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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 10:19:31
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Ciao a tutti è un bel po' che manco dal forum scrivo perchè ieri mentre facevo un breve giro con la mia special con gt 75 DR F1 (albero corsa 45 ,racordature varie, siluro della 90 ss e 24/72) mi sono dovuto fermare per ostruzione del getto max, con l'occasione ho sostituito l'86 che montavo, con un 92, premetto che monto l'air box polini. Sono rimasto molto sorpreso dal netto miglioramento di prestazioni almeno in 2 e 3 che ho potuto tirare per il momento.Sembra quasi che ci sia come un un secondo salto di coppia tirando le marce a pieno e sale molto bene di giri. Quando avevo l'86 la carburazione sembrava regolare e tirando l'aria con il gas al massimo non avevo nessuna variazione di rendimento. Per questo pensavo di essere a posto e dopo controllo della candela che era sempre color nocciola scuro e la temperatura del gt sempre accettabile, ho lasciato tutto così fino a ieri! Secondo voi meriterebbe un uteriore incremento fino a un 100? Ciao e buona domenica.
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 11:19:03
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no il 100 è troppo grosso, e mi sembra strano anche questo miglioramento con il 92,comunque con questi motori non c'è mai niente di uguale |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 12:09:52
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AcvespaDc ti rammento però che il mio motore è fasato
-Scarico: 184°
-Travasi: 135°
-Anticipo: 122°-Ritardo 41°= Aspirazione 163°
ne avevo parlato già nel post "elaborazione per special classe 81" ricodi? Ho avuto poco tempo per mettere a punto questo blocco che dovrebbe rendere benone, prima del cambio getto ho segnato 52 miglia/h al tachimetro digitale da bici che ho adattato, ma non sono troppo sicuro dell'atendibilità perchè ho perso la tabella di proporzione sensore /diametro cerchio. |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 12:15:06
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| Messaggio di franke
......... Quando avevo l'86 la carburazione sembrava regolare e tirando l'aria con il gas al massimo non avevo nessuna variazione di rendimento.........
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l'aria si tira solamente quando devi accendere la vespa, quindi il getto di 86 era piccolo e mettendo il 92 non hai fattto altro che trovare il giusto getto per la carburazione perfetta sul tuo blocco elaborato |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:04:47
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Sì certo, ma quello che volevo dire è che se tiri l'aria in realtà non fai altro che arricchire la quantità di benzina della miscela, come già altre volte segnalato sul forum, non si fa altro che simulare una carburazione più grassa giusto? Nel caso del mio motore sicuramente l'aumento di 6 punti di getto max è stato molto più significativo del test dell'aria, ma mi rimetto al parere degli esperti del forum.
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vespazzo94
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:24:32
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il 100?????e io che pensavo di esagerare volendo montare sul mio 75polini con 19 e air box polini l'86!! ...comunque io sono dell'idea che ogni motore abbia la sua configurazione ideale... |
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 01:04:43
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| vespazzo94 ha scritto:
il 100?????e io che pensavo di esagerare volendo montare sul mio 75polini con 19 e air box polini l'86!! ...comunque io sono dell'idea che ogni motore abbia la sua configurazione ideale...
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qutone!!! sono pienamente d'accordo |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 09:19:22
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Strano.... forse che il suo 86 era già di suo un pò "balordo" e poco relamente aperto?
Il 92 mi sembra eccessivo, dovresti trovarla un poco "brodosa" sopratutto agli alti regimi!
Consiglio di provare un getto più piccolino che sò un 88 la solita via di mezzo,,,,
certo quel 75 è ben fatto, ma il 19-19 mal tollera getti superiori all'86 avendo comunque la sezione del condotto limitata, certo magari le fasi variate fanno spirare forte, certo l'air box Polini, ma il 92 non sò perchè mi suona di eccessivo!
Provare un 88 non costa nulla, secondo me sei grasso, ma se ti tiene bene il 92 lascialo, semmai và fatta la prova in estate con l'aria più calda e umida, è allora che le carburazioni un pelo grasse si manifestano con evidenza!
Se questa estate sei grasso, scendi all'88. |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 09:48:44
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quoto poeta |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 10:47:57
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ma io sono l'unico che con un F1,18\67 e polini (snz fasature) ho l'82 ed era addirittura grasso? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:35:04
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No mino...
in verità il getto originale del 19-19 è 74-76, carbura benissimo sui plug and play fino ad un massimo di 80, il motore di Franke però ha varie sofisticherie, tipo la corsa maggiorata e tutti i travasi aperti e raccordati, albero anticipato ed altro....
questo lo porta a girare ben più forte di un comune 75 (preso e montato), sicuramente ha una "aspirazione" più corposa, e raggiunge un numero di regimi superiore al tuo, il tutto abbinato ad un filtro POLINI fà sì che il suo carburo supporti tranquillamente il getto max da 86 punti!
Anzi dice che gli tiene bene addirittura il 92????
Credo sia esagerato, forse merito di una giornata secca e fresca ben "ossigenata"...
Di regola il getto max per un 75 carburo 19 è 76-80... |
pugnodidadi |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:43:43
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e io sul mio 85cc polini monto il getto da 85. travasi lavorati. e una marmitta a banana. |
andy90 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:49:06
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l'85 non è il 75, hai i travasi poi... tutto torna... |
pugnodidadi |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:55:03
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cioe dici ke quei 3 mm di alesaggio ci fanno? |
andy90 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 12:43:02
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dico che hai i travasi raccordati più che altro... |
pugnodidadi |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 19:38:07
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| ACvespaDC ha scritto:
no il 100 è troppo grosso, e mi sembra strano anche questo miglioramento con il 92,comunque con questi motori non c'è mai niente di uguale
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caro mio qui ti sbagli di grosso, ma tanto!!
franke vai tranquillo con quel motore, anzi verifica che non abbia ancora più sete, su 75 ben messi giù con filtri airbox sono arrivato a mettere getti max fino al 98-100 e andavano da DIO
non si può sparare cavolate solo perchè si ritiene impossibile personalmente che un motore possa carburare in quella maniera, io son 5 anni che ho spesso a che fare con quei motoretti e dammi retta che spesso lavorano giusti con getti max che non penseresti neanche! il mio aveva sotto un getto da 96
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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