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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
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  Inserito il - 31/03/2010 :  16:34:55     
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           	| Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum. Un mesetto fa ho acquistato da un privato una vespa 50 special per 300 euro con libretto originale.
 Appassionato da sempre di questo magnifico mezzo di trasporto acquistandolo ho realizzato un sogno.
 Naturalmente le condizioni della vespa non sono buone
 così l'ho smontata tutta insieme a mio padre e l'abbiamo portata a sabbiare.
 Anche il motore è da rifare al momento ha un cilindro di diametro 47 quindi un 75, ma è grippato quindi volevo cambiare tutto il motore.
 La mia domanda è questa, è possibile montare un gruppo termico 90 con carburatore originale (16/12)??
 volevo prendere un 90 poichè il prezzo è uguale al 75,  inoltre non mi interessa la velocità 70 km/h sulla vespa mi bastano e avanzano, magari con un 90 potrebbe essere più affidabile di un 75..???
 oppure sto dicendo una cavolata?
 Inoltre volevo dire che non ho intenzione di cambiare la marmitta poichè non voglio che si girino tutti quando passo infastiditi dal rumore, e non voglio rogne con la polizia.
 
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                | djgonzUtente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 31/03/2010 :  17:07:55     
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                      | se vuoi mantenere marmitta e carburatore originali prendi il 75cc... ma non aspettarti grandi velocità... |  
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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
                 
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                      |  Inserito il - 31/03/2010 :  17:22:55     
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                      | anche allo stesso prezzo mi consigli il 75? 
 grazie
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                | 150Moderatore
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 01/04/2010 :  23:02:07     
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                      | io monterei un GT 102 dr, cosi dopo se vuoi smanettare hai un gt pronto  certo non e il massimo   |  
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                | djgonzUtente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 01/04/2010 :  23:29:41     
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                      | |  |  | 150 ha scritto: 
 io monterei un GT 102 dr, cosi dopo se vuoi smanettare hai un gt pronto
  certo non e il massimo   
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 ma quale 102... con i rapporti che ha si ritroverebbe sempre fuori giri e con il 16/12 e il padellino sarebbe grippaggio assicurato...
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                      |  |  | 
              
                | djgonzUtente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 01/04/2010 :  23:30:57     
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                      | |  |  | lollo83a ha scritto: 
 anche allo stesso prezzo mi consigli il 75?
 
 grazie
 
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 si...
 
 ma non è un fatto di prezzo, un 90 (che poi è un 102) sarebbe sprecato con i rapporti, il carburatore e la marmitta originale...
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                | vespa_90Utente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 02/04/2010 :  11:22:24     
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                      | cambia i rapporti, una tagliatina all'albero, carburatore 19/19 e poi monta pure un d.50 o un d.55 (102cc) e vedi che è un'altra cosa 
 tanto pensi di non aprirlo il motore dopo 30 anni?
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                      |  Inserito il - 03/04/2010 :  22:17:30     
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                      | appunto se vuoi montare un cilindro più grosso del 75 sei obbligato a cambiare sia rapporti che carburatore perchè ti ritroveresti con le marce cortissime e non è consigliabile nemmeno per la salute del motore. Quindi anche una marmitta più aperta rispetto al padellino. Ogni cilindro necessita della giusta configurazione, certo poi i gusti variano in base a ripresa o allungo ma ci sono dei limiti, altrimenti si avranno solo problemi e ti ritroverai a riaprire il motore o per grippate o frizione andata ecc... 
 Altrimenti ti piazzi il 75 con un 19/19 e semiespansione ma non pensare che vada chissà quanto..anzi.. visto che devi rifare il motore montaci in partenza il 102 rapporti più lunghi e tutto il resto. Io dovevo rifare il motore alla mia per problema cuscinetti e cilindro mezzo spompato, invece alla fine ho deciso di farne uno ma anche elaborato.
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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
                 
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                      |  Inserito il - 06/04/2010 :  16:34:02     
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                      | il motore l'ho già aperto completamente cambio compreso smontato tutto. quello che vorrei io non è la velocità ma un po di affidabilità e poter affrontare qualche salita senza dovermi fermare a spingere, e perchè no, magari portarci a fare un giro anche alla mia ragazza.
 
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                | stevespaUtente Senior
 
     
 
 
 
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                      |  Inserito il - 06/04/2010 :  21:35:00     
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                      | Bè io ho 75 e Proma, gran ripresa e le salite le fa benissimo!   |  
                      | You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
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                | DarioVNB1-T.S.Utente Master
 
      
 
                 
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                      |  Inserito il - 06/04/2010 :  23:17:17     
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                      | Ciao e benvenuto!!!! Io ho una vnb1 e una t.s., ma ti dico la mia opinione anche se non sono un gran esperto di small
  
 Visto che hai già aperto il motore e quindi puoi sbizzarrirti in qualunque modo, io opterei per un bel 102cc
  magari non pompatissimo, per avere prestazioni ma anche affidabilità.... 
 Prova a leggere il post "IL 100 PERFETTO" magari trovi l'ispirazione giusta
  
 
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                      | This is the sound of ALCHIMIA....
 Come on come on baby vien chi putìna...
 Listen to music... And look I MAIAI.
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                | ACvespaDCUtente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 07/04/2010 :  12:35:44     
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                      | ricordati solo che "chi più spende meno spende"  |  
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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
                 
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                      |  Inserito il - 13/04/2010 :  10:58:00     
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                      | la mia situazione è questa. Marmitta originale, carburatore originale, motore 102 DR.
 
 che rapporti dovrei montare?
 
 grazie a tutti
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                      |  |  | 
              
                | djgonzUtente Master
 
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 13/04/2010 :  13:41:04     
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                      | |  |  | lollo83a ha scritto: 
 la mia situazione è questa.
 Marmitta originale, carburatore originale, motore 102 DR.
 
 che rapporti dovrei montare?
 
 grazie a tutti
 
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 dovresti montare o i 24/72 o i 22/63, ma cambia il carburatore e la marmitta...
 se non lo fai, consumerai un casino in quanto devi sempre stare a manetta per farlo andare, e con la marmitta originale scalderai il gruppo termico con alta probabilità di grippaggio...
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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
                 
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                      |  Inserito il - 14/04/2010 :  09:17:13     
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                      | Ora su ho i 22/63 gli originali quali sono? per curiosità
 
 saluti
 Lorenzo
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                | lollo83aNuovo Utente
 
 
 
                 
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                      |  Inserito il - 04/06/2010 :  09:57:12     
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                      | Ok ragazzi la vespa è pronta alla fine ho fatto di testa mia, ho montato un 90 dr con carburatore originale e marmitta originale. e rapporti 22/63 con ruote da 9 pollici. Be devo dire che va che è una viola
 con un filo di gas fa i 60 e al massimo fa i 65...
 era proprio quello che volevo, il rumore è praticamente uguale all'originale.
 
 quindi ne sono soddisfattissimo.
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