Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Getto max shb 19/19 su elaborato dr 75 F1
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Getto max shb 19/19 su elaborato dr 75 F1
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi


Inserito il - 14/02/2010 : 10:19:31  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ciao a tutti è un bel po' che manco dal forum scrivo perchè
ieri mentre facevo un breve giro con la mia special
con gt 75 DR F1 (albero corsa 45 ,racordature varie,
siluro della 90 ss e 24/72) mi sono dovuto fermare per ostruzione
del getto max, con l'occasione ho sostituito l'86 che montavo,
con un 92, premetto che monto l'air box polini.
Sono rimasto molto sorpreso dal netto miglioramento di
prestazioni almeno in 2 e 3 che ho potuto tirare per
il momento.Sembra quasi che ci sia come un un secondo salto
di coppia tirando le marce a pieno e sale molto bene di giri.
Quando avevo l'86 la carburazione sembrava regolare e
tirando l'aria con il gas al massimo non avevo nessuna
variazione di rendimento.
Per questo pensavo di essere a posto e dopo controllo della candela
che era sempre color nocciola scuro e la temperatura del gt
sempre accettabile, ho lasciato tutto così fino a ieri!
Secondo voi meriterebbe un uteriore incremento fino a un 100?
Ciao e buona domenica.

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 11:19:03  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no il 100 è troppo grosso, e mi sembra strano anche questo miglioramento con il 92,comunque con questi
motori non c'è mai niente di uguale




Torna all'inizio della Pagina

franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 12:09:52  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
AcvespaDc ti rammento però che il mio motore è fasato

-Scarico: 184°

-Travasi: 135°

-Anticipo: 122°-Ritardo 41°= Aspirazione 163°

ne avevo parlato già nel post "elaborazione per special classe 81"
ricodi?
Ho avuto poco tempo per mettere a punto questo blocco che dovrebbe
rendere benone, prima del cambio getto ho segnato 52 miglia/h
al tachimetro digitale da bici che ho adattato, ma non sono troppo
sicuro dell'atendibilità perchè ho perso la tabella di proporzione
sensore /diametro cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 12:15:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Messaggio di franke

.........
Quando avevo l'86 la carburazione sembrava regolare e
tirando l'aria con il gas al massimo non avevo nessuna
variazione di rendimento.........

l'aria si tira solamente quando devi accendere la vespa, quindi il getto di 86 era piccolo e mettendo il 92 non hai fattto altro che trovare il giusto getto per la carburazione perfetta sul tuo blocco elaborato

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 23:04:47  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Sì certo, ma quello che volevo dire è che se tiri l'aria in realtà
non fai altro che arricchire la quantità di benzina della miscela,
come già altre volte segnalato sul forum, non si fa altro che
simulare una carburazione più grassa giusto? Nel caso del mio motore
sicuramente l'aumento di 6 punti di getto max è stato molto più
significativo del test dell'aria, ma mi rimetto al parere degli esperti
del forum.

Torna all'inizio della Pagina

vespazzo94
Utente Medio

uzzy


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina


235 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 23:24:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespazzo94 Invia a vespazzo94 un Messaggio Privato
il 100?????e io che pensavo di esagerare volendo montare sul mio 75polini con 19 e air box polini l'86!!...comunque io sono dell'idea che ogni motore abbia la sua configurazione ideale...

Vespisti...strana Meravigliosa gente!
Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 01:04:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
vespazzo94 ha scritto:

il 100?????e io che pensavo di esagerare volendo montare sul mio 75polini con 19 e air box polini l'86!!...comunque io sono dell'idea che ogni motore abbia la sua configurazione ideale...

qutone!!! sono pienamente d'accordo

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 09:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Strano.... forse che il suo 86 era già di suo un pò "balordo" e poco relamente aperto?

Il 92 mi sembra eccessivo, dovresti trovarla un poco "brodosa" sopratutto agli alti regimi!

Consiglio di provare un getto più piccolino che sò un 88 la solita via di mezzo,,,,

certo quel 75 è ben fatto, ma il 19-19 mal tollera getti superiori all'86 avendo comunque la sezione del condotto limitata, certo magari le fasi variate fanno spirare forte, certo l'air box Polini, ma il 92 non sò perchè mi suona di eccessivo!

Provare un 88 non costa nulla, secondo me sei grasso, ma se ti tiene bene il 92 lascialo, semmai và fatta la prova in estate con l'aria più calda e umida, è allora che le carburazioni un pelo grasse si manifestano con evidenza!

Se questa estate sei grasso, scendi all'88.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 09:48:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
quoto poeta




Torna all'inizio della Pagina

mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 10:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
ma io sono l'unico che con un F1,18\67 e polini (snz fasature) ho l'82 ed era addirittura grasso?


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 11:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
No mino...

in verità il getto originale del 19-19 è 74-76, carbura benissimo sui plug and play fino ad un massimo di 80, il motore di Franke però ha varie sofisticherie, tipo la corsa maggiorata e tutti i travasi aperti e raccordati, albero anticipato ed altro....

questo lo porta a girare ben più forte di un comune 75 (preso e montato), sicuramente ha una "aspirazione" più corposa, e raggiunge un numero di regimi superiore al tuo, il tutto abbinato ad un filtro POLINI fà sì che il suo carburo supporti tranquillamente il getto max da 86 punti!

Anzi dice che gli tiene bene addirittura il 92????

Credo sia esagerato, forse merito di una giornata secca e fresca ben "ossigenata"...

Di regola il getto max per un 75 carburo 19 è 76-80...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 11:43:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e io sul mio 85cc polini monto il getto da 85. travasi lavorati. e una marmitta a banana.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 11:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
l'85 non è il 75, hai i travasi poi... tutto torna...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 11:55:03  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cioe dici ke quei 3 mm di alesaggio ci fanno?

andy90
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 12:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
dico che hai i travasi raccordati più che altro...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 19:38:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

no il 100 è troppo grosso, e mi sembra strano anche questo miglioramento con il 92,comunque con questi
motori non c'è mai niente di uguale


caro mio qui ti sbagli di grosso, ma tanto!!

franke vai tranquillo con quel motore, anzi verifica che non abbia ancora più sete, su 75 ben messi giù con filtri airbox sono arrivato a mettere getti max fino al 98-100 e andavano da DIO

non si può sparare cavolate solo perchè si ritiene impossibile personalmente che un motore possa carburare in quella maniera, io son 5 anni che ho spesso a che fare con quei motoretti e dammi retta che spesso lavorano giusti con getti max che non penseresti neanche! il mio aveva sotto un getto da 96

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever