Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
battilo con il martellino piccolo sui bordi, non si rovina ed entra, deve essere a filo dei carter quel paraolio...

Il resto direi OTTIMO, che cuscinetto lato volano C4 o C3?

Il volano ahi veduto sul mio post in elaborazioni quello ALLEGERITO a 1300 gr?

Mi sembra di ricordare lo avessi uguale...

Viene bene accidenti!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:40:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

Sei sicuro che gli ingranaggi del cambio siano messi nel giusto ordine?? hanno tanto gioco?
nella 4 dischi hai messo il disco bombato? se no, te la sconsiglio vivamente, la 3 dischi piaggio con una semplice molla rinforzata fa un lavoro magnifico.

P.S. ma il banchetto l'hai comprato in sicilia?

Gli ingranaggi sono messi nell'ordine giusto perchè da quel che so, quello più grande deve avere le scritte che danno all'esterno, mentre gli altri tre le scritte rivolte verso l'interno..Gioco non ne hanno da quel che ricordo.
No niente disco bombato quindi probabilmente la sostituisco con la 3, viste le varie esperienze degli utenti.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:41:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

ho una rischiesta da fare, mi servirebbe una foto del cavalletto con le relative misure così invece di acquistarlo me lo costruisco da me dato che ho una ottima esperienza in fatto di saldature da carpenteria.

Ok luca faccio una foto al cavalletto e ti segno le misure nell'immagine.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:51:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

battilo con il martellino piccolo sui bordi, non si rovina ed entra, deve essere a filo dei carter quel paraolio...

Il resto direi OTTIMO, che cuscinetto lato volano C4 o C3?

Il volano ahi veduto sul mio post in elaborazioni quello ALLEGERITO a 1300 gr?

Mi sembra di ricordare lo avessi uguale...

Viene bene accidenti!

Si stavo battendo con un martellino in gomma e straccetto sotto ma penso che sia arrivato a fine sede.

Il cuscinetto volano ho montato il c4 alla fine so che sarà più rumoroso ma vabbè l'importante che giri bene.

Il volano pesa esattamente 1,550 kg.

Per la questione che ho allargato l'imbocco del collettore potrei aver problemi di tenuta? Ho fatto 2mm anche li e da quel che ho capito ora non serve a niente. Avevo interpretato male i tuoi consigli.

Per il resto il motore procede bene ora manca:

- montare albero motore nell'altro semicarter con la tecnica dei cuscinetti.
- procurarmi il sigillante liquido per motori, i due prigionieri dello scarico, candele almeno 2 giusta gradazione, getti del massimo (ditemi voi quali per questa configurazione), forse anche la nuova cuffia perchè sul retro ha qualche centimetro mancante e non vorrei scaldasse troppo il motore, tre cavi elettrici diverso colore da sostituire a quelli che vanno nella centralina esterna (devo capire come fissarli nello statore se con lo stagno o qualche colla tipo bostik).
-Una volta chiuso il motore raccordare la basetta da 1mm al cilindro, completare il montaggio con la frizione e gruppo termico, dopodichè misurare fasi (per curiosità_) e regolare anticipo (devo capire di quanto)

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:58:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non ho una foto con i carter completamente nudi e lucidi...peccato erano uno spettacolo senza nemmeno un cuscinetto.

Un'altro lavoro che mi ha impiegato tempo ma non l'ho scritto è stato quello di lisciare per bene la saldatura che mi era stata fatta al carter..è venuta abbastanza bene anche se certo in alcuni punti se facciamo attenzione si nota.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 10:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho capito che hai lavorato il condotto di ammissione alla valvola non solo all'interno del carter ma anche verso il collettore, fà nulla non ti preoccupare, io intendevo dire che il collettore è sempre un pelo differente dal foro di imbocco, ora è vero che è molto difficile interpretare la compatibilità tra i due fori (carter-collettore) in quanto le due sagome si accoppiano in un punto impossibile da vedere dall'esterno, io faccio di solito così;

a carter smontato soffio leggermente del nero opaco dal foro interno della valvola, con il collettore posizionato ed avvitato sul carter, poi tolgo il collettore e rimane segnato dalla bomboletta l'eventuale eccesso di questo, allora limo di dremel il collettore nei punti verniciati che sono ovvio in eccesso, cercando di rendere più fluido il raccordo tra collettore e foro di ammissione sul carter.... ma è solo una sofisticheria... ANDRà BENONE COSì.

iL VOLANO 4^ SERIE MIGLIORATA PESA PER L'ESATTEZZA 1,545Gr alesandolo a filo delle pale diventa 1,300Gr, che ne dici di farlo alesare fino a 2mm dalle pale così da dargi un peso di circa 1,350-1,400 gr! Un TORNITORE onesto si prende €10-15 per farti il lavoro e il motore diventa un pelo più brioso...in verità il volano originale di quel tipo è di suo già OTTIMALE, volendo strafare però alleggerirlo non guasta.

per la raccordatura travasi... se prima volta, sei stato bravino....ma il prossimo deve avere gli spigoli vivi e copiare perfetto il disegno di base che hanno quelli del cilindro in origine!
Ho notato che ti sei allargato un pò troppo ed hai dovuto correggere quindi anche quelli sul cilindro, prova la prossima volta a posizionare il cilindro sul semicarter che stai lavorando, guardalo da sotto e quando più o meno ci sei come sagoma, avvita il cilindro sul semicarter e mola con il cilindro posizionato da sotto, il travaso sul carter di allumnio si allinerà perfettamente a quello del cilindro, lo scavi da sotto ripeto con il cilindro messo, difatti il cilindro è in ghisa, il carter in alluminio, quindi la fresa toglierà via con prefrenza l'alluminio, grattando vero anche un pò il cilindro ma in modo lieve e non compromettente, il travaso sarà così identico e perfetto a quello del cilindro, gli spigoli invece sono una sofisticheria, vanno realizzati a lima piccola ed a mano verso l'alto, mentre per la parte bassa del raccordo tarvaso sul carter lo spigolo può anche essere meno accentuato...

però ripeto così vanno benone...

E' solo per darti, dopo l'esperienza maturata, ulteriori consigli...

Il prossimo motore, se ci sarà, ne farà tesoro.

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 10:50:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si l'importante che non crei eccessivi problemi di tenuta, ma sono 2mm per parte...comunque ho già lavorato a dovere anche il collettore in modo da non avere scalini ed essere della stessa larghezza del foro carter..

Il volano lo lascio così originale tanto penso sia più che buona di per sè la configurazione.

I travasi si ho dovuto correggere, ma ora sono allineati abbastanza bene non ci son nemmeno scalini.

Per quanto riguarda i getti questa configurazione sul 19/19 cosa consigli? Così nell'ordine che farò prestissimo mi procuro anche qualche getto. Il ricambista della mia zona spesso non ha quelli che cerco..
Ricordo:
-102 polini con raccordatura al carter
-24/72 (se proprio risulta corta pignone da 25..ma preferisco molta ripresa)
-19/19
-polini banana
-albero anticipato corsa 45 con basetta alla base 1mm
-valvola leggermente lavorata 2mm abbondanti.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 10:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Getti 80-84-88, una volta individuato il più giusto che sarà ci scommetto una pIZZA l'84, provare quello inferiore 82 e quello superiore 86 ma solo a rodaggio finito, questo per fare la carburazione fine e perfetta... inizia con i tre sopra, poi dopo un breve rodaggio e capita bene LA VESPA, solo poi due punti sotto, prova, due punti sopra prova...

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 11:02:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Getti 80-84-88, una volta individuato il più giusto che sarà ci scommetto una pIZZA l'84, provare quello inferiore 82 e quello superiore 86 ma solo a rodaggio finito, questo per fare la carburazione fine e perfetta... inizia con i tre sopra, poi dopo un breve rodaggio e capita bene LA VESPA, solo poi due punti sotto, prova, due punti sopra prova...

Bene come getti ho già 82-84 e l'85, magari mi procuro l'88 e 86.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 11:04:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho notato una cosa: provavo gli ingranaggi, e non c'è ostacolo tra le marce. PErò se metto la folle, a seconda di come giro il secondo ingranaggio va a toccare leggermente i denti della crociera.. però se posiziono l'alberello in modo più preciso e orizzontale questo non accade..Sarà perchè non è fissato ancora per bene all'altro semicarter? Questo scherzo lo fa solo in folle..
Gli ingranaggi sono il primo scritte verso l'esterno, gli altri con scritte rivolte all'interno del semicarter.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 12:56:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
rismontato gli ingranaggi e il problema si ha nel secondo ingranaggio...Pensavo che potrebbe essere normale visto che la crociera è praticamente nuova.

Mi sono reso conto che monto gli ingranaggi dell'ET3 originali! i codici corrispondono a quelli
1 4214
2 4296
3 4297
4 4298

Dannazione forse è proprio per questo che ho problemi col secondo ingranaggio...cosa suggerite??

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 13:57:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sto pensando che per risolvere il problema ci va uno spessore maggiore, ho visto che c'è di 1^,2^,3^ e 4^ maggiorazione.. Quello che ho montato deve essere di 1^ maggiorazione.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 18:26:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
come hai fatto a capire che hai il cambio et3?

comunque fai una foto della crocera messa in 4^ marcia e postala. I denti della crocera NON devono coprire l'ingranaggio della 4^ stessa..

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 20:36:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

come hai fatto a capire che hai il cambio et3?

comunque fai una foto della crocera messa in 4^ marcia e postala. I denti della crocera NON devono coprire l'ingranaggio della 4^ stessa..

Perchè nel foglietto che mi ha mandato denis c'è cambio ET3 con le sigle e sono identiche a quelle dei miei ingranaggi!!

Ora mi vien da pensare che il cambio ET3 possa esser uguale a quello della special serie migliorata..confermate?

Dunque poi c'è scritto che i denti della crociera in 2^ e 3^ marcia non devono sporgere nei lati non più di 0.1 0.12 mm. in effetti sporgono ma leggermente, si può rimediare con gli spessori credo anche perchè in folle la crociera tocca il secondo ingranaggio e non è una buona cosa.
Ecco le foto non sono il massimo son fatte ora di fretta

Questa è la foto della prima marcia..se osservate i denti della crociera sporgono ma di pochissimo
Immagine:

52,16 KB
Foto della seconda marcia i denti sporgono leggermente di più.Non ho messo la foto alla terza marcia perchè ha la medesima sporgenza della seconda.
Immagine:

51,13 KB
Foto della quarta marcia, si nota come la crociera rimane ben allinterno della sede..DEve essere così? La sede della quarta è più larga rispetto a quella degli altri ingranaggi.
Immagine:

36,43 KB

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 22:47:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
è montato bene...ma praticamente tu per evitare il problema vorresti mettere uno spessore dalla parte della 1^?
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever