Autore |
Discussione  |
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 14:34:23
|
Ocio che il cuscinetto del perno ruota è troppo fuori dalla sede, secondo me deve andare dentro ancora un paio di mm! Per il rumore prova monta la pedivella e dai due spedalate e vedi se cambia...sennò hai sbagliato qualcosa ... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 14:54:57
|
prova a spingere la pedivella verso l interno cioe cerca di icnlinarla 1 po.. ma senza farla ruotare e gira la ruota nessun rumore.. xk ho 1 carter di prova in garage x pasticciarci e fa cosi... |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 15:50:04
|
ragazzi ho disaccoppiato i carter a fatica...basta mi fermo per oggi. mi è rimasto l'albero motore inserito nel carter frizione ...ora cosa faccio? è possibile rimontare con l'albero inserito nell'altro carter?... non pensavo di incasinarmi così tanto.. dovrò ricomprare l'ennesima guarnizione.. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 16:19:09
|
mollo mi affido al mio amico Djgonz...sarà per la prossima settimana rassegnato sulla chiusura!!!! |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 18:46:41
|
a me sembra normalissimo! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 18:48:50
|
allora, monta la pedivella e dai due colpi, inoltre l'albero cambio deve stare un paio di mm più dentro insieme al suo cuscinetto. Prova a montare anche la frizione e vedere se con l'alberino in tiro fa lo stesso problema. In ogni caso è il pignoncino dell'avviamento che fa quel rumore
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 20:13:09
|
| andredlock ha scritto:
mollo mi affido al mio amico Djgonz...sarà per la prossima settimana rassegnato sulla chiusura!!!!
|
per me il pignoncino non torna dietro il settore messa in moto ma dimmi te se io devo giocare a fare il meccanico   l'ho sempre detto che chi non è del campidano non serve a niente cmq sappi che per la chiusura saranno 300€, più 100€ per inserire i bulloni
                                |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 20:41:13
|
| vespa_90 ha scritto:
allora, monta la pedivella e dai due colpi, inoltre l'albero cambio deve stare un paio di mm più dentro insieme al suo cuscinetto. Prova a montare anche la frizione e vedere se con l'alberino in tiro fa lo stesso problema. In ogni caso è il pignoncino dell'avviamento che fa quel rumore
ciao
|
si ho provato più colte con la pedivella ma niente da fare... ormai ho i carter separati si rinizia da capo... si è il pignoncino ma non capisco perchè va a toccare non dovrebbe...maledetto pignoncino |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 20:43:36
|
| djgonz ha scritto:
| andredlock ha scritto:
mollo mi affido al mio amico Djgonz...sarà per la prossima settimana rassegnato sulla chiusura!!!!
|
per me il pignoncino non torna dietro il settore messa in moto ma dimmi te se io devo giocare a fare il meccanico   l'ho sempre detto che chi non è del campidano non serve a niente cmq sappi che per la chiusura saranno 300€, più 100€ per inserire i bulloni

|
eh certo ahahahahahah |
 |
|
Mariovespa94
Utente Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 21:31:01
|
rimonta l'albero sul carter lato volano, battilo bene,e controlla che il quadruplo sia ben inserito nel cuscinetto, dunque allontana il cambio dall'ingranaggio della messa in moto(batti piano sul perno ruota), smonta l'ingranaggio della messa in moto e rimontalo nel seguente ordine:
Immagine:
 21,5 KB
rondella svasata,con svasatura rivolta verso l'esterno,molla,e ingranaggio.
inoltre ti consiglio questo sito, e un'ottima guida x il rimontaggio del motore vespa: http://www.palli.it/vespa/officina.htm
ciao e buon lavoro
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 22:33:36
|
si si ho rimontato esattamente come nell'ordine ho anche visto il sito palli...so bene la procedura di montaggio qual'è, ma qualcosa non è andata al meglio...mi aiuterà Djgonz faremo assieme, altrimenti bestemmio e basta.. in ogni caso grazie a tutti dei consigli.. non resta che riprovare. |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2010 : 22:24:04
|
caro, andredlock, guardando il tuo motore con i carter che non si chiudono rivedo il film già visto del mio motore sul quale ho montato l'abero DRT in corsa 45 sono letteralmente impazzito tanto da dover riaprire tutto con un estrattore autocostruito che se hai pazienza domani cercherò di pastarti in foto. Allora l'albero in questione ha l'asse del pignone che entra con estrema difficoltà e va carteggiato con molta pazienza con carta abrasiva 600 una buona mezz'ora di lavoro fino a quando non entrerà con una certa facilità nel cuscinetto, nel mio caso inoltre c'era un minimo di ovalizzazione del volano a mannaia che urtava nella sede del carter volano dello statore, ti dico roba di centesimi ma non c'era niente da fare i carter non ne volevano sapere di chiudersi allo stesso punto dei tuoi quindi verifica se tocca. Quindi costruisciti un estrattore fatto così: una piattina da 8 cm di largheza 2,5-2mm di spessore fissata ai tre prigionieri dove si fissa il piatto porta ganasce (ci devi fare in mezzo il buco per permettere il passaggio del perno ruota) saldala ad angolo retto con un altro pezzo di piattina più corto fino ad arrivare ai prigionieri del cilindro del carter frizione dove fatti i fori la fisserai, poi fai un foro preciso sulla piattina lunga in corrispondenza del quadruplo avvitaci un grosso bullone con la punta arrotondata e avvitalo. I carter si separano subito e non rovini nulla, poi ri finisci tutto lo sbattimento di cui sopra, si chiuderanno! PS. non avevo letto che sei già riuscito ad aprire i carter, ma penso che se usi questo stesso estrattore facendo il foro sull'asse dell'albero lo estrai senza problemi ugualmente, secondo me quell'albero non sta ben messo e comunque non ti deve rimanere dentro a forza.
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2010 : 22:47:32
|
| franke ha scritto:
Allora l'albero in questione ha l'asse del pignone che entra con estrema difficoltà
|
giustissimo... credo sia un vizio dei DRT, anche io con il mio corsa 51 ho faticato parecchio per chiudere i carter, ma mi è bastato tirarlo su col dado e un paio di spessori, e i carter si son chiusi benissimo... non penso ci sia bisogno di consumare il cono... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2010 : 10:46:06
|
beh ragazzi io per chiudere ho usato i prigionieri, mettendo quelli più lunghi nelle sedi dove vanno i più corti in modo da poter stringere fino a chiudere....il problema è che il pignoncino messa in moto sfrega e ho dovuto riaprire due volte non immaginate quanti " Vespa "tti ho dovuto dare per separarli...infatti l'albero che anche nel mio caso corsa 45, è rimasto nel lato frizione.. ora ho i carter separati e riproverò assieme a Davide |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2010 : 19:30:35
|
Dai retta il problema è nella tolleranza tra asse dell'albero e cuscinetto e in qualche precontatto di quell'albero con la camera di manovella, ti manda tutto fuori squadro, anche gli altri assi, di conseguenza non chiudi, anzi rischi che se insisti con i prigionieri ti ritrovi con la sede del cuscinetto del carter volano spaccata. Allora ti invio le foto dell'estrattore autocostruito con cui puoi sfilare l'albero dal cuscinetto del pignone senza rovinare niente,
Immagine:
 45,07 KB
Immagine:
 33,38 KB
Immagine:
 34,95 KB |
 |
|
Discussione  |
|