Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

vespozza
Utente Medio

vespozza

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 14:34:23  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ocio che il cuscinetto del perno ruota è troppo fuori dalla sede, secondo me deve andare dentro ancora un paio di mm!
Per il rumore prova monta la pedivella e dai due spedalate e vedi se cambia...sennò hai sbagliato qualcosa ...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 14:54:57  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
prova a spingere la pedivella verso l interno cioe cerca di icnlinarla 1 po.. ma senza farla ruotare e gira la ruota nessun rumore.. xk ho 1 carter di prova in garage x pasticciarci e fa cosi...

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 15:50:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi ho disaccoppiato i carter a fatica...basta mi fermo per oggi. mi è rimasto l'albero motore inserito nel carter frizione...ora cosa faccio? è possibile rimontare con l'albero inserito nell'altro carter?... non pensavo di incasinarmi così tanto.. dovrò ricomprare l'ennesima guarnizione..

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 16:19:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mollo mi affido al mio amico Djgonz...sarà per la prossima settimanarassegnato sulla chiusura!!!!

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 18:46:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
a me sembra normalissimo!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 18:48:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
allora, monta la pedivella e dai due colpi, inoltre l'albero cambio deve stare un paio di mm più dentro insieme al suo cuscinetto. Prova a montare anche la frizione e vedere se con l'alberino in tiro fa lo stesso problema. In ogni caso è il pignoncino dell'avviamento che fa quel rumore

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 20:13:09  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

mollo mi affido al mio amico Djgonz...sarà per la prossima settimanarassegnato sulla chiusura!!!!

per me il pignoncino non torna dietro il settore messa in moto
ma dimmi te se io devo giocare a fare il meccanico
l'ho sempre detto che chi non è del campidano non serve a niente
cmq sappi che per la chiusura saranno 300€, più 100€ per inserire i bulloni

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 20:41:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

allora, monta la pedivella e dai due colpi, inoltre l'albero cambio deve stare un paio di mm più dentro insieme al suo cuscinetto. Prova a montare anche la frizione e vedere se con l'alberino in tiro fa lo stesso problema. In ogni caso è il pignoncino dell'avviamento che fa quel rumore

ciao

si ho provato più colte con la pedivella ma niente da fare... ormai ho i carter separati si rinizia da capo... si è il pignoncino ma non capisco perchè va a toccare non dovrebbe...maledetto pignoncino

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 20:43:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

andredlock ha scritto:

per me il pignoncino non torna dietro il settore messa in moto
ma dimmi te se io devo giocare a fare il meccanico
l'ho sempre detto che chi non è del campidano non serve a niente
cmq sappi che per la chiusura saranno 300€, più 100€ per inserire i bulloni

eh certo ahahahahahah

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina

589 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 21:31:01  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
rimonta l'albero sul carter lato volano, battilo bene,e controlla che il quadruplo sia ben inserito nel cuscinetto, dunque allontana il cambio dall'ingranaggio della messa in moto(batti piano sul perno ruota), smonta l'ingranaggio della messa in moto e rimontalo nel seguente ordine:

Immagine:

21,5 KB

rondella svasata,con svasatura rivolta verso l'esterno,molla,e ingranaggio.

inoltre ti consiglio questo sito, e un'ottima guida x il rimontaggio del motore vespa: http://www.palli.it/vespa/officina.htm

ciao e buon lavoro

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 22:33:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si si ho rimontato esattamente come nell'ordine ho anche visto il sito palli...so bene la procedura di montaggio qual'è, ma qualcosa non è andata al meglio...mi aiuterà Djgonz faremo assieme, altrimenti bestemmio e basta.. in ogni caso grazie a tutti dei consigli.. non resta che riprovare.

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 05/06/2010 : 22:24:04  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
caro, andredlock, guardando il tuo motore con i carter che non si chiudono
rivedo il film già visto del mio motore sul quale ho montato l'abero DRT
in corsa 45 sono letteralmente impazzito tanto da dover riaprire tutto con
un estrattore autocostruito che se hai pazienza domani cercherò di pastarti in
foto. Allora l'albero in questione ha l'asse del pignone che entra con estrema
difficoltà e va carteggiato con molta pazienza con carta abrasiva 600 una buona
mezz'ora di lavoro fino a quando non entrerà con una certa facilità nel cuscinetto,
nel mio caso inoltre c'era un minimo di ovalizzazione del volano a mannaia che urtava
nella sede del carter volano dello statore, ti dico roba di centesimi ma non c'era
niente da fare i carter non ne volevano sapere di chiudersi allo stesso punto dei
tuoi quindi verifica se tocca.
Quindi costruisciti un estrattore fatto così: una piattina da 8 cm di largheza 2,5-2mm di spessore fissata ai tre
prigionieri dove si fissa il piatto porta ganasce (ci devi fare in mezzo il buco per permettere il passaggio del perno ruota) saldala ad angolo retto con un altro
pezzo di piattina più corto fino ad arrivare ai prigionieri del cilindro del carter
frizione dove fatti i fori la fisserai, poi fai un foro preciso sulla piattina lunga in corrispondenza del quadruplo
avvitaci un grosso bullone con la punta arrotondata e avvitalo. I carter si separano
subito e non rovini nulla, poi ri finisci tutto lo sbattimento di cui sopra, si chiuderanno!
PS. non avevo letto che sei già riuscito ad aprire i carter, ma
penso che se usi questo stesso estrattore facendo il foro sull'asse
dell'albero lo estrai senza problemi ugualmente, secondo me quell'albero non sta ben messo e comunque non ti deve rimanere
dentro a forza.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 05/06/2010 : 22:47:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
franke ha scritto:

Allora l'albero in questione ha l'asse del pignone che entra con estrema
difficoltà

giustissimo... credo sia un vizio dei DRT, anche io con il mio corsa 51 ho faticato parecchio per chiudere i carter, ma mi è bastato tirarlo su col dado e un paio di spessori, e i carter si son chiusi benissimo... non penso ci sia bisogno di consumare il cono...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 06/06/2010 : 10:46:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
beh ragazzi io per chiudere ho usato i prigionieri, mettendo quelli più lunghi nelle sedi dove vanno i più corti in modo da poter stringere fino a chiudere....il problema è che il pignoncino messa in moto sfrega e ho dovuto riaprire due volte non immaginate quanti " Vespa "tti ho dovuto dare per separarli...infatti l'albero che anche nel mio caso corsa 45, è rimasto nel lato frizione.. ora ho i carter separati e riproverò assieme a Davide

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 06/06/2010 : 19:30:35  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Dai retta il problema è nella tolleranza tra asse
dell'albero e cuscinetto e in qualche precontatto
di quell'albero con la camera di manovella, ti manda
tutto fuori squadro, anche gli altri assi, di conseguenza
non chiudi, anzi rischi che se insisti con i prigionieri
ti ritrovi con la sede del cuscinetto del carter volano
spaccata. Allora ti invio le foto dell'estrattore autocostruito
con cui puoi sfilare l'albero dal cuscinetto del pignone
senza rovinare niente,

Immagine:

45,07 KB

Immagine:

33,38 KB

Immagine:

34,95 KB
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever