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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rottura pistone Vespa PX 150
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devilnino
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


4 Messaggi


Inserito il - 12/02/2010 : 21:27:57  Mostra Profilo Invia a devilnino un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum perchè sono da poco venuto in possesso di una vespa Px 150 del 1983 .
La vespa era ferma da circa cinque anni ed esposta alle intemperie, comunque dopo aver svuotato il serbatoio e dato una pulita, dopo aver pulito il carburatore e cambiato la candela, la vespa è partita subito.
Premetto anche di aver dovuto sostituire tutti i fili dello statore perchè marci.
Comunque, dopo un giro con la vespa di circa dieci chilometri sento il motore perdere potenza e fermandomi si blocca completamente. Grippato!
Trasportata a casa comincio a smontarla e mi accorgo che il pistone era completamente rotto nella parte inferiore e tutti i pezzi rotti erano incastrati nell'albero motore.
Dopo un pò sono riuscito a togliere tutti i pezzi incastrati e sbloccare l'albero motore.
Il dubbio adesso è questo, che fare? Smonto i carter? O pensate che possa montare cilindro e pistone nuovo e tutto và bene?
Grazie per gli eventuli consigli e rinnovo nuovamente i saluti.

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 21:31:01  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
assolutamente no, carter da aprire..

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 21:39:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Apri i carter...può darsi che sia rimasto qualche pezzo insieme all'albero...e potresti fare ancora piu danni

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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devilnino
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


4 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 21:42:16  Mostra Profilo Invia a devilnino un Messaggio Privato
Grazie delle risposte.
Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita?
Oppure devo smontare tutto?
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 21:54:39  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
eheheheheh fosse così semplice

il motore deve essere sceso per forza e devi praticamente smontare tutti gli organi "esterni" per poter separare i 2 carter
devilnino ha scritto:

Grazie delle risposte.
Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita?
Oppure devo smontare tutto?


Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 22:01:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
e poi vanno cambiati cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc...

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 22:01:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

eheheheheh fosse così semplice

il motore deve essere sceso per forza e devi praticamente smontare tutti gli organi "esterni" per poter separare i 2 carter
devilnino ha scritto:

Grazie delle risposte.
Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita?
Oppure devo smontare tutto?






tirare giù il motore è sicuramente meglio ma si possono aprire i carter anche lasciandolo montato.

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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devilnino
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


4 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 22:13:03  Mostra Profilo Invia a devilnino un Messaggio Privato
Ho capito, smonto e revisiono tutto
Grazie.
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n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 22:20:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
devilnino ha scritto:

Ho capito, smonto e revisiono tutto
Grazie.



è senza dubbio la cosa migliore e saggia....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 16:01:53  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

vitto93 ha scritto:

eheheheheh fosse così semplice

il motore deve essere sceso per forza e devi praticamente smontare tutti gli organi "esterni" per poter separare i 2 carter
devilnino ha scritto:

Grazie delle risposte.
Ma cosa faccio, apro il carter dal lato volano senza scendere tutto il motore e dò una pulita?
Oppure devo smontare tutto?






tirare giù il motore è sicuramente meglio ma si possono aprire i carter anche lasciandolo montato.

Quoto in pieno vesponept,
Quando un officina cambia la crocera in mezza giornata e vi chiede poco più di €.100,00,fa cosi,,




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 18:54:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
come cavolo ha fatto a frantumarsi il pistone???
cmq quando apri dai una controllata anche alla biella...
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devilnino
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


4 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 19:16:47  Mostra Profilo Invia a devilnino un Messaggio Privato
Motore smontato, Ho trovato un paraolio rotto.
Penso che la causa della rottura sia quella...
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 21:08:05  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
devilnino ha scritto:

Motore smontato, Ho trovato un paraolio rotto.
Penso che la causa della rottura sia quella...


mmmhhhh mi sembra strano che un paraolio possa far frantumare un pistone...
forse i pezzi del pistone hanno toccato il paraolio e lo hanno rovinato...
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 09:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il paraolio di certo a smagrito, il cilindro si è surriscaldato andando a serrarsi sul pistone, il pistone si è frantumato...

verifica bene la valvola immissione sul carter...

pugnodidadi
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