| Autore |
Discussione  |
|
lollo85
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro
126 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:22:49
|
ciao a tutti, ho un problema con la mia vespa gs, oggi pomeriggio sono andato a fare un bel giro (circa 1 ora) dopo 1 ora di utilizzo ho dato una bella tirata in un lungo rettilineo, 30 secondi a tutto gas, e.. BUOOOOOOOOOO, si blocca la ruota dietro :(
mi sono fermato subito, e dopo qualche istante ho provato a rimetterla in moto, e la pedivella era completamente bloccata; dopo lunghi tentativi, sono riuscito a rimetterla in moto. all'inizio sembrava molto fiacca, ma ora sembra essere aposto. ora vi chiedo:
Da cosa può dipendere? la miscela era al 5%, il motore l'avevo fatto retificare circa 400km fa, ma tutto questo mi preoccupa molto, non mi da sicurezza andare in giro così. cosa posso fare? sbaglio qualcosa?
Vi ringrazio
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:25:09
|
| certo che sbagli... la miscela è al 6 per il gs porca vacca!!!! |
 |
 |
|
|
lollo85
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:27:29
|
| mi hanno detto che con le benzine attuali va fatta al 5%, una volta era al 6% |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:28:41
|
| no è il contrario... con le benzine attuali devi aumentare la percentuale di olio, non diminuirla! |
 |
 |
|
|
lollo85
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:33:54
|
| allora sicuramente è per quello che ho stretto. accipicchia, te cosa mi consigli? lo faccio comunque retificare? o me la rischio a girare così? ho un po paura che mi lasci a piedi |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 00:58:24
|
| sicuramente ha scaldato parecchio il pistone e in oltre avrai anche rigato il gt smonta tutto e controlla sia gt che pistone ,il gt se non ha rigature eccessive lucidalo altrimenti rettifica il pistone cambialo in sieme alle fasce nuove e cambia anche la gabbia a rulli( bronzine) sulla biella e poi cosa molto importante la prossima volta che fai la miscela falla al 6,5% per almeno i primi 500 km poi passi al 6% così eviterai nuovamente di scaldare o peggio grippare |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 09:23:02
|
Diamine mica fanno 40°!!!!
E' inverno porca vacca!
A mio dire non è colpra della miscela!
DOVETE DECOMPRIMERE LA GS!!!!!
e fare attenzione sia alla fase che al montaggio del gruppo termico, secondo me hai grippato causa cattivo settaggio e messa a punto del motorello.... una Vespa non grippa se nON ha problemi seri!
Il cilindro và rettificato, la fase verificata, metti un guarnizione alta stavolta sotto la base, decomprimerlo gli fà solo che bene. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 10:33:46
|
| forse è scontato, ma l'anticipo era settato giusto? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 10:49:35
|
| più che la percentuale di olio (se di buona qualità) mi concentrerei su anticipo e carburazione, seppur sia inverno i giorni freddi con aria secca tendono a smagrire la carburazione, in casi di carburazione leggermente magra... freddo intenso e magari un viaggetto in quota...... può scapparci l intoppo...... altra cosa da non sottovalutare è la pulizia dello scarico..... ma se il motore ha solo qui km credo sia + un problema di settaggio..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 10:54:08
|
| beh io dico che è stato l'insieme di tutte le variabili citate... secondo me non è tanto da sottovalutare la percentuale dell'olio... di certo ha contribuito anche lei... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 14:28:43
|
| Wyatt87 ha scritto:
beh io dico che è stato l'insieme di tutte le variabili citate... secondo me non è tanto da sottovalutare la percentuale dell'olio... di certo ha contribuito anche lei...
|
sicuramente quantità e qualità specialmente in un motore revisionato da poco non sono cose da poco, probabilmente una serie di fattori dove ognuno ha portato il suo contributo... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 17:29:11
|
| Se ti potrebbe essere d'aiuto io ho grippato col 130 circa 3 mesi fa, e non ho rettificato nè lucidato niente !!! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 18:05:07
|
| Vespamaniasss ha scritto:
Se ti potrebbe essere d'aiuto io ho grippato col 130 circa 3 mesi fa, e non ho rettificato nè lucidato niente !!!
|
i grippaggi non sono tutti uguali... ce chi fa più danni e chi ne fa di meno... |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 18:47:14
|
Ma il famoso rodaggio di 500 km l'hai fatto? Non superare i 3/4 di gas e miscela più grassa del normale.
Io smonterei il gruppo termico e ci darei un'occhiata. |
 |
|
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 19:11:26
|
500 km?? Djgonz mi ha detto solo 300! Sarà che mi vuole far grippare?  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 19:45:25
|
ciao lollo
allora, può essere un insieme di cose. Innanzitutto il rodaggio secondo me un po' breve, su quei motori è d'obbligo fare 5-600km, peraltro con miscela al 5% (e in rodaggio falla pure al 7%, o per lo meno al 6% con un olio totalmente sintetico)
poi vorrei vederlo di persona quel motore...chi gli ha fatto la fase (sicuramente sarà stra anticipata), e cosa da non scaldare, quei motori si rettificavano piu' e piu' volte ma nessuno ha mai dato un occhio di riguardo ai carburatori. COme quelli del farobasso anche quelli del gs hanno diversi problemi alla valvola del gas (non so se sia il tuo caso), fattostà che girano parecchio magri. Nelle fiere si trovano a volte i getti del massimo, per lo meno se rettifichi nuovamente (mi raccomando se possibile dai giusto una pelatina, che la gs ha la canna già di suo fine), aumenta il getto max di 2-3-4 punti al max, ma meglio che rischiare.
alla prossima ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|