Autore |
Discussione  |
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2010 : 15:21:47
|
ti ho risposto di la |
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2010 : 16:30:43
|
| ACvespaDC ha scritto:
ti ho risposto di la
|
grazie |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2010 : 20:23:52
|
ragazzi stavo chiudendo il motore ma non son riuscito...son sicuro che gli ingranaggi a un certo punto erano ben accoppiati, ma restava un cm o poco più di spazio che mi impediva di continuare a chiudere,la manovella non è perchè ho fatto in modo che entrasse in sede aiutandomi con la pedalina... non capisco... anche provando a separare i carter risultava parecchio difficoltoso, ho dovuto fare leva... Ora ho i carter separati ci ho rinunciato ho provato varie volte. Ho pensato che può essere l'albero quadruplo che fa fatica ad entrare nel foro campana.... ma sembra molto strano. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2010 : 20:36:27
|
ecco alcune foto... Immagine:
 73,3 KB
Immagine:
 80,86 KB
Immagine:
 66,54 KB |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 00:44:32
|
devi fare accoppiare il quadruplo con i denti del cambio...prova a muoverli con un cacciavite! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 08:32:45
|
scassalo di mazzate e vedi come si chiude

scheeeeeeerzoooooooo
chiudilo mettendo i dadi nei 2 prigionieri, io faccio sempre così e si chiudono perfettamente... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 09:19:27
|
Accoppiati i carter, ruotare l'asse del tamburo psoteriore con l'ausilio di una pinza a scatto che faccia presa sui denti del suo millerighe, poi battere (con un mazzuolo di gomma)lungo il bordo corniceguida sul carter lato volano per permettere al cuscinetto lato volano dell'albero di entrare nella sua sede bene in piano alòmeno un pochino (i carter vanno chiusi tenendoli nel possibile paralleli per questo!)
Appena avverti che il cuscinetto secondo te è entrato un pezzettino batti con il mazzuolo e metti i soli dadi sui prigionieri fissi, tireranno il carter e quindi il cuscinetto entrerà in sede, se nel serarre noti che qualcosa si è PUNTATO e OSTACOLA, ruota la pedivella e ruota l'asse tamburo post come detto sentirai il classico STACK dell'albero che si posiziona nella gabbia a rulli...
Piano piano, con perizia si chiudono, è sempre difficile per un neofita chiudere i carter, vale la pena provare e riprovare senza fretta, dipende tutto da questa operazione. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 09:54:23
|
| poeta ha scritto:
Accoppiati i carter, ruotare l'asse del tamburo psoteriore con l'ausilio di una pinza a scatto che faccia presa sui denti del suo millerighe, poi battere (con un mazzuolo di gomma)lungo il bordo corniceguida sul carter lato volano per permettere al cuscinetto lato volano dell'albero di entrare nella sua sede bene in piano alòmeno un pochino (i carter vanno chiusi tenendoli nel possibile paralleli per questo!)
Appena avverti che il cuscinetto secondo te è entrato un pezzettino batti con il mazzuolo e metti i soli dadi sui prigionieri fissi, tireranno il carter e quindi il cuscinetto entrerà in sede, se nel serarre noti che qualcosa si è PUNTATO e OSTACOLA, ruota la pedivella e ruota l'asse tamburo post come detto sentirai il classico STACK dell'albero che si posiziona nella gabbia a rulli...
