Autore |
Discussione  |
liviodem
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: SPILIMBERGO
81 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 07:39:07
|
Ciao a tutti..potete aiutarmi..? Sto smontando la mia PX150 del 78 per riverniciarla e rimetterla a nuovo, sul devioluci di destra sul manubrio i cavi elettrici che escono dal piantone sono bloccati con dei morsetti fissati al devioluci stesso che non si possono allentare e per smontare il manubrio devo tranciarli....e per rimettere tutto a posto dopo? c'è un attrezzo particolare? i morsetti nuovi si trovano? devo cambiare il devioluci con un modello nuovo con i morsetti a vite? come mi devo comportare? grazie. Livio
|
LIVIO 62 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 08:43:19
|
stacca tutti i fili dal lato opposto al devioluci e sfila tutta la trecciolina |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 08:59:42
|
Il devio è collegato dietro al nasello, togli il nasello, sconnetti il connettore specifico del devio seguendo la treccina elettrica che è solidale e NON smontabile dal DEVIO, scollegata sfila la treccina dal manubrio senza tagliare o scollegare il devio, treccia e devio sono tutt'uno! |
pugnodidadi |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 13:01:48
|
...grazie tante per le risposte......oggi pomeriggio ci riprovo....avevo tentato ma mi sembra che la treccia arrivi fino alla zona motore.... far ripassare la treccia nel canotto durante il rimontaggio, è fattibile senza essere maghi.. ? ...sono nelle vostre mani...  |
LIVIO 62 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 14:15:07
|
se l impianto è il suo i fili dovrebbero arrivare dietro al nasello(come ben specificato da Poeta), lì dovresti trovare i collegamenrti, poi da li a sua volta andranno alla zona motore, ma quelli che partono dal devioluci si dovrebbero attestare dietro il nasello |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 07:30:43
|
...missione compiuta ......grazie per i suggerimenti...tutto esatto...adesso proseguo....i cavi della frizione e del cambio meglio tagliarli??  |
LIVIO 62 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 08:12:59
|
si per sfilarli è megli se tagliati, taglio netto e deciso con tronchese e tenaglie di buon taglio |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 07:55:11
|
ok....le operazioni di smontaggio procedono....ora ho una nuova difficoltà: svitati i dadi del selettore e scollegati i cavi del cambio e rimossa la staffa che regge le guaine non riesco a staccare il selettore dal carter.....basta solo tirare? non vorrei fare danni.. |
LIVIO 62 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 11:52:31
|
Si, il selettore viene via senza smontare altro, "convicilo" con qualche colpetto dato con un martello di gomma. Perchè vuoi togliere il selettore? Se devi togliere il motore lo puoi lasciare attaccato; io di solito tolgo il selettore quando non voglio smontare i cavi
P.S. ma sei del '62? dai un occhiata qua: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19090 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:14:42
|
....se avevi tolto i dadi e mandavi il cambio in 4 il preselettore usciva da solo.......... |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 07:47:56
|
...si Mimmo classe '62 ...tra venti giorni sono 48......ma ti assicuro che non mi pesano per nulla....anzi....ogni età ha i suoi vantaggi ....e mi riferisco al tuo Avatar ......Tornando alla Vespa ho sto cercando di togliere il selettore perchè devo smontarla tutta per verniciarla.....e quindi devo togliere anche i cavi delle marce.....e comunque ho tolto i dadi e messo in quarta ma rimane come incastrato alla fine .......nel pomeriggio ci riprovo..... ciao giovani  |
LIVIO 62 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 09:00:02
|
se hai tolto i cavi puoi far scattare il presellettore anche oltre la quarta, in alternativa frizione tirata con vespa leggermente alzata tira il preselettore facendo girare la ruota manualmente. questi sono i sistemi per toglerlo. |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 10:27:21
|
...ci ho rinunciato....l'ho richiuso e tolgo il motore senza rimuoverlo.... ...vi tengo aggiornati su come procede il lavoro.....devo solo togliere il motore il fanale posteriore e il cavalletto....poi la vespa è tutta spoglia .....e comincerà la sverniciatura ecc.. un'altra domanda....togliendo il piantone alcune sfere sono partite dalla ghiera del manubrio...si potrà rimediare con un cuscinetto nuovo? Ciao al prossimo messaggio...  |
LIVIO 62 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:27:50
|
si le trovi comunemente dai piaggio center, sono uguali a tutte le vespe (se la memoria non mi inganna) ne trovi 2, una in basso ed una in alto. |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:54:29
|
Si esatto...quella in basso è intatta...quella superiore mi saranno rimaste metà sfere ...grazie |
LIVIO 62 |
 |
|
liviodem
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 09:24:05
|
....la mia vespa PX150 ha 29.000 km. fatti in 30 anni sempre tenuta al chiuso...nessun problema di motore, frizione o altro....ora già che ho tirato giù il motore per riverniciarla mi consigliate di metterci mano comunque ? ...come cambiare il pistone...o i dischi della frizione o la molla o qualcos'altro (visto che effettivamente è un pochino stanco il motore....velocità max 90 km/h) ? Premetto che avrei intenzione di cambiare la marmitta e mettere un'espansione. Grazie. |
LIVIO 62 |
 |
|
Discussione  |
|