Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione motore 102 partito!!!nuovo video
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 18:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FERMATI CHE BUCHI!

Vanno bene così e sopratutto evita di dargli angolo vivo sui lati a scendere, crea lo spigolo vivo solo sul perimetro del condotto sul piano di appoggio del cilindro utilizzando una lima a triangolo a mano, lo dico perchè avendo IO voluto fare i travasi a spigolo retto facendo una finezza HO BUCATO ben due coppie di carter di recente!

Ne ho parlato nel mio post ELABORAZIONI ET ELUGUBRAZIONI, comuqnue se fosse, si salda come ho fatto, però è una rogna, direi che vanno già bene legegra rifinita verso l'alto e stop o rischi... La VALVOLA siccome è "un pò" RIGATA evita di farla troppo bassa che se già tiene così e così levando materiale peggiora, abbassa quindi il foro della VALVOLA allungandolo verso il basso al massimo di altri 4mm basteranno... e non 2sfiorare nemmeno i lati, entraci con una lIMA a MANO Tonda o semitonda che sia ben più stretta del foro, se poggi il collettore vedrai che questo non combacia di certo, fissalo e spruzzatina di bomboletta nel foro, ti segna il collettore sui labbri che occludono, fresali, lava via con SOLVENTE NITRO.

Attento quindi a non forare, son già belli grossi quei travasi a mio dire.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 18:18:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi fermo con quel travaso sicuro! Ora sto procedendo con l'altro.
La valvola a dir la verità pensavo di lasciarla così com'è.
Ho una lima a mano molto piccola e tonda nel caso utilizzo quella.
La valvola quindi se allargo faccio 4 mm? Se la faccio di 2mm cambia? Quali vantaggi=?

Grazie poeta!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 18:51:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Arriva più broda ALLA SPALLA DELL'ALBERO, in genere questo si traduce nella possibilità di supportare getti massimi un pelo più ampi, aiuta con il 102 che ha alesaggio importante sopratutto se raccordato, in pratica il motore lavora più grasso, non come rapporto Aria/benzina però ma come quantità di miscela immessa nella camera di manovella, è una finestra che rimane aperta un attimo di più insomma... talune volte motori anche con il 24 da 130cc sembrano andare sempre magri, anche con getti max esagerati da oltre 100 punti, la colpar è di quel foro di ammissione, sulla PK 125 S difatti è fresato di fabbrica di un buon mezzo centimetro in più. Con quella valvola però non osare oltre i 4 mm verso il basso... è poco ma basterà.

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 20:25:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Arriva più broda ALLA SPALLA DELL'ALBERO, in genere questo si traduce nella possibilità di supportare getti massimi un pelo più ampi, aiuta con il 102 che ha alesaggio importante sopratutto se raccordato, in pratica il motore lavora più grasso, non come rapporto Aria/benzina però ma come quantità di miscela immessa nella camera di manovella, è una finestra che rimane aperta un attimo di più insomma... talune volte motori anche con il 24 da 130cc sembrano andare sempre magri, anche con getti max esagerati da oltre 100 punti, la colpar è di quel foro di ammissione, sulla PK 125 S difatti è fresato di fabbrica di un buon mezzo centimetro in più. Con quella valvola però non osare oltre i 4 mm verso il basso... è poco ma basterà.

una domanda che forse puà essere stupida ma non avendo conoscenze...
quando allargo la valvola, devo farlo solo nella finestrella dove gira l'albero, oppure anche all'interno nel condotto?

Intanto ho completato anche l'altro travaso. MAgari domani metto foto, poi avrei un dubbio: ho smontato i carter per verificare l'allineamento tra travasi carter e cilindro, son andato di mezzo millimetro troppo fuori nei carter quindi ho rimediato allargando il tanto necessario i travasi cilindro per evitare scalini.
Ora vanno bene, però mi rendo conto che nei carter la zona fresata in basso non è abbastanza ampia, insomma la raccordatura perfetta si ha solo nella parte superiore dove combaciano cilindro e carter.; mentre c'è una parte di carter che fa un pò da muro per l'afflusso della miscela. Comunque domani farò la foto perchè così non riesco a spiegarmi e non so i termini esatti.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 20:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la valvola la allarghi solo verso la parte interna, ovvio che allargandola un poco devi scavare anche all'interno, si chiama raccordare.

