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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 16:42:47
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Avrei bisogno di un'informazione riguardo alla corsa dell'ammortizzatore posteriore montato su un telaio small ( telaio et3 per la precisione ) . L'ammortizzatore in questione e' un SEBAC, montato 3 anni fa. Faccio questa domanda perche' mi sono costruito artigianalmente un collettore per carburatore 26 . Con la vespa nel cavalletto il collettore risulta leggermente spostato verso il basso rispetto al centro del foro nel telaio (foro di passaggio collettore dal vano motore al vano carburatore). Ho tolto la vite dell'ammortizzatore e ho alzato il motore di circa 6 cm e tutto va bene , il collettore non tocca sul bordo inferiore del foro, ma rimango con il dubbio di quanta corsa abbia l'ammortizzatore. Immaginando che la molla vada completamente a pacco, ho misurato tutti gli spazzi tra una spira e l'altra,; in questa condizione la corsa e' circa 9 cm , e penso proprio che il collettore tocchera' sul bordo del foro.
Per caso sapete dirmi se la molla va completamente a pacco ?
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 23:31:30
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| beh,se prendi delle buche un pò in sistema credo proprio di sì... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 13:36:34
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Senza rifare il collettore potrei smontare l'ammortizzatore e comprimere un po di piu' la molla avvitando di piu' la vite (almeno su quello anteriore si puo' fare) ,magari 1 cm , e' fattibile la cosa? come si comporta l'ammortizzatore?
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 15:52:43
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| Io l'ho irrigidito mettendo uno spessore di 1 cm sotto alla battuta della molla... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:50:27
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| o lo rialzi montando due silent block....o un dado alto tra ammortizzatore e silent block tipo la px |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 09:02:05
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NON DICIAMO MINCHIATE!
Allora se la corsa dell'ammo post è di circa 10cm, non significa che il collettore si muoverà di 10cm!!!!!!!!
Difatti dipende dalla psoizione del FULCRO lo spostamento del collettore!
nel senso che se prendi una matita e metti il FULCRO non al centro ma verso uno dei lati, ecco allora che se da una parte l'escursione è di 10 cm dall'altra (quella più vicina al fulcro) è solo di pochi centimetri, e più avvicini il FULCRO ad una delle estremità più questa diminuisce!
Fai la prova con una matita e un accidenti qualunque come FULCRO e capirai...
la spessorazione dell'ammo post di una ET3 non deve mai superare i 3cm , come cavolo hai fatto a sollevarla di 6???? |
pugnodidadi |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 14:06:55
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Infatti.... io ho visto che simulando un abbassamento di 7cm , il collettore si abbassa di 5-6 mm . In questa situazione e' molto vicino al bordo...per questo volevo trovare qualche soluzione...pensavo di precaricare la molla di 1,5 cm (cosi' non avra' piu' corsa 10 ma 8,5 ) e di spessorare l'ammortizzatore sopra il tampone di altri 1,5 cm .
Che ne dite? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 15:04:52
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| Già si ragiona meglio, se precarichi la molla con uno spessore diventa però più rigida e l'ammo post special non è proprio morbido già di suo! vedi tu... |
pugnodidadi |
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