Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 16:01:53
|
Una cosa: le marce come entravano? Bene?
Se sì, non puoi sbagliare, ordina quella crociera di quelle esatte dimensioni e stai tranquillo. E' evidente allora che è stato sostituito tutto il secondari con uno di una serie precedente.
Se invece entravano male e magari saltavano un dubbio ci potrebbe stare...
Per toglierti ogni dobbio dovresti provare come batte la attuale crociera su ogni ingranaggio...
Mi spiego: Infila la crociera con la molla e le rispettive sfere. spingila fino in fondo facendola sull'ultimo gradino, corrispondente alla prima ed inserisci l'ingranaggio rispettivo. Come batte sulla sede dell'ingranaggio? Vedi se è alla pari da entrambi i lati. Poi metti in folle, avanti di uno scatto. Gira libero ora l'ingranaggio della prima? Dovrebbe. Infila l'ingranaggio della second, nel giusto verso. Gira libero pure questo? Dovrebbe. Fati ora scattare la crociera sul gradino della seconda marcia innestandola sul rispettivo ingranaggio appena inserito. Come batte sulla sede dell'ingranaggio? Vedi se è alla pari da entrambi i lati. Ora inserisci l'ingranaggio della terza, innesta la crociera sulla terza e ferifica nuovamente. Ora per ultima la quarta marcia. Fai avanzare la crociera, ma ricorda che tra la terza e quarta c'è una "finta folle". Ingrana per bene la quarta quindi e verifica i livelli della crociera anche su questo ultimo ingranaggio.
Con questo metodo, se tutto và per il meglio, avrai appurato che è stato sostituito tutto il secondario e non solo montato una crociera sbagliata sul secondario originale.
Vai a lavorare ora!!! E se hai dubbi posta foto e fammi vedere.  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 16:55:03
|
non ho mai provato le marce l'ho solo acceso sto motore perchè preso usato.comunque con gli ingranaggi inseriti prima di toglierli ricordavo che non facevo fatica nel spostare la forchetta a mano..insomma cambiavo le marce tranquillo con la mano... quindi dovrei vedere per ogni ingranaggio che questo non sia ostacolato dai denti della crociera tra una marcia e l'altra? insomma se sta in folle i denti della crociera non devono battere nella sede della prima ne della seconda marcia o ingranaggio meglio...? Ora devo lavorare con le mie cose purtroppo non posso dedicare tempo oggi. Farò sapere. Grazie Yuri! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 17:06:50
|
se guardi la foto della pagina precedente nell'albero crociera c'è uno spessore che vedendo altre foto nel web non c'è...potrebbe essere stato usato per compensare lo spazio? o Ci va proprio? a presto! |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 17:07:02
|
Sì, guarda se la folle è ben libera e se inserendo le marce la crociera è a filo con gli ingranaggi.
Fai foto e poi guardo...  |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 11:27:10
|
Chiedo scusa ma ho avuto un blocco alla connessione per qualche giorno, ma tra l'altro nnon ho potuto proseguire con i lavori...Dopo forse avrò del tempo per fare la prova crociera. Quindi rimonto il vecchio cuscinetto mozzo e alberello. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 13:44:34
|
Intanto ieri mi sono arrivati il cilindro polini, gommini messa in moto, dischi frizione con molla (avevo chiesto la 3 dischi e rinforzata invece mi ha mandato la 4 dischi ), due kit paraoli che sarebbero dovuti essere i Corteco blù, ne ho preso due kit anche per l'altro motore e cosa mi arriva? Paraoli marca:Rolf neri! Mi sembrano pessimi come qualità...E ho chiesto più volte se erano i corteco...e va bene mi sentirà per telefono! Ho fatto 150 euro di spesa, con oggetti non proprio come la descrizione e secondo le mie richieste.
Ho acquistato anche fanalino della R visto che finora monto quello special, più rubinetto benzina nuovo(quello che ho è andato poichè pur avendo sostituito guarnizioni la situazione è rimasta uguale) e attrezzo smontaggio rubinetto.
Caspita quando ho venduto il cilindro Dr 102 quello che presentava righe ho dato via anche i dadi senza rendermi conto , sia quelli base cilindro che testata..in ferramenta dovrei trovarli. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 15:49:10
|
...li trovi col cavolo quelli di testa , sono misura 7, una rarità per sole vespe!
|
pugnodidadi |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 23:27:37
|
Non li trovi manco se giri tutte le ferramenta che conosci...
Li vendono online a prezzi esorbitanti....
Gli M7 ormai sono una rarita'... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 16:37:19
|
Porca miseria!Rieccomi, soliti problemi di connessione!! Quindi non li trovo? Ho visto che si trovano i 7 X 20, più corti però...
