| Autore |
Discussione  |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:39:01
|
Ciao Ragazzi ecco un nuovo quesito per voi ....
Dunque, nella scheda tecnica del mio albero mazzucchelli amt162 scatola rossa c'è scritto che bisogna mettere un VOLANO MAX 1,6kg.
Io avevo ignorato questa indicazione e mi ero fatto fare un meraviglioso volano alleggerito da 2,2kg dal grande BRUNOET3.
Ma seguendo un altro topic, sentendo il parere di antospecial e del mio meccanico BISOGNA CHE METTA ASSOLUTAMENTE UN VOLANO DA MASSIMO 1,6kg pena la ROTTURA DELL'ALBERO . (tranciamento netto cono lato frizione)....
il mio meccanico mi ha detto che qualche anno fa andò da lui un ragazzo con un px col mazzucchelli e il volano originale alleggerito che aveva rotto l'albero come fosse di creta.....
Ho guardato un po' in giro e a parte il volano pk modificato px che comunque pesa 1,8kg e il volano pinasco che tutti dicono dia raffreddamento insufficiente e comunque costa 180€,
HO DECISO DI FARE IL GRANDE PASSO E PASSARE A UNA ACCENSIONE ELETTRONICA
A QUESTO PUNTO CHIEDO: 1)Meglio VESPATRONIC o PARMAKIT? (OVVIAMENTE DA 1,6KG) 2)Che vantaggi avrei con l'acc.el. rispetto alle classiche puntine?? 3) il resto della configurazione va bene ugualmente??? o devo mettere tipo un carburatore più grande come un 28 o 30??? La sito galaxy (semiespansione) va bene o serve uno scarico diverso???
Ricordo che ho VESPA T.S. POLINI 177 con testa MMW 24/24 con spillo ammortizzato travasi raccordati rapporti polini 23/64 DD
GRAZIE MILLE A TUTTI
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:53:25
|
| Altra domanda scusate l'ignoranza.... ma con un vespatronic serve la batteria???? perchè la t.s. non ha la batteria... Io ho già comprato l'impianto elettrico nuovo originale, va bene o devo cambiarlo??? |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 18:20:28
|
beh per il momento potresti provare a cambiare solamente l'accensione, poi se il motore chiama cambi il carburatore e la marmitta, ma non credo che ce ne sia bisogno. per il vespatronik o parmakit, la batteria non serve, ma sono tutti e due provvisti di un uscita per poterla caricare, basta isolare quest'ultima e non usi la batteria. I vantaggi ? prima di tutto sono ad anticipo variabile, quindi la scintilla scoccherà al momento piu opportuno ad ogni range di giri poi hai la doppia scintilla cosi che potrai bruciare tutta la miscela nel cilindro per quanto riguarda il piatto statore è identico tra le due, stesse bobine (sono fatti dalla stessa marca) come dovrebbe essere la stessa la centralina e quindi la curva di anticipo. per quanto riguarda il volano ora parmakit se ne è uscita con un bel volano in un unico pezzo mi sembra che sia ricavato dal pieno, cosi che non si schiodi ed è anche equibrato per quanto riguarda l'alettatura a quanto pare raffredda meglio la parmakit. scusa ma non ti conviene cambiare albero? certo spenderesti di meno ma mettere una bell'accensione ad anticipo variabile ha sempre il suo fascino ed i sui vantaggi, dipende dal tuo portafogli! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 18:36:51
|
heeeeeeeeeeeee Dario!!!mi ha fatto sudare quel tuo volano! 
comunque se intendi passare ad un'accensione ad anticipo variabile vai dritto sulla parmakit! te la consiglio ultravivamente!
primo perche raffredda meglio e non soffre di cavitazione oltre un tot di giri,secondo perche è fatta molto meglio sia di piattello e bobine,secondo è piu completa di istruzioni migliori e terzo perchè e disponibile in tre colorazioni diverse! dimenticavo,quarto:costa un pelo meno!
la batteria poi non è necessaria,ma se un giorno la vorrai mettere,per alimentare chessò,una radio o un TOM TOM la potri istallare aggiungendo un solo filo e una presa accendisigari!
per la configurazione poi lascia tutto così com'è,che vai gia piu che bene! in oltre,procurati una stroboscopica,magari fattela prestare,perche la messa in fase a puntino di queste accensioni è d'obbligo!
ottimissima scelta comunque! 
mandami un PM che ti dico io dove prenderla ad un prezzo stracciato!
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 20:16:47
|
RICHIESTA DI AIUTO per futuro 177 Pinasco alu!!!
Non ci stò capendo NULLA dei rapporti DRT per large frame!
ma sono DD o DE?
e come cavolo si decifrano?
il 20-20 con il 177 alu Pinasco funziona?
Al volano che gli faccio?
AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(E' un emergenza perdonate l'intruisione).
|
pugnodidadi |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 20:27:18
|
Ciao Poeta, penso che GRANDEVEGET ti possa dare una mano lui ha il pinasco 177alu (montato in corsalunga con testa mmw però) ha girato per un po' di tempo col 20/20 (poi è passato al 24/24) e di rapportatura ne sa parecchio....
hai pensato sennò ai classici rapporti polini 23-64 DD?? |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 21:43:03
|
ciao dario vorrei chiarire secondo il mio parere la questione Mazzucchelli
loro scrivono di non montare volani con peso superiore a 1,6kg, secondo me, per la vecchia storia che gli alberelli per small C51 cono 19 si sono tranciati a nastro
allora hanno aggiunto questa precauzione
per carità poi uno fa quel che vuole ma ne ho usati già diversi di Mazzucchelli e montato volani anche PX elestart (circa 2,3kg), o volani ape o volani PK fino a 2,2kg e non ci son problemi di tenuta (anche perchè sono tutti cono 20)
io andrei tranquillo, se poi bruno te l'ha già pelato per bene, non farti troppi problemi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
| |
Discussione  |
|