Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Possibile cambiare l'impianto senza smontare tutto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Possibile cambiare l'impianto senza smontare tutto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 11:54:36  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Ragazzi, vi pongo il quesito posto nel titolo
secondo voi si può riuscire a cambiare l'impianto elettrico senza dover smontare tutta la vespa? diciamo, per dare un'idea, smontando solamente il manubrio e lasciando il motore al suo posto?

liviodem
Utente Normale

P150X MIA

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: SPILIMBERGO

81 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 12:37:42  Mostra Profilo Invia a liviodem un Messaggio Privato
....direi di si.....ma bene o male se lasci solo il motore l'hai quasi smontata tutta.....devi smontare sella, serbatoio, nasello anteriore.......poi dipende che modello è....ma puoi aprofittare dell'occasione per una revisione generale.....ma abbi fiducia.....qualcuno più esperto di me ti risponderà.... buon lavoro

LIVIO 62
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:21:22  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ehm è la vbb1... il problema è che è già restaurata del tutto... quello che mi premeva sapere era il fatto se si potesse o meno fare questo lavoro senza togliere motore e forcella, lasciando quindi la vespa in piedi...
vabbè comunque ci proverò... ho fatto una scemata a metterci l'impianto della vbb2, infatti non riesco assolutamente a avarci un ragno dal buco... dovrei cambiare devioluci e interruttore dello stop andando ulteriormente a ledere sull'originalità... e con la stessa cifra e un minimo di fatica in più mi compro l'impianto giusto e sono a cavallo...

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ci riesci, ci metti mezza giornata ma ce la fai.
Togli clacson, contachilometri e faro, il manubrio male che vada lo smolli e lo alzi.
Poi togli sella, serbatoio e fanale posteriore.

Usa i "vecchi cavi" come riferimento, o ci leghi quelli nuovi o un cavetto...non fidarti ti togliere e poi inserire, altrimenti altro che mezza giornata.
Ciaus.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:37:21  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
come diceva battisti....perchè no?

l'ho fatto qualche volta, si smadonna a nastro ma si riesce senza troppi intoppi
consiglio di farti aiutare da qualcuno, che nel frattempo placherà gli animi a dir poco infuriati

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:04:34  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
bella lì! ho trovato cosa fare domenica... sempre che si trovi l'impianto a prezzi umani

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 00:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

bella lì! ho trovato cosa fare domenica... sempre che si trovi l'impianto a prezzi umani

Ciao Lorenzo,perchè vuoi smontare tutto? Non è il caso, di fili ne hai anche in abbondanza, devi solo adattare i collegamenti, fregandotene dei colori.

Collega l'impianto così:
partiamo dallo statore:
il filo rosso va al contatto 2 della bobina e da qui va al contatto che spegne la vespa sul devio luci ( che è quello in alto a sx guardando da dietro il devio)

il filo nero, sempre dello statore, va al contatto 1 della bobina, da qui riparte e va alla cassetta bt, indi riparte e va alla massa del diodo (contatto centrale) e da qui va al portalampada nel faro (massa luci)

il filo giallo parte dallo statore, si attesta nella cassetta bt, riparte e va al diodo (contatto di sx ) riparte da qui e va al contatto n3 del devio.

l'ultimo filo dello statore (dovrebbe essere giallo/nero) si attesta nella cassetta bt e da qui riparte e va al devio al contatto 8

Poi dal contatto libero del diodo partono 2 fili, uno va al clacson e da qui al contatto 2 del devio; un altro filo invece va su uno dei due contatti dello switch del freno.

L'altro contatto del freno va direttamente alla lampada dello stop.

Infine dal contatto 1 del devio parte un filo che va direttamente alla lampada di posizione posteriore

Questo è tutto, garantido che funzia

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 09:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Si può fare tranquillo, ma non basta una DOMENICA, in realtà è più difficile di quel che sembra, ma si fà, consiglio acqua saponata, sfila via i cavi marce anche con le guaine, il problema difatti non è se si può fare, ma è che facendolo la treccia non passa perchè si annoda ai cavi marce! detto questo FALLO, con calma ed aiutati con un filo guida da elettricisti, si infila ricorda da sopra verso sotto, unisci e lega la treccia con nastro isolante, falla a punta nel senso di scorrimento e sapone, tanto sapone, evita di lubrificare con grasso, munisciti anche delle lampade di ricambio, guaine nuove e cavi nouvi.

Consiglio sapone per Piatti NELSEN carboni attivi, ha un buon odore e lava che è una meraviglia! Datosi che poi avanzato lo riutilizzerai a casa...

Fai una domenica per smontare e sfilare e scollegare, ed un altra per reinfilare e rimontare, ed un altra per finitura.

LKa fate a volte facile, si può fare, ma richide tempo, al solito era meglio far bene subito.

pugnodidadi

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 23:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Secondo i calcoli di poeta, se un tizio deve vivere rifacendo gli impianti alle vespe o chiede 400 euro a vespa più i materiali o muore di fame

I DON`T CARE OF LESS

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 23:16:39  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Paolo, caro Mimmo, non lo fa per soldi sennò sarebbe già ricchissimo, beato lui.....

la mia vespa:le ali della libertà

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 23:17:35  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
p.s. perchè Lorè hai messo l'impianto non giusto? Non è da te!

la mia vespa:le ali della libertà

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 00:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
remowilliams ha scritto:

Paolo, caro Mimmo, non lo fa per soldi sennò sarebbe già ricchissimo, beato lui.....

non avevo dubbi Remo, la mia era una battutaccia

I DON`T CARE OF LESS

Fraù
Utente Medio

me

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

387 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 00:25:54  Mostra Profilo Invia a Fraù un Messaggio Privato
Ho due proposte: la prima è se mimmo mi dice dove posso trovare la tipa che si slaccia il reggiseno. La seconda è perchè qno non fa una faq su come sostituire un impinto elettrico alle small e alle large con tanto di foto passo passo???
meccanica ok, ma ad impianto elettrico (per dirlo alla barese) sto frecato...
Ke tette fantastiche......

Fraù

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 10:11:19  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
remowilliams ha scritto:

p.s. perchè Lorè hai messo l'impianto non giusto? Non è da te!

errori di gioventù
no scherzo... lo avevo messo perchè non volevo la batteria... e pensavo che vbb1 e 2 fossero compatibili ad esclusione, appunto, del filo (o due fili, non ricordo) che arriva(no) alla batteria... il problema è che le differenze ci sono eccome... il pedale del freno funziona al contrario, il devio ha degli attacchi differenti e via dicendo... vabbè comunque prima di tutto provo a fare come dice mimmo... il problema è che, se ben ricordo, il mio impianto è collegato proprio così

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 10:16:18  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Fraù ha scritto:

Ke tette fantastiche......

quotone... da applausi !

Fraù ha scritto:

perchè qno non fa una faq su come sostituire un impinto elettrico alle small e alle large con tanto di foto passo passo???
meccanica ok, ma ad impianto elettrico (per dirlo alla barese) sto frecato...

ci posso provare... ma in teoria non c'è niente da dire... o usi quello vecchio come guida oppure togli quello vecchio e con un sondino da elettrauto (in pratica un cavo di ferro/acciaio semirigido) infili quello nuovo... con il sondino io ci avevo messo veramente un attimo (due orette circa)... i fili che mi hanno fatto dannare di più sono quelli che vanno al fanale posteriore perchè nel condotto che ti porta al fanale il sondino non ci passa...

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 10:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
invece dei 400 e passa euro,come dice poeta, me ne dai 200 compreso la trasferta a sestri e ti faccio io il lavoro
Vengo Domenica?

I DON`T CARE OF LESS

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever