Autore |
Discussione  |
NightRider2
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: Perugia
475 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 14:17:28
|
Ciao a tutti, vi scrivo e soprattutto vi chiedo se siete cosi gentili da offrirmi una valutazione su quanto sto per raccontare. Sono possessore da circa quattro anni di una Vespa T5. Il mezzo oggettivamente parlando è veramente in condizioni ottime. Parliamo di un conservato del 1987 (targa originale dell'epoca, bianca con cifre azzurre) con tutti i documenti in regola e revisione effettuata. Le condizioni di carrozzeria sono perfette, colore originale rosso corsa. A livello di motore è perfetta come mamma Piaggio l'ha fatta, il pistone ha circa seimila chilometri. Il discorso è che da quando ho acquistato la moto, la Vespa dorme molto spesso (per non dire quasi sempre) in garage e quindi sto pensando alla possibilità di venderla. Sicuramente ci sono affezionato e ho dei ricordi legati a questo mezzo però devo riconoscere che anche guidandola non mi trasmette più quelle sensazioni che in passato mi ha regalato. Lo so, sembra un discorso idiota ma sono un poco combattutto anche perchè comunque parliamo di un modello molto particolare. Difetti? Tempo fa mi rubarano (sembra incredibile ma la stupidità della gente arriva anche a questi picchi) la leva del freno anteriore che, come gli amatori del modello ed esperti sicuramente sapranno, sulla T5 nasceva verniciata di nero. Purtroppo non ero riuscito a trovare il ricambio e quindi, per necessità, adattai una leva del normale Px facendola verniciare di nero, ma il risultato fu disastroso visto che è quasi venuta via tutta la vernice. Comunque in caso di vendita proverei a reperire il ricambio originale visto che comunque non mi applicai molto nella ricerca. Altro difetto riguarda la marmitta del mezzo che sicuramente è ostruita da residui di olio incombusto e quindi andrebbe aperta (come mi aveva consigliato di provare a fare il meccanico) oppure andrebbe inseorabilmente sostituita o con l'originale (ma ho constato che è introvabile e se si riesce a reprire ha costi allucinanti e sproporzionati) o con la Sito (finchè la Vespa resterà in mio possesso mi rifiuto di montare un'espansione visto il motore originale). Comunque eventualmente consegnerei il mezzo tagliandato. Che altro dire? Parti "particolari" come: le borchie, il mini-cupolino sopra il manubrio oppure la sella sono perfettamente originali e NON mancanti oppure non originali, come mi è capitato di osservare in altri annunci di vendita dello stesso modello. Secondo voi, esperti ed appassionati vespisti quanto potrei chiedere per una Vespa in tali condizioni? Considrando che se la vendo NON sono assolutamente intenzionato a svenderla. Io un'idea ce l'avrei ma sarei onorato di ricevere un vostro parere. Ah.... dimenticavo, le gomme sono Michelin ancora buonissime (65% circa), dispongo anche del portapacchi anteriore e di quello posteriore, naturalmente originale dell'epoca e ho anche due indicatori di direzione di ricambio. Grazie mille a chiunque mi fornirà il suo parere e anche magari un consiglio
Immagine:
 52,38 KB
Immagine:
 47,11 KB
|
Filo |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 14:50:10
|
Dunque, a mio avviso ci sono diverse considerazioni da fare:
La t5 "pole position" (ricordo che negli anni 80 appena uscì il modello ai piloti di formula uno quando facevano la pole position gli regalavano una vespa t5, da qui il nome spero non fosse una leggenda urbana) è un modello partcolare.
Non molto apprezzato dai puristi per via della linea, ma sfoggiava un motore diverso dal solito motore vespa (corsa 54 anzichè 57, cilindro in alluminio a 5 travasi, marmitta a semiespansione nascosta nella padella e carburatore 24) che la rendeva veramente veloce!!!
E' una vespa secondo me destinata a rivalutarsi negli anni per via della rarità e del motore. Ma non piace a tutti.
Le attuali valutazioni sono un po' più alte dei PX di pari età ma non poi di tantissimo, la t5 è più rara e performante, ma il px è più VESPA e piace di più....
Una t5 al giorno d'oggi con doc in regola come valutazione varia da 1500 per un esemplare abbastanza buono ai 2500 per un esemplare PERFETTO come la tua.....
Quindi, se proprio te ne vuoi separare (IO NON LO FAREI ) non la vuoi svendere e non hai fretta puoi chiedere anche 2500€, o di più e lasciare aperto un margine di trattativa, chiaramente non la venderai immediatamente ma prima o poi l'appassionato del modello che la vede si innamora e ti da i 2500 sull'unghia lo troverai col tempo....
Ma ripeto, io la terrei e semmai aspetterei qualche anno se proprio proprio a darla via.....
Ti capita mai di sentire "avevo uno special l'ho venduto 10 anni fa a 300mila lire se l'avessi ancora prenderei 1500€????" O addirittura "avevo una farobasso la usavo in campagna non me ne facevo niente 25 anni fa l'ho data a tizio in cambio di due salami"
Sono esagerazioni ovviamente, però io ci penserei bene!!!!
Se poi dici 2000€ mi fan comodo subito allora vendila, ma ricorda che magari un giorno ti dispiacerà averlo fatto, non tanto per i soldi che avresti potuto fare in più, ma per il fatto CHE HAI DATO VIA LA TUA VESPA!!!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 15:01:15
|
Volendo proprio fare l'avvocato del diavolo, c'è anche da far l'ipotesi che arriverà un giorno che magari i prezzi smetteranno di crescere così vertiginosamente perchè si stan raggiungendo prezzi veramente alti nelle valutazioni delle vespe, e che questa crescita spropositata si fermerà e le valutazioni rimarranno stabili per un po... tipo come sta succedendo adesso al mercato immobiliare.
comunque, all'atto pratico ti direi:
2500€ non trattabili e la vendi quando la vendi.
(ripeto, io non la venderei ) |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 15:07:38
|
"La t5 "pole position" (ricordo che negli anni 80 appena uscì il modello ai piloti di formula uno quando facevano la pole position gli regalavano una vespa t5, da qui il nome spero non fosse una leggenda urbana) è un modello partcolare."
tutto vero...nelson piquet arrivo ad averne 3 ...... |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 15:13:05
|
| tutto vero...nelson piquet arrivo ad averne 3 ...... |
Grande Robert!!!! Mi ricordavo bene allora !!!! |
 |
|
MaxT5
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina
3270 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 16:17:45
|
La T5 non ha mercato, non è molto apprezzata ne molto ricercata (ma l'assurdo e che tutti la vogliono). Non ne esistono molti "pezzi" in giro e non ce ne sono in vendita molti. Il suo prezzo di mercato si aggira sui 1.00/1.200 euro. Non di più. Sembrerà assurdo ma tutti si fissano sulle "vere" Vespe, Special 125 150 ecc. ecc. La T5 non ha molti estimatori e quindi la sua richiesta è molto bassa.
Se vuoi un consiglio, per non venderla, spara 2.500/3.00 euro altrimenti il suo prezzo è al max 1.500.
Se vuoi te la posso tenere io, in modo che non l'hai sotto gli occhi e non ti dispiace non usarla e poi quando ti riprenderà la voglia di Vespa Lei è qui che ti aspetta (è un discorso retorico......spero che tu l'abbia capito)
Tienitela! La Vespa ha molta pazienza. |
"Abbiamo imparato a volare come le Aquile Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"
Martin Luther King |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 17:51:16
|
tienila!
1500 o 2500 euro in più non ti cambiano la vita |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 17:55:28
|
a me piace tantissimo e il prezzo è quello che ti ha detto max..è un mezzo che non piace ma tutti la vorrebbero avere me compreso!!! |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 18:47:31
|
La quotazione è giusta quella di Max...... i sentimenti pure.....però..... metti l'annuncio, se ti capita la vendi altrimenti la tieni! Se devi tenerla per spolverarla è meglio far contento un'altro che la usa! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
odo90
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 18:54:52
|
io sinceramente la trovo più brutta di una Cosa, ma c'è a chi piace, devi trovare l'appassionato |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
supergira
Utente Attivo

Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 20:35:38
|
Concordo con Max..non credo che si possa vendere a più di 1500€ a meno di non trovare un collezzionista incallito alla ricerca di un t5. Per quella cifra tienila..se ti offrono 2500 allora vendila. Io in ogni caso la terrei. Se non la usi magari fra qualche anno vale pure di più.. |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
NightRider2
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: Perugia
475 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 20:36:36
|
Grazie veramente a tutti quanti per i consigli e i suggerimenti forniti, nonchè per le valutazioni. Concordo con chi mi dice che tra molti anni potrei pentirmene ed effettivamente forse è questo che veramente mi preoccupa e mi lascia molto interdetto. Non nego che se avessi avuto una Vespa un poco più comune (un normale Px 125, per fare un esempio) forse l'avrei già messa in vendita. Rifletterò bene, ci penserò ancora perchè la verità è che non sono per nulla convinto di venderla cosi come riconosco però che razionalmente non la utilizzo moltissimo. Comunque come cifre grazie a voi mi sono fatto un'idea e di questo ve ne sono grato Sicuramente (per fortuna) non sono i 1500 o 2500 euro che mi cambiano la vita. Continuerò a rifletterci bene, grazie anche a chi mi ha fatto i complimenti per come è tenuta |
Filo |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 21:47:14
|
ciao un prezzo onesto sarebbe sui 1400-1500 euro date le buone condizioni |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 23:08:17
|
1500 euro. ciao! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 13:41:16
|
Ciao,io ne ho venduta una,con 23000 KM.2 settimane fà. Completamente a posto di carrozzeria e meccanica a 2000 Euro passaggio compreso, e ti giuro che il primo che è venuto a vederla la presa. Comunque anch'io ti consiglio di tenerla: Mi ricordo la 90ss (io sono vecchiotto) allora non la voleva PROPRIO nessuno, e guarda che quotazioni ha oggi. |
Walter |
 |
|
Discussione  |
|