Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 22:52:58
|
| tesko ha scritto:
è montato bene...ma praticamente tu per evitare il problema vorresti mettere uno spessore dalla parte della 1^?
|
Si credo sia l'unica soluzione, ci sono fino alla quarta maggiorazione. li ho presi dalla seconda in poi così provo il più adatto. C'è scritto anche nel foglietto di denis sulla crociera, nel caso di cambiare con uno adeguato. così faccio in modo di avere il perfetto allineamento tra crociera e ingranaggi..Se dovessi utilizzare il cambio così come ora mi mangerei subito la crociera in folle e penso anche l'ingranaggio della seconda non ne gioverebbe.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 09:23:37
|
Spessoarre sotto, spostando tutti gli ingranaggi verso l'alto... se necessario mettre spessore sull'altro lato più fino... per compensare.
Ho un cambio smontato di 4^ serie migliorata, mi scrivo i codici e confronto, domani ti dò risposta... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 13:53:25
|
| poeta ha scritto:
Spessoarre sotto, spostando tutti gli ingranaggi verso l'alto... se necessario mettre spessore sull'altro lato più fino... per compensare.
Ho un cambio smontato di 4^ serie migliorata, mi scrivo i codici e confronto, domani ti dò risposta...
|
Ok grazie, credo siano gli stessi comunque anche perchè la crociera che ho preso va bene anche per primavera ET3, risolverò mettendo uno spallamento leggermente più largo al posto di quello già presente. Ho notato che è proprio un decimo o due di millimetro.. gli spallamenti infatti sono di un millimetro e qualche decimo.. non arrivano ai 2 millimetri..
Per quanto riguarda lo spessore alla fine l'importante che il gioco sia massimo 0,1 o 0,05 millimetri. Domanda: se dovessi eliminare del tutto questo gioco avrei un cambio più duro giusto?
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 15:19:08
|
si più duro e di molto. col tempo però si ammorbidisce un poco |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 18:01:18
|
Il gioco se lo togli proprio in verità è meglio.... importante è che rimanga qualche centesimo di tolleranza, una roba insomma che non ti fà ballare gli ingranaggi quando posizionati, ma nemmeno li tiene incollati tra loro!
Il Cambio non si indurisce affatto, difatti la crocera quando innesta non risente dell'attrito tra gli ingranaggi delle marce, ma solo della spinta dei pallini di selezione e della carica della molla di spinta di questi ( se è riforzata con crocera nuova allora sì che è dura) ed anche della ripidità della dentellatura della crocera, difatti i cambi a tre marce che hanno dentellatura più ampia e quindi meno ripidA SONO GENERALMENTE un pizzico più morbidi da azionare (anche se per valutarlo serve la sensibilità di una libellula), semmai l'attrito eccessivo si traduce non nella "durezza dell'innesto" del cambi0, ma in una certa "massa battente" quando inserisci una marcia dovuta al trascinamento maggiore che hanno i singoli ingranaggi tra di loro, ovvero siccome si trascinano per colpa dell'attrito la massa relativa che và a bloccarsi quando innesti una singola corona è maggiore, tradotto lo STOCK è più brutale, usare quindi cavi e guaine perfette è d'obbligo, come una certa delicatezza a freddo per i primi diciamo soliti 100Km, dopo si assesta.
Togli quindi il gioco, ma non lasciarli neanche troppo serrati tra loro.
Confermo che gli ingranaggi sono di Specail 4^ serie, ho verificato i codici, dopo il numero però ho notato c'è una barra ed una "S" su ogni ingranaggio, magari vuole dire nulla. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 18:27:30
|
| poeta ha scritto:
Il gioco se lo togli proprio in verità è meglio.... importante è che rimanga qualche centesimo di tolleranza, una roba insomma che non ti fà ballare gli ingranaggi quando posizionati, ma nemmeno li tiene incollati tra loro!
Il Cambio non si indurisce affatto, difatti la crocera quando innesta non risente dell'attrito tra gli ingranaggi delle marce, ma solo della spinta dei pallini di selezione e della carica della molla di spinta di questi ( se è riforzata con crocera nuova allora sì che è dura) ed anche della ripidità della dentellatura della crocera, difatti i cambi a tre marce che hanno dentellatura più ampia e quindi meno ripidA SONO GENERALMENTE un pizzico più morbidi da azionare (anche se per valutarlo serve la sensibilità di una libellula), semmai l'attrito eccessivo si traduce non nella "durezza dell'innesto" del cambi0, ma in una certa "massa battente" quando inserisci una marcia dovuta al trascinamento maggiore che hanno i singoli ingranaggi tra di loro, ovvero siccome si trascinano per colpa dell'attrito la massa relativa che và a bloccarsi quando innesti una singola corona è maggiore, tradotto lo STOCK è più brutale, usare quindi cavi e guaine perfette è d'obbligo, come una certa delicatezza a freddo per i primi diciamo soliti 100Km, dopo si assesta.
Togli quindi il gioco, ma non lasciarli neanche troppo serrati tra loro.
Confermo che gli ingranaggi sono di Specail 4^ serie, ho verificato i codici, dopo il numero però ho notato c'è una barra ed una "S" su ogni ingranaggio, magari vuole dire nulla.
|
Si in effetti ho anche la molla rinforzata e mi son reso conto di quanto risulta dura anche spostando la crociera a mano. MA vabbè si assesterà col tempo. SE non ricordo male si ci dev'essere una S anche nei miei ingranaggi. Allora tutto perfetto. Aspetto i pezzi e proseguo. Domani intanto mi procuro i fili elettrici nuovi per lo statore, stagno e nastro isolante, posso proseguire con questo sabato. Poi dato che ancora non avrò gli spallamenti, darò una smussata agli angoli vivi del cilindro anche se devo capire quali esattamente. |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 23:45:30
|
i fili elettrici non li troverai facilmente. Se trovi un ferro da stiro scassato puoi usare il filo della spina che all'interno dovrebbe avere quei fili e di quel colore.
gli angoli vivi li devi smussare tutti tutti tutti. armati di pazienza e via. |
 |
|
LuckyLuciano®
Utente Normale

.jpg)
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino
55 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 08:41:30
|
| tesko ha scritto:
i fili elettrici non li troverai facilmente. Se trovi un ferro da stiro scassato puoi usare il filo della spina che all'interno dovrebbe avere quei fili e di quel colore.
gli angoli vivi li devi smussare tutti tutti tutti. armati di pazienza e via.
|
Perchè no? E' cavo con guaina ignifuga. Oppure basta anche un cavo elettrico con guaina siliconica. Che è anche più morbido e gli si può far fare il giro che si vuole  |
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna© |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 09:54:57
|
VEREO... i cavi colorati verde, rosso e nero sono tosti da trovare unipolari ad 0,75...
alliora o vai di FERRO DA STIRO, o vai DI TRECCIA DI AUTO_MOTO recuperata tagliandola in uno SFACIO, oppure.... nero rosso per casse da stereo e il VERDE?
Te lo spedisco io... ma solo i 50 cm che ti servono, quella matassa costa un accidenti!
Ripeto la misura esatta 0,75, non usare i 0,50 di vecchie treccie elettriche di vespa!|
NASTRO ISOLANTE????????? Si saldano alla bobina e al condensatore... niemte nastro!
I due fili alle puntine hanno un isolamento aggiunto sul collo del fastom, taglia, recuperalo e rinfilalo sui cavi nuovi prima di rimettere il fastom ad occhilello che si fissa sulle puntine (ROSSO GIALLO) o (ROSSO VERDE serie migliorata).
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 14:14:12
|
| poeta ha scritto:
VEREO... i cavi colorati verde, rosso e nero sono tosti da trovare unipolari ad 0,75...
alliora o vai di FERRO DA STIRO, o vai DI TRECCIA DI AUTO_MOTO recuperata tagliandola in uno SFACIO, oppure.... nero rosso per casse da stereo e il VERDE?
Te lo spedisco io... ma solo i 50 cm che ti servono, quella matassa costa un accidenti!
Ripeto la misura esatta 0,75, non usare i 0,50 di vecchie treccie elettriche di vespa!|
NASTRO ISOLANTE????????? Si saldano alla bobina e al condensatore... niemte nastro!
I due fili alle puntine hanno un isolamento aggiunto sul collo del fastom, taglia, recuperalo e rinfilalo sui cavi nuovi prima di rimettere il fastom ad occhilello che si fissa sulle puntine (ROSSO GIALLO) o (ROSSO VERDE serie migliorata).
|
Io comunque dovrei rifare solo i cavi che escono dal volano i tre: nero, rosso, verde ho chiesto in negozi di elettronica e niente da fare...ma non sono da 1,50 i cavi? Quelli interni dello statore sono perfetti invece non li sostituisco. |
 |
|
LuckyLuciano®
Utente Normale

.jpg)
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino
55 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 14:56:13
|
bel topic. appassionante. Hai foto del carte rettificato e con valvola ripristinata? |
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna© |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 20:34:34
|
| LuckyLuciano® ha scritto:
bel topic. appassionante. Hai foto del carte rettificato e con valvola ripristinata?
|
No la valvola alla fine teneva abbastanza pur avendo righe superficiali quindi non l'ho ripristinata. REgge.. Il carter è stato saldato nel punto rotto poi ho lisciato un pò la saldatura..metterò foto in seguito |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 09:20:08
|
Eccole cribbio!

la parte interna del corpo principale a silenziatore smontato

la parte interna del silenziatore erso il corpo si notino le due feritoie ad elica ed il cannello centrale occluso

cannello di scarico (si notino i due fori aggiunti otturati)

serie OM POLINI sul CANNONE (silenziatore)
E' ciò che cercavi? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 09:25:41
|
Grazie Poeta ho visto ieri nel poste Polini cannone ho risposto li. Molto gentile! Da quel che vedo quindi non dovrebbe servire lana di vetro o simili. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 09:28:16
|
Come sia fatta dentro però è MISTERO.....
andrebbe aperta... per capirla davvero. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|