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 20:41:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la valvola la allarghi solo verso la parte interna, ovvio che allargandola un poco devi scavare anche all'interno, si chiama raccordare.

Perfetto!

Quindi raccordo anche l'imbocco dove va il collettore?

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/03/2010 : 13:52:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Travasi completi ho rifinito con una punta ruvida che da
l'effetto similsabbiata, come aspetto sembran ruvidi ma passando il dito
risultano più lisci delle zone porose dei carter.
Quindi ne troppo lisci ma nemmeno grezzi, una via di mezzo.

Immagine:

65,44 KB

ecco montando il cilindro si nota questo, la zona evidenziata in rosso va asportata per far passare al meglio i gas, oppure l'importante che siano larghi nella zona superiore? Formano un muro?

Immagine:

31,8 KB

altro lavoretto che ho dovuto fare e allargare di pochissimo i travasi del cilindro perchè nei carter ho sgarrato di mezzo millimetro.

Immagine:

49,57 KB

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 28/03/2010 : 15:32:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

Travasi completi ho rifinito con una punta ruvida che da
l'effetto similsabbiata, come aspetto sembran ruvidi ma passando il dito
risultano più lisci delle zone porose dei carter.
Quindi ne troppo lisci ma nemmeno grezzi, una via di mezzo.

Immagine:

65,44 KB

ecco montando il cilindro si nota questo, la zona evidenziata in rosso va asportata per far passare al meglio i gas, oppure l'importante che siano larghi nella zona superiore? Formano un muro?

Immagine:

31,8 KB
no no la zona evidenziata in rosso la devi asportare anche perchè in quel modo non sono raccordati al 100% ma solamente allargati

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/03/2010 : 16:54:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Lavoro completato, ora per entrambi i semicarter ho asportato la zona in eccesso.
Son soddisfatto di cosa ne è venuto fuori.

Immagine:

51,42 KB

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 28/03/2010 : 18:27:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
fai una foto come la precedente così ci fai vedere come ti è venuta la raccordatura dei travasi con il GT

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/03/2010 : 20:24:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

fai una foto come la precedente così ci fai vedere come ti è venuta la raccordatura dei travasi con il GT

Ero di fretta per una riunione e purtroppo non ho proseguito..farò la prossima volta la foto ma la raccordatura è venuta molto bene, ho segnato col pennarello la zona da asportare poi rifinito.
Ho controllato il risultato e non c'è più quel muro.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 29/03/2010 : 20:54:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
oggi ho allungato leggermente la valvola con lima e un pò col dremel poi lisciato internamente con carta grana 600.
L'ho fatta di 2 mm abbondanti, forse 2,5 mm.. non mi va di andare oltre anche per il fatto che la valvola non è in condizioni ottimali. Gli stessi mm li ho asportati nell'imbocco del collettore.
Anche stavolta son soddisfatto di cosa è uscito fuori, ci ho messo un bel pò di tempo ma meglio fare con calma e bene.
Domani mi arrivano i rapporti albero e crociera...Ce l'avevano in giacienza il pacco maledizione!!
Per questa settimana penso di non proseguire..ho troppi impegni. Comunque per maggio avrò il motore pronto sicuro.

Una domanda spero possiate aiutarmi: siccome devo sostituire i 3 cavi dello statore che vanno all'esterno (il resto è tutto perfettamente nuovo), mi conviene saldare il cavetto che va alla bobina con lo stagno oppure meglio usare la colla apposta? Se non sbaglio la loctite 401 ma non so dove trovarla..

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 29/03/2010 : 23:51:07  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bel lavoro!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 29/03/2010 : 23:56:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Bel lavoro!

grazie yuri!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 08:19:10  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Hai una buona mano.

E mi piace il fatto tu abbia deciso di mantanere le pareti ruvide!!!

BRAVO!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever