| Autore |
Discussione  |
|
Orosporco
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pianengo
251 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 17:23:18
|
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo piu' sul forum, ma gli impegni famigliari, e il lavoro che , per fortuna, è ripreso alla grande mi hanno tenuto lontano. Mi dispiace solo scrivere per un problema che ho riscontrato alla vespa , e quindi chiedo delucidazioni: mentre stavo tornando dal giretto pomeridiano il motore si è fermato di colpo, ha ripreso per un momento a girare e poi si e spento definitivamente. Mi sono fermato all'istante pensando di essere in riserva, ma dal bloccaggio del motore ho pensato anche al grippaggio dello stesso. E' possibile che sia successo questo?? Premetto che dopo un minuto di smarrimento e imprecazioni varie seguite dalle preghiere ho riacceso il motore al primo colpo e sono tornato a casa tranquillamente senza sentire rumori strani.  
|
La vera fonte della giovinezza é avere una mente porca. E una vespa. |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:00:40
|
| la ruota posteriore si è bloccata? |
 |
|
|
Orosporco
Utente Medio

251 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:06:11
|
Si, la ruota posteriore si è bloccata... 
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:11:03
|
| Orosporco ha scritto:
Si, la ruota posteriore si è bloccata... 
|
hai grippato... smonta cilindro e pistone e controlla se è il caso di rettificare o cambiare solo le fasce... |
 |
|
|
Orosporco
Utente Medio

251 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:14:19
|
Porc... ho appena finito di sistemare la carrozzeria e comincio coi problemi al motore... Grazie Digonz, in caso di grippaggio "pesante", è piu' conveniente rettificare o cambiare cilindro e pistone? Grazie!
|
 |
|
|
frank79
Utente Medio

Città: crema
100 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:50:07
|
si anche secondo me' e' il sintomo dell'ingrippaggio ma come avra' potuto con questa temperatura la miscela era sotto il 2% per caso oppure avrai avuto delle fasce elastiche in via di ........ L'IMPORTANTE ORO E' CHE NON 6 stato a piedi dopo si aggiustera'. TU x CASO hai lo special grigio?
Immagine:
 102,13 KB |
PIAGGIO the best in the world |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 18:58:47
|
| Orosporco ha scritto:
Porc... ho appena finito di sistemare la carrozzeria e comincio coi problemi al motore... Grazie Digonz, in caso di grippaggio "pesante", è piu' conveniente rettificare o cambiare cilindro e pistone? Grazie!
|
be bisognerebbe vedere se nel cilindro e nel pistone ci sono righe profonde, in questo caso si deve fare la rettifica... ma cmq bisogna anke capire la causa del grippaggio... la miscela era giusta? la carburazione com'è? l'anticipo? |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 19:32:33
|
| se ti può consolare anche io stamattina nel tornare a casa ho avuto il tuo stesso problema mi si è spenta di colpo la vespa e la ruota posteriore inchiodata in oltre ho pure bruciato la candela tant'è che mi è toccato cambiarla fortunatamente dopo poco mi è ripartita subito ma domani tiro giù il gt e vedo se ci sono solchi nel frattempo rimetterò il 75 |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 19:58:10
|
| smonta comunque il cilindro per controllare... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Orosporco
Utente Medio

251 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 02:15:34
|
La miscela è sempre la solita ( 2% ), carburazione e anticipo anche....comunque grazie ragazzi, domani proverò a smontare il tutto per vedere l'entità del danno (speriamo bene)......   ciao frank79, si, io ho lo special grigio.
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 11:18:34
|
Cilindro con una lucidata e pistone nuovo,spesa intorno ai 60 70 euro,se no fai prima a cambiare cilindro. mai economizzare sull olio,stare sempre al 2.5% e olio sintetico!!! |
___ (°_°)
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 12:39:57
|
| Orosporco ha scritto:
La miscela è sempre la solita ( 2% ), carburazione e anticipo anche....comunque grazie ragazzi, domani proverò a smontare il tutto per vedere l'entità del danno (speriamo bene)......   ciao frank79, si, io ho lo special grigio.
|
ma è preparata? |
 |
|
|
Orosporco
Utente Medio

251 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 13:25:21
|
Allora per non fare confusione: la vespa di cui mi chiedeva frank è il 50 special grigio completamente originale in tutto e per tutto. Quella che ho grippato e il 50 azzurro cina che ha sotto un DR 102 , carburatore 19/19 dell'orto.
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 14:04:38
|
| Orosporco ha scritto:
Allora per non fare confusione: la vespa di cui mi chiedeva frank è il 50 special grigio completamente originale in tutto e per tutto. Quella che ho grippato e il 50 azzurro cina che ha sotto un DR 102 , carburatore 19/19 dell'orto.
|
e ci credo che hai grippato!!! la miscela devi farla al 3% col motore preparato... |
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 14:33:14
|
| i rapporti di quella azzurra sono quelli originali o li hai cambiati? |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
|
fabiol1978
Nuovo Utente
Prov.: Bergamo
Città: spirano
25 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 14:43:34
|
| Ciao a tutti, visto che si parla di possibili grippature, mi servirebbe una mano. Un amico ha appena acquistato un vespa 50r che secondo lui non raggiunge i 30 km. Lo ha smontato e , visto che ne sà meno di mè, mi ha contattato e dopo avere visionato che il pistone misura circa 47mm, è mai possibile che un 75 (sempre che lo sia) non raggiunga almeno le 60 all'ora? La cosa strana è che il cilindro è in ottima forma mentre nel pistone è presente una bella riga incavata di circa 3cm. Potrebbe essere questa la causa della sua lentezza? Grazie |
 |
|
Discussione  |
|