esso, prova ad acchiappare il bocchettone dal lato motore ed esercitare una forza contraria tra quello e il carburatore dovrebbe staccarsi altrimenti svitol... 
se non lo smontano davvero dall'87 ci sarà da divertirsi, sarà irriconoscibile il bocchettone lato motore :D |
 |
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 01:20:22
|
Intanto grazie del suggerimento, domani provo a fare come hai detto... Suggerisci qualche trattamento particolare per un carburatore chiuso da 23 anni? |
Dario |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 08:47:49
|
vabè nulla di particolare, i miei li ho lavati 3 o 4 volte : si smonta tutto, getti (da immergere preferibilmente in benzina un pò e successivamente da soffiare con compressore), vaschetta vabè, gallegiante e controlla che non sia bucato, occhio all astina che lo mantiene che la perdi, spillo conico (gia che ci sei se ha nell'area rossa è leggermente cerchiato di nero cambialo costa poco e poi potrebbe darti problemi) insomma smontalo a pezzi e lava tutto in abbondante benzina pure il corpo del carburatore..
se riesci a trovare il kit di guarnizioni (per la vaschetta ed esempio) è ancora meglio
 |
 |
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 10:31:53
|
Ok, più tardi andrò a smontarlo. Appena torno, faccio sapere. Grazie di tutto!  |
Dario |
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 12:46:33
|
Carburatore smontato....un mio amico mi ha suggerito di usare un olio particolare per smontarlo: olio di gomito   Adesso viene la parte più ardua: la pulizia. Qualche consiglio? |
Dario |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 13:30:08
|
| nanodario ha scritto:
Carburatore smontato....un mio amico mi ha suggerito di usare un olio particolare per smontarlo: olio di gomito   Adesso viene la parte più ardua: la pulizia. Qualche consiglio?
|
e dove lo vendono che io il mio l'ho finito?  
cmq per facilitarti il lavoro, ecco una guida utilissima
Buon Lavoro |
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 15:00:46
|
| djgonz ha scritto:
Buon Lavoro
|
grazie...ma la guida dov'è? |
Dario |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 19:46:22
|
| nanodario ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Buon Lavoro
|
grazie...ma la guida dov'è?
|

scusa mi son scordato di mettere il link... eccolo
http://www.palli.it/vespa/index.htm |
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 21:36:17
|
Sono riuscito a togliere il carburatore dallo sporco   Adesso però bisogna ricarburare e non ho la minima idea di come si faccia... |
Dario |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 01:58:22
|
per carburare si cambia solamente il getto del max quello che è al centro del galleggiante ,puoi utilizzare come base di partenza utilizzi quello che hai svitato. dopo aver riassemblato il carburo lo rimonti sulla vespa e la accendie ti fai un breve giretto diciamo un 2 km ,fatto ciò spengi e sviti la candela il colore della candela deve essere sul nocciola scuro ,c'è da dire anche se utilizzi una candela nuova la suddetta prova non è affidabile e allora si passa a una registrazione diversa e consiste in questo con la vespa in moto dai delle belle tirate portando al massimo dei giri il motore e ascolti se il motore fatica a salire di giri o meno nel caso il motore dovesse borbottare allora devi sostituire il getto del max con uno di 2 punti in meno. ma in caso contrario cioè il motore al massimo dei giri tende a scendere velocemente di giri allora il getto del max è piccolo e devi aumentarlo di 2 punti. io ti consiglio per carburare al meglio di trovare il getto del max che ti faccia borbottare il motore al max dei giri in questo modo sei sicuro che sostituendo il getto del max a scendere di 2 punti alla volta troverai il getto giusto. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 10:54:20
|
La vespa funzionava abbastanza discretamente prima di pulire il carburatore....adesso però non tiene il minimo e se accelero resta accelerata....minimo troppo grasso? Eppure è strano, i getti sono gli stessi di prima e prima sembrava un orologio svizzero...
PS: minimo 38, max 53, starter 50 |
Dario |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 14:58:30
|
minimo e starter sono giusti però il fatto che ti resta accelerata non mi torna, cmq per scaramanzia sostituisci anche la guarnizione tra collettore e carter e poi comunicaci come si comporta.in oltre hai sostituito tutte le guarnizioni e lo spillo?
|
|
 |
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 15:31:03
|
Ho parlato con il vecchio proprietario e mi ha comunicato che circa 3-4 mesi fa ha comprato tutto nuovo (guarnizioni, spillo e galleggiante) ed inoltre mi ha detto che aveva anche pulito il necessario. Quindi si tratta di carburazione troppo magra visto che fa fatica a reggere il minimo, per accendersi ci sta una vita e resta accelerata se apro un po'....più tardi provo a ingrassarla con la vite della miscela e vi faccio sapere...... grazie a tutti di tutto  |
Dario |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 21:15:46
|
quella vite serve per ingrassare al minimo e per carburarla al minimo devi prima avvitare tutta la vite e poi svitarla 2 giri completi oppure 4 mezzi giri se invece è magra di carburazione allora devi necessariamente sostituire il getto max con uno più grande. |
|
 |
|
Discussione  |
|