Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 17:24:42
|
Confermo il giallo fluoro su contakm TS SV ne ho 2 conservati benaccio che ancora al buio sono fluorescenti |
TRE travasi |
 |
|
leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia
182 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 20:50:35
|
Grazie a tutti 
I chilometri li lascio come sono, anzi avevo pensato di non toccare per niente l'ingranaggio (la parte superiore dei contachilometri). Al limite posso pulire con un panno asciutto ma niente di più. A casa ho un pò di grasso a spray potrei spruzzarlo negli ingranaggi?
Invece ho provato a girare con un giravite l'ingranaggio inferiore per vedere se funziona bene ma c'è molta resistenza nel movimento, c'è modo di svitarlo:

infine ecco una foto (sfuocata...ma non riesco a fare meglio) della lacinetta...il colore è rosso con la punta sbiadita :

|
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 20:56:51
|
tutto esatto il magnete si sflia devi poi pulirlo e torna a scorrere, o meglio io lo sfilo sempre ma non ricordo bene... poi ti allego foto dello strumento restaurato che ho fatto... |
pugnodidadi |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 21:26:41
|
Sgancia la parte sotto, domani vedo in garage, ne ho di smontati... ne ho fatti dieci e non mi ricordo ora... capita.
Oppure funziona uguale se tranci la parte finale a sezione quadrata del cavo vecchio la monti sul traopano inondi di svitol e fai girare con il trapano, si rialesa e pulisce senza smontarlo....
trapano con regolatore di velocità però mi raccomando. |
pugnodidadi |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 21:32:04
|
Aspetto domani allora dato che non ho il trapano con regolatore... grazie ;)
EDIT: Risolto...mi ero dimenticato l'ingrediente principale: lo svitol  Ho spruzzato un pò di svitalo e si è sfilato, prima di sfilarlo girava libero. Ora lo pulisco e rimonto spruzzando del grasso a spray 
EDIT2: Ho rimontato tutto ma ora ho un problema se giro con un giravite la lancietta si muove male e a tratti, cosa può essere? forse il magnete sporco di grasso? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 13:52:54
|
il magnete deve essere sgrassato assolutamente....ungi le varie parti del contakm non con grasso spry che secondo me è troppo denso...dovresti trovare da qualche parte quel bell'olietto trasaprente che si usava una volta per le macchine da cucire....anche quello per il tagliacapelli và bene |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 15:09:41
|
Forse si muove a scatti perchè hai lubrificato il magnete e l'interno della campana. Questi due elementi non devono essere lubrificati per lavorare bene. Oppure ci sono bave/impurità/ nella campana. La campana è meglio lucidarla internamente. Se giri col trapano ricorda di farlo in senso "reverse" (antiorario), altrimenti potresti sput-tanare la molla a spirale, e poi sono caxxi. Solo una punta di vaselina nell'ingranaggio senza fine (quello laterale che regola l'avanzamento dei numeri) Ricorda di dare giusto un minimo di precarico alla lancetta se la smonti e la rimonti.
Ciao. |
 |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 22:45:06
|
Sv immagino prima serie... fondo bianco, |
pugnodidadi |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 18:33:02
|
| leo87 ha scritto:
la mia è una sv del '71...quindi i ricambi vanno bene?
|
Confermiamo!
...sul cavo sono sicuro, sui fondini se sono per primavera sono per il contakm cassa in plastica, senza ghiera cromata. Il tuo ha cassa in metallo e ghiera cromata. Ma secondo me i fondi sono uguali.
Ciao. |
 |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 18:44:43
|
Grazie, i fondi a me sembrano uguali vediamo se qualcuno mi dà la conferma.
Nel frattempo oggi ho scartavetrato la cassa in metallo (ammirando la scritta Made in Italy ) però ora volevo dargli una passata di fondo antiruggine e poi verniciarla color alluminio (con bomboletta)...faccio bene? |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 19:15:40
|
| Visionario ha scritto:
Ma secondo me i fondi sono uguali.
|
Confermo che i quadranti dei contachilometri con cassa in plastica sono uguali a quelli degli strumenti con cassa in metallo.
Quelli in foto non sono originali Veglia... basta guardare la grafica del logo Piaggio.
| leo87 ha scritto:
Nel frattempo oggi ho scartavetrato la cassa in metallo (ammirando la scritta Made in Italy ) però ora volevo dargli una passata di fondo antiruggine e poi verniciarla color alluminio (con bomboletta)...faccio bene?
|
Niente affatto: non va verniciata, è di una lega d'alluminio (non arrugginisce!) che in origine era lasciata nuda. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Discussione  |
|