Autore |
Discussione  |
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 20:20:42
|
si, prendili da denis che spendi uguale a un qualunque anticipato e sono ottimi...comunque visto che devi comprare la campana e, se non ho capito male, anche il GT...fatti un 130 che beneomale spendi gli stessi soldi e hai un motore che ha molta più coppia. Non credere che un 130 sia un'elaborazione molto spinta. Preso e montato è regolarissimo e silenzioso e ti permette di fare anche un pò di strada in tranquillità... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 20:30:08
|
| tesko ha scritto:
si, prendili da denis che spendi uguale a un qualunque anticipato e sono ottimi...comunque visto che devi comprare la campana e, se non ho capito male, anche il GT...fatti un 130 che beneomale spendi gli stessi soldi e hai un motore che ha molta più coppia. Non credere che un 130 sia un'elaborazione molto spinta. Preso e montato è regolarissimo e silenzioso e ti permette di fare anche un pò di strada in tranquillità...
|
Eh lo so ma non vorrei esagerare, mi accontento di un 102...Poi in futuro si vedrà. Leggevo di alberi motore corsa 45 e 47 non capisco quale dovrei prendere..poi nel sito della denis che marca sono gli alberi? Ho guardato e non sembrano DRT..Altrimenti il mazzucchelli com'è? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 21:03:57
|
ciao andre... sei partito molto bene, e su questo non avevo dubbi ma perchè vuoi comprare l'albero nuovo? fai anticipare e bilanciare quello che che hai già no? certo se è molto rovinato no, ma se devi comprare un albero, io comprerei sicuramente un corsa 51 e farei il 130... poi certo se non vuoi esagerare va bene anche il 102... |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 21:28:41
|
guarda che il 130 con volano da 2 e passa chili è bellissimo..praticamente hai una primavera un pò più pompata ma sempre regolarissimo. La mia tiene il minimo con prima innestata e frizione tirata per un sacco di tempo e non fa neanche tanto rumore.. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 23:22:52
|
| djgonz ha scritto:
ciao andre... sei partito molto bene, e su questo non avevo dubbi ma perchè vuoi comprare l'albero nuovo? fai anticipare e bilanciare quello che che hai già no? certo se è molto rovinato no, ma se devi comprare un albero, io comprerei sicuramente un corsa 51 e farei il 130... poi certo se non vuoi esagerare va bene anche il 102...
|
Ciao grazie davide! Guarda ho fatto di fretta giusto qualche lavoretto.. Rimanderò a domenica credo perchè domani fino a sabato lavoro intenso e non posso dedicarmi alle mie passioni.. Quello che monto ha la spalla rigata per quello magari pensavo di sostituirlo, ma in ogni caso non è da buttare perchè sembra non avere gioco, anzi il vecchio proprietario come ho già detto dice che ha pochissimi kilometri.
Comunque non son convintissimo per il 130 per la questione che potrebbero beccarmi più facilmente gli sbirri, rispetto a un semplice 102.
Per il 102 ero orientato più sul DR essendo più economico e forse più duraturo da quel che leggo qua e la. Per la questione del 102 dispongo già di carburatori 19, mentre il 130 avrebbe bisogno di un carburatore già più grosso credo. Non so, io sono ancora un pò inesperto e certe cose non le ho testate però mi sembra di capire così. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 23:25:39
|
| tesko ha scritto:
guarda che il 130 con volano da 2 e passa chili è bellissimo..praticamente hai una primavera un pò più pompata ma sempre regolarissimo. La mia tiene il minimo con prima innestata e frizione tirata per un sacco di tempo e non fa neanche tanto rumore..
|
Ci penserò comunque vedo che date buoni consigli |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 00:09:19
|
guarda che il 130 polini montato di scatola con 19 e siluro è già un bel viaggiare e se monti lo sportellino nessuno ti rompe le balle...Se lo fai non te ne pentirai sicuramente! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 00:19:35
|
| tesko ha scritto:
guarda che il 130 polini montato di scatola con 19 e siluro è già un bel viaggiare e se monti lo sportellino nessuno ti rompe le balle...Se lo fai non te ne pentirai sicuramente!
|
Quindi mi consigli di montarlo senza raccordare? I lavori che avevo in mente col 102 erano: albero anticipato, 24/72, raccordo travasi, 19/19 e polini banana. Tu cosa monti esattamente? Avrei più coppia così che un 102 con tutti i vari lavori? Una domanda: col 130 come dici tu, ho bisogno di una frizione 4 dischi o è sufficente una 3 dischi con molla rinforzata? Come consumi non vorrei esagerare. Tra l'altro la mia prima idea era di rifare il vecchio motore con un semplice 75 o 85cc, ma poi anche col consiglio di djgonz ci ho ripensato. Un 102 sarebbe l'ideale per me.. Ancora devo pensarci ma intanto raccolgo le idee..
|
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 00:25:23
|
col 130, se vuoi un motore abbastanza tranquillo e che puoi usare come vuoi..sia in città sia per qualche chilometro fuori porta secondo me è:
1) 130 polini, raccordo travasi, albero anticipato, 27/69 o 24/61, shb19, e polini a banana, siluro proma.
