Autore |
Discussione  |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 11:02:40
|
Ciao, spronato leggendo un recente simile post di un utente, anche la mia Vespa PX fa uno strano ticchettio al minimo molto evidente, ma si ode anche in marcia quando si è parechio su di giri. Premetto che è un P125X trasformato a PX125E con la trasformazione 175 Polini ed un bello scaricozzo artigianale. La Vespa va da Dio, nel senso che corre e finalmente l'ho carburata a dovere, quindi nessun problema tranne questo piccolo ticchettio che non si riescea capire. Una volta ho anche tolto il coprivolano e si sentiva lo stesso. Il motore circa 2000 km fa è stato ocmpletamente aperto per sostituire la crociera del cambio ed un controllo generale, ma non persentava alcun segno di usura, anzi era in uno stato eccellente e tutto ciò è stato confermato dalle prestazioni strabilianti. Questo ticchettio si presentava sia prima che dopo il lavoro della crociera, ma il mio mecca ha controllato tutto e mi ha assicurato che è tutto a posto e mi posso fidare ciecamente. Sinceramente non so che pensare, io la sto usando come se niente fosse e va benissimo, ma poi l'altro giorno leggendo uel post simile, ho pensato di farvelo presente anche a voi e sapere un vostro parere.
Ecco l link youtube: http://www.youtube.com/watch?v=fCEiS5u3FLA
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 11:32:52
|
premesso che nei video i suoni sono cmq alterati in timbrica sembrerebbe provenire dal cuscinetto di banco lato volano è dovuto alla tolleranza del cuscinetto, non è dannoso (se è stao sostituito cuwcinetto e relativa boccola), diciamo un classico dei px, controlla che il volano non abbia gioco eccessivo muovendolo arizzontalmente con le mani se il gioco è minimo quasi impercettibile nn fa niente............ in certi momenti sembra una vibrazione ma se dici che il meccanico ha controllato ........... Ma tirando la frizione il rumore cambia? |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 12:13:16
|
Tirando la frizione con cambia niente. Il rumore sparisce accelerando anche poco. Se fosse questo cuscinetto toccherebbe riaprire il motore? Quanto costerebbe all'incirca questo intervento? Il tutto è stato controllato e sembrava ok, quindi se non l'ha sostituito credo che sia stato in ottimo stato, ma forse con la trasformazione viene accentuato magari un minimo difetto? Purtroppo sono un perfezionista e mi scoccia avere questo rumore nonostante mi sia stata garantita affidabilità. |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 12:37:38
|
se fosse quel cuscinetto ed è stato sostitiuto non risolvi cambiandolo, cmq il test valido è quello del gioco volano, per sostituire si deve fare la stessa procedura fatta per sostituire la crocera quindi aprire il blocco, ma ti ripeto non credo sia conveniente se non c è gioco, in genere però il rumore proveniente da questo cuscinetto si modifica tirando la frizione, nel senso che pur rimanendo diventa più cupo o si accentua nn rimane cmq uguale Parto dal presupposto di quello perchè se il meccanico ha ascoltato allora avrebbe sistemato altri tipi di rumori tipo volano che tocca nel copriventola, volano che tocca sulle viti statore e altre vibrtazioni ........ |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|