Ho fatto la prova olio! CArteggiato con carta grana 600 la valvola come consigliato da poeta, ho fatto varie prove. Prima con olio di semi di arachidi che sembra abbastanza fluido rispetto all'olio miscela, e seconda prova con olio miscela con un terzo di benzina e quindi ancor più fluido dell'olio di arachidi. Risultati: Prima prova con olio arachidi: il livello si abbassava non velocemente, e l'olio è rimasto in valvola per circa 10/12 minuti. Intorno al decimo minuto rimanevano sempre quei due millimetri di olio che poi ho finito di far scendere. Seconda prova con olio miscela più un terzo di benzina, l'olio scendeva più velocemente ma risultato finale di circa 8/10 minuti, quindi due minuti in meno. Stavolta non ho usato l'80W90 che ricordo permaneva per circa un'ora in valvola..
Che dite? Vista la prova secondo me tiene. MA la parola agli esperti..
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 16:52:43
|
Dovrebbe tenere...
Ma carteggiando, anche con la 600 anmenti comunque un pò il diametro di tenuta... 
Vabbè, comunque da come hai provato, dovrebbe tenere... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 17:12:34
|
si ma ho carteggiato pochissimo giusto per lisciare, come ha detto poeta. passando il dito le righe non si sentono per niente ora. PRima si percepivano appena. Solchi non ne ha affatto. Secondo me può andare.. A anche la spalla dell'albero è rigata leggermente, quindi con albero nuovo dovrebbe avere anche più tenuta. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 14:58:47
|
SE SEI sincero E QUEL CHE DICI è VERO... ALLORA QUELLA VALVOLA FUNZIONERA'!
Mi accingo a monatre il 100 per la Special il 130 per la PK Xl un 130 per la special e il 50 original's per la PKXL!
Sono quattro MOTORI accidentaccio!
Sarà la Primavera... ma ho trovato nuovo VIRGULTO VESPISTICO!
Il tempo al solito è tiranno.... la branda è nel garage.... un ultimo bacio mia piccola Emma e Buonanotte a te mia ADORATA Compagna!
La notte è lunga e solitaria, fredda ancora, un vespista si esilia dal mondo nel suo angolo di follia.... è solo?
No... nons iamo mai soli in quel garage sempre troppo buio sempre troppo freddo, lo diceva il buon vecchio Pugnodidadi.... aveva dannatamente ragione!
Mai parole furono furono più sentite.
In una notte li chiudo, in una settimana vernicio i coprivolano!
Nella notte, una piccola luce lontana.... per quanto piccolina brilla come un FARO NELLA NOTTE, lì mi troverete, lì dove una Passione non muore.
VESPA FOREVER. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 08:16:54
|
| poeta ha scritto:
SE SEI sincero E QUEL CHE DICI è VERO... ALLORA QUELLA VALVOLA FUNZIONERA'!
Mi accingo a monatre il 100 per la Special il 130 per la PK Xl un 130 per la special e il 50 original's per la PKXL!
Sono quattro MOTORI accidentaccio!
Sarà la Primavera... ma ho trovato nuovo VIRGULTO VESPISTICO!
Il tempo al solito è tiranno.... la branda è nel garage.... un ultimo bacio mia piccola Emma e Buonanotte a te mia ADORATA Compagna!
La notte è lunga e solitaria, fredda ancora, un vespista si esilia dal mondo nel suo angolo di follia.... è solo?
No... nons iamo mai soli in quel garage sempre troppo buio sempre troppo freddo, lo diceva il buon vecchio Pugnodidadi.... aveva dannatamente ragione!
Mai parole furono furono più sentite.
In una notte li chiudo, in una settimana vernicio i coprivolano!
Nella notte, una piccola luce lontana.... per quanto piccolina brilla come un FARO NELLA NOTTE, lì mi troverete, lì dove una Passione non muore.
VESPA FOREVER.
|
Poeta quel che dico è più che vero, anzi se devo essere sincero la prova dell'olio l'ho fatta ben quattro volte. Volevo la sicurezza. Non posso permettermi di chiudere il motore con la valvola che si svuota subito, con la speranza che vada bene.
Io vivo a 500 metri dal centro abitato, e quella strada è buia, per vederci qualcosa devo tenere la vespa un pò sopra di giri
Ah dimenticavo: In una notte li chiudi, Io in due mesi forse lo chiudo! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 08:23:18
|
UNA CONSIDERAZIONE...
valvole non proprio perfette, funzionano ma hanno il brutto vizio di tenere il minimo alto, o meglio, fanno in modo che rilasciando il gas, il minimo ritardi a scendre di giri, per compensare questo piccolo difetto che potrebbero avere valvole al carter ancora efficenti ma non perfette, aumentare il getto del minimo nel carburatore di 5 punti.
Quindi fatto tutto provala se stenta a scendre di minimo aumenta quel getto e compensi. |
pugnodidadi |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 08:37:30
|
... o ci metti il lamellare...