Piano piano, con perizia si chiudono, è sempre difficile per un neofita chiudere i carter, vale la pena provare e riprovare senza fretta, dipende tutto da questa operazione.
|
Grazie per i consigli poeta, visto che son libero stamattina riprovo, però dovrò ripulire i bordi dall'ermetico ormai asciutto..e sostituire guarnizione. A furia di chiudere e separare si è annerita e penso un pò rovinata. Secondo me la colpa come mi aveva detto Djgonz è dell'albero che fatica ad entrare nel cuscinetto, perchè per risepararli non mi veniva così sempplice |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 12:24:26
|
sono riuscito ad accoppiare perfettamente i carter, il problema era proprio l'albero che faticava ad entrare nel cuscinetto dell'altro semicarter.. Mi son aiutato con alcuni prigionieri, poi li ho tolti e ora non resta che metterli nel giusto posto. Ho un dubbio però, ho provato la pedivella, si sente uno strrano stofinio, ho paura che raschi l'ingranaggio messa in moto raschi nell'ingranaggio della prima... ma sembra strano perchè son perfettamente uniti ora... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 12:37:56
|
| andredlock ha scritto:
sono riuscito ad accoppiare perfettamente i carter, il problema era proprio l'albero che faticava ad entrare nel cuscinetto dell'altro semicarter.. Mi son aiutato con alcuni prigionieri, poi li ho tolti e ora non resta che metterli nel giusto posto. Ho un dubbio però, ho provato la pedivella, si sente uno strrano stofinio, ho paura che raschi l'ingranaggio messa in moto raschi nell'ingranaggio della prima... ma sembra strano perchè son perfettamente uniti ora...
|
sicuramente il cambio si è un po' spostato... battilo un poco e vedi che risolvi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 12:50:56
|
comunque per chiudere, metti il carter lato volano apoggiato su un tavolo, poi ci cali sopra quello lato frizione. L'albero motore deve essere preventivamente montato su quello lato volano. Appoggi su l'altro carter, due colpi di pedivella (alla peggio, ficchi su il tamburo e gli fai 2 giri) e si deve chiudere DA SOLO |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 12:53:26
|
| vespa_90 ha scritto:
comunque per chiudere, metti il carter lato volano apoggiato su un tavolo, poi ci cali sopra quello lato frizione. L'albero motore deve essere preventivamente montato su quello lato volano. Appoggi su l'altro carter, due colpi di pedivella (alla peggio, ficchi su il tamburo e gli fai 2 giri) e si deve chiudere DA SOLO
|
infatti è come chiudo sempre io, e tempo fa gli avevo detto di fare così...
però quel poco di spazio rimane sempre e lo devo chiudere con i dadi dei 2 prigionieri fissi... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 13:24:29
|
ragazzi ho chiuso con tutti i prigionieri! ho serrato a croce...però noto una cosa: l'labero motore fatica a girare... altra cosa che ho notato è che girando l'albero ruota con una marcia inserita si sente un rumore tipo tack tack... temo che ci sia qualcosa fuori posto... (ancora non ho montato la frizione e pignoncino. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 13:52:16
|
batti sull'albero del cambio a mandarlo dentro, quello APPUNTO che ti consigliavo di far giarre prima di chiudere del tutto, bottarella anche al perno pedivella, messi quattro cinque prigionieri, sopratutto quelli che chiudono la camera dell'albero... bottarella sugli assi dell'albero e svitol a pioggia nella camera , fin quando l'albero non sarà centarto e girerà quindi ben libero!
COSA DICO?
Gira quel cavolo di albero e guarda se ruota libero! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2010 : 14:20:36
|
| poeta ha scritto:
batti sull'albero del cambio a mandarlo dentro, quello APPUNTO che ti consigliavo di far giarre prima di chiudere del tutto, bottarella anche al perno pedivella, messi quattro cinque prigionieri, sopratutto quelli che chiudono la camera dell'albero... bottarella sugli assi dell'albero e svitol a pioggia nella camera , fin quando l'albero non sarà centarto e girerà quindi ben libero!
COSA DICO?
Gira quel cavolo di albero e guarda se ruota libero!
|
ecco un video girando l'albero con marcia inserita http://www.youtube.com/watch?v=ycs7z438YfY ...forse mi toccherà riaprire...son sicuro che l'ingranaggio messa in moto è in sede...quindi se non fosse centrato l'albero cambio andrebbe a toccare con ingranaggio messa in moto? |
 |
|
Discussione  |
|