| Autore |
Discussione  |
|
|
devilnino
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
4 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 21:27:57
|
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum perchè sono da poco venuto in possesso di una vespa Px 150 del 1983 . La vespa era ferma da circa cinque anni ed esposta alle intemperie, comunque dopo aver svuotato il serbatoio e dato una pulita, dopo aver pulito il carburatore e cambiato la candela, la vespa è partita subito. Premetto anche di aver dovuto sostituire tutti i fili dello statore perchè marci. Comunque, dopo un giro con la vespa di circa dieci chilometri sento il motore perdere potenza e fermandomi si blocca completamente. Grippato!  Trasportata a casa comincio a smontarla e mi accorgo che il pistone era completamente rotto nella parte inferiore e tutti i pezzi rotti erano incastrati nell'albero motore. Dopo un pò sono riuscito a togliere tutti i pezzi incastrati e sbloccare l'albero motore. Il dubbio adesso è questo, che fare? Smonto i carter? O pensate che possa montare cilindro e pistone nuovo e tutto và bene? Grazie per gli eventuli consigli e rinnovo nuovamente i saluti.
|
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 21:31:01
|
| assolutamente no, carter da aprire.. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 21:39:24
|
Apri i carter...può darsi che sia rimasto qualche pezzo insieme all'albero...e potresti fare ancora piu danni |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
devilnino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 21:42:16
|
Grazie delle risposte. Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita? Oppure devo smontare tutto?
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 21:54:39
|
eheheheheh fosse così semplice  
il motore deve essere sceso per forza e devi praticamente smontare tutti gli organi "esterni" per poter separare i 2 carter | devilnino ha scritto:
Grazie delle risposte. Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita? Oppure devo smontare tutto?
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 22:01:10
|
e poi vanno cambiati cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc... |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 22:01:34
|
| vitto93 ha scritto:
il motore deve essere sceso per forza e devi praticamente smontare tutti gli organi "esterni" per poter separare i 2 carter | devilnino ha scritto:
|
|
tirare giù il motore è sicuramente meglio ma si possono aprire i carter anche lasciandolo montato. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
devilnino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 22:13:03
|
Ho capito, smonto e revisiono tutto  Grazie. |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 22:20:03
|
| devilnino ha scritto:
Ho capito, smonto e revisiono tutto  Grazie.
|
è senza dubbio la cosa migliore e saggia.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 16:01:53
|
| vesponept ha scritto:
| vitto93 ha scritto:
|
|
tirare giù il motore è sicuramente meglio ma si possono aprire i carter anche lasciandolo montato.
|
Quoto in pieno vesponept, Quando un officina cambia la crocera in mezza giornata e vi chiede poco più di €.100,00,fa cosi,,
|

|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 18:54:39
|
come cavolo ha fatto a frantumarsi il pistone??? cmq quando apri dai una controllata anche alla biella... |
 |
|
|
devilnino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 19:16:47
|
Motore smontato, Ho trovato un paraolio rotto. Penso che la causa della rottura sia quella... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 21:08:05
|
| devilnino ha scritto:
Motore smontato, Ho trovato un paraolio rotto. Penso che la causa della rottura sia quella...
|
mmmhhhh mi sembra strano che un paraolio possa far frantumare un pistone... forse i pezzi del pistone hanno toccato il paraolio e lo hanno rovinato... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 09:44:29
|
Il paraolio di certo a smagrito, il cilindro si è surriscaldato andando a serrarsi sul pistone, il pistone si è frantumato...
verifica bene la valvola immissione sul carter... |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|