2) 130 DR, raccordo travasi (che alla fine sono quasi uguali), albero anticipato, 29/68, shb19, siluro. Puoi provare la banana ma non so.
Tieni presente che in entrambi potresti montare un 24, che se non tiri sempre come un dannato fai anche 120km con 5€. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 00:39:37
|
Per quanto riguarda la 27/69 e 24/61 ci sono i vari pignoni? La 24/72 mi attira anche per i vari pignoni che si posson montare.. Non saprei ma son sempre orientato più sul 102. In ogni caso ho tempo per pensarci..
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 11:29:56
|
| andredlock ha scritto:
Per quanto riguarda la 27/69 e 24/61 ci sono i vari pignoni? La 24/72 mi attira anche per i vari pignoni che si posson montare.. Non saprei ma son sempre orientato più sul 102. In ogni caso ho tempo per pensarci..
|
il 130 te lo beccano subito, in quanto vedono che ha la cuffia alta...
da quel che mi hai detto vuoi un motore abbastanza tranquillo e affidabile che ti permetta di fare lunghi viaggi...
bene, allora ti consiglio questo:
102 DR raccordato albero anticipato carburatore 19 rapporti 24/72 e a limite la accorci o allunghi con i pignoni (ora molti ti diranno di mettere la 22/63, ma col DR sicuramente non tirerà bene la 4° e non puoi accorciarla in quanto ha i denti elicoidali e non esistono pignoni)... crocera non sparei... molti dicono la DRT, non prendere olympia, cif o RMS perchè fanno schifo... marmitta senza dubbio la siluro... è tutto |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 14:19:30
|
Io sono sempre del parere che per fare dei viaggi ci vuole un corsalunga, più coppia e più tiro etc..
la 24/61 è una campana a denti elicoidali e non ha i vari pignoni adattabili. la 27/69 è praticamente identica ma a denti dritti e ha i pignoni: z25, z26 e z28. la 29/68 è a denti dritti e puoi mettere il pignone da 30..forse fà anche il 28 ma mi pare di no.
In conclusione, secondo me è meglio il 130 anche perchè fà meno giri di un c43, e se settato l'anticipo come si deve non riscalda per niente e sia il dr che il polini sono affidabilissimi. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 15:22:31
|
| djgonz ha scritto:
| andredlock ha scritto:
|
il 130 te lo beccano subito, in quanto vedono che ha la cuffia alta...
da quel che mi hai detto vuoi un motore abbastanza tranquillo e affidabile che ti permetta di fare lunghi viaggi...
bene, allora ti consiglio questo:
102 DR raccordato albero anticipato carburatore 19 rapporti 24/72 e a limite la accorci o allunghi con i pignoni (ora molti ti diranno di mettere la 22/63, ma col DR sicuramente non tirerà bene la 4° e non puoi accorciarla in quanto ha i denti elicoidali e non esistono pignoni)... crocera non sparei... molti dicono la DRT, non prendere olympia, cif o RMS perchè fanno schifo... marmitta senza dubbio la siluro... è tutto
|
Si penso di seguire questa configurazione anche perchè è quella classica che avevo in testa. Come marmitte ho già una polini banana e una proma banana. Una cosa per quanto riguarda l'albero: ho visto che c'è corsa 43-45-47...Cosa dovrei scegliere? Ah poi essendo socio del vespaclub d'italia, sui ricambi, un negozio online da cui avevo già ordinato, da agevolazioni quindi ho diritto allo sconto. Vorrei evitare il corsa lunga e tra l'altro d'estate giro senza sportellino per arieggiare meglio il motore quindi non vorrei paranoie..E' il primo motore che apro e elaboro e un 102 con i vari lavori mi va più che bene. Non vorrei qualcosa di esagerato. A me basta anche una velocità di 80 km orari senza essere proprio al massimo con buona ripresa. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 15:30:28
|
perfetto, vada per il 102... guarda che quando passo per oristano me lo devi far provare per l'albero non sparei dirti credo vada bene il corsa 43... non so se per gli altri bisogni spessorare...
x tesko: lui non vuole il 130 perchè è più facile che i carramba lo scoprano... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 15:42:05
|
Certo quando ci incontriamo te la farò provare, sempre se riesco a finire il motore per l'estate! Scherzo! in estate voglio aver finito il rodaggio almeno. Altrimenti ho letto per l'albero che c'è corsa 45 o 47 ma ci andrà la basetta probabilmente..Darebbe più allungo o sto dicendo una cazzata?
|
 |
|
Discussione  |
|