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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi


Inserito il - 31/03/2010 : 16:34:55  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum.
Un mesetto fa ho acquistato da un privato una vespa 50 special per 300 euro con libretto originale.
Appassionato da sempre di questo magnifico mezzo di trasporto acquistandolo ho realizzato un sogno.
Naturalmente le condizioni della vespa non sono buone
così l'ho smontata tutta insieme a mio padre e l'abbiamo portata a sabbiare.
Anche il motore è da rifare al momento ha un cilindro di diametro 47 quindi un 75, ma è grippato quindi volevo cambiare tutto il motore.
La mia domanda è questa, è possibile montare un gruppo termico 90 con carburatore originale (16/12)??
volevo prendere un 90 poichè il prezzo è uguale al 75, inoltre non mi interessa la velocità 70 km/h sulla vespa mi bastano e avanzano, magari con un 90 potrebbe essere più affidabile di un 75..???
oppure sto dicendo una cavolata?
Inoltre volevo dire che non ho intenzione di cambiare la marmitta poichè non voglio che si girino tutti quando passo infastiditi dal rumore, e non voglio rogne con la polizia.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 17:07:55  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
se vuoi mantenere marmitta e carburatore originali prendi il 75cc... ma non aspettarti grandi velocità...
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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 17:22:55  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
anche allo stesso prezzo mi consigli il 75?

grazie
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 23:02:07  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
io monterei un GT 102 dr, cosi dopo se vuoi smanettare hai un gt prontocerto non e il massimo

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 23:29:41  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
150 ha scritto:

io monterei un GT 102 dr, cosi dopo se vuoi smanettare hai un gt prontocerto non e il massimo


ma quale 102... con i rapporti che ha si ritroverebbe sempre fuori giri e con il 16/12 e il padellino sarebbe grippaggio assicurato...
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 23:30:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
lollo83a ha scritto:

anche allo stesso prezzo mi consigli il 75?

grazie


si...

ma non è un fatto di prezzo, un 90 (che poi è un 102) sarebbe sprecato con i rapporti, il carburatore e la marmitta originale...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 11:22:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
cambia i rapporti, una tagliatina all'albero, carburatore 19/19 e poi monta pure un d.50 o un d.55 (102cc) e vedi che è un'altra cosa

tanto pensi di non aprirlo il motore dopo 30 anni?


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 03/04/2010 : 22:17:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
appunto se vuoi montare un cilindro più grosso del 75 sei obbligato a cambiare sia rapporti che carburatore perchè ti ritroveresti con le marce cortissime e non è consigliabile nemmeno per la salute del motore. Quindi anche una marmitta più aperta rispetto al padellino. Ogni cilindro necessita della giusta configurazione, certo poi i gusti variano in base a ripresa o allungo ma ci sono dei limiti, altrimenti si avranno solo problemi e ti ritroverai a riaprire il motore o per grippate o frizione andata ecc...

Altrimenti ti piazzi il 75 con un 19/19 e semiespansione ma non pensare che vada chissà quanto..anzi.. visto che devi rifare il motore montaci in partenza il 102 rapporti più lunghi e tutto il resto. Io dovevo rifare il motore alla mia per problema cuscinetti e cilindro mezzo spompato, invece alla fine ho deciso di farne uno ma anche elaborato.
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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 16:34:02  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
il motore l'ho già aperto completamente cambio compreso smontato tutto.
quello che vorrei io non è la velocità ma un po di affidabilità e poter affrontare qualche salita senza dovermi fermare a spingere, e perchè no, magari portarci a fare un giro anche alla mia ragazza.
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stevespa
Utente Senior

special50


Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini


1515 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 21:35:00  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Bè io ho 75 e Proma, gran ripresa e le salite le fa benissimo!

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 23:17:17  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!!!!
Io ho una vnb1 e una t.s., ma ti dico la mia opinione anche se non sono un gran esperto di small

Visto che hai già aperto il motore e quindi puoi sbizzarrirti in qualunque modo, io opterei per un bel 102cc magari non pompatissimo, per avere prestazioni ma anche affidabilità....

Prova a leggere il post "IL 100 PERFETTO" magari trovi l'ispirazione giusta


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 12:35:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ricordati solo che "chi più spende meno spende"




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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 10:58:00  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
la mia situazione è questa.
Marmitta originale, carburatore originale, motore 102 DR.

che rapporti dovrei montare?

grazie a tutti
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 13:41:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
lollo83a ha scritto:

la mia situazione è questa.
Marmitta originale, carburatore originale, motore 102 DR.

che rapporti dovrei montare?

grazie a tutti


dovresti montare o i 24/72 o i 22/63, ma cambia il carburatore e la marmitta...
se non lo fai, consumerai un casino in quanto devi sempre stare a manetta per farlo andare, e con la marmitta originale scalderai il gruppo termico con alta probabilità di grippaggio...
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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 09:17:13  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
Ora su ho i 22/63
gli originali quali sono? per curiosità

saluti
Lorenzo
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lollo83a
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano


6 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 09:57:12  Mostra Profilo Invia a lollo83a un Messaggio Privato
Ok ragazzi la vespa è pronta alla fine ho fatto di testa mia, ho montato un 90 dr con carburatore originale e marmitta originale.
e rapporti 22/63 con ruote da 9 pollici. Be devo dire che va che è una viola
con un filo di gas fa i 60 e al massimo fa i 65...
era proprio quello che volevo, il rumore è praticamente uguale all'originale.

quindi ne sono soddisfattissimo.
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