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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - alleggerire il volano e rifasare (gt 150 montato)
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 23:01:16  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
sto post interessa molto anche a me, io ho montato al posto del 125 un 150 rettificato, ma ho guadagnato solo piu coppia è quasi nnt in allungo, quindi volevo sapere se potevo leggermente abbassare la testata (se si di quanto) per ottente qualcosina in piu e allegerire il volano di quanto


Il volano io l'ho appena fatto lavorare e adesso è 2,2kg. Da quanto ho capito il peso migliore è intorno ai 2kg altrimenti sforza troppo il pacco frizione.
Per l'allungo mi sa che dovresti allungare leggermente i rapporti mettendo un pignone un pelo più grande.
Per la testa non ti so dire.....
ASPETTA COMUNQUE I SUGGERIMENTI DI UTENTI PIU' ESPERTI DI ME!!!!


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 23:01:26  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Modifica al cilindro originale :
1) allargare lo scarico di 3mm. per lato inclinandosi verso la testa (la classica faccia di topolino)e lucidare a specchio,allargare i travasi facendo riferimento a una guarnizione Polini “fin dove si può”
2) Allargare la camicia laterale che si prolunga lungo i tavasi del cilindro.
3) Raccordare il pistone con la camicia modificata e i travasi interni,allargare finestra del pistone poco più del terzo travaso,e poi bucarlo sopra i fori dello spinotto,più si riesce ad alleggerire e meglio è,ovviamente con criterio e cautela.
4) Abbassare la testata di 0,2mm.e lucidare a specchio
5) Alleggerire il volano, realizzare il peso di kg.2,2
6) Getto del max 104-(125cc). 106-(150cc) 118-(200cc).
7) Dispositivo silenziatore Padellino SITO.

Questa modifica e consigliata per chi non vuole spendere molti soldi,
e non pretende prestazioni da brividi
infatti si agisce solo sui pezzi originali e senza aprire il motore in due.

Il motore rispetto all’originale non aumenta molto la velocità finale,
però aumenta la ripresa, nell’insieme più brio,ottimo per una guida in città
in mezzo al traffico.

difficile trovare un meccanico che impiega un giorno a limare e raccordare
infatti è più facile per chi è appassionato e smanetta meccanica.

By_EnzoByte.

Sabato ne devo preparare uno,farò delle foto,e vi farò vedere,,""se volete""



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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 23:10:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
enzobyte ha scritto:

Modifica al cilindro originale :
1) allargare lo scarico di 3mm. per lato inclinandosi verso la testa (la classica faccia di topolino)e lucidare a specchio,allargare i travasi facendo riferimento a una guarnizione Polini “fin dove si può”
2) Allargare la camicia laterale che si prolunga lungo i tavasi del cilindro.
3) Raccordare il pistone con la camicia modificata e i travasi interni,allargare finestra del pistone poco più del terzo travaso,e poi bucarlo sopra i fori dello spinotto,più si riesce ad alleggerire e meglio è,ovviamente con criterio e cautela.
4) Abbassare la testata di 0,2mm.e lucidare a specchio
5) Alleggerire il volano, realizzare il peso di kg.2,2
6) Getto del max 104-(125cc). 106-(150cc) 118-(200cc).
7) Dispositivo silenziatore Padellino SITO.

Questa modifica e consigliata per chi non vuole spendere molti soldi,
e non pretende prestazioni da brividi
infatti si agisce solo sui pezzi originali e senza aprire il motore in due.

Il motore rispetto all’originale non aumenta molto la velocità finale,
però aumenta la ripresa, nell’insieme più brio,ottimo per una guida in città
in mezzo al traffico.

difficile trovare un meccanico che impiega un giorno a limare e raccordare
infatti è più facile per chi è appassionato e smanetta meccanica.

By_EnzoByte.

Sabato ne devo preparare uno,farò delle foto,e vi farò vedere,,""se volete""


finalmente! volevo giusto scrivere che mi era venuto in mente anche la lavorazione dello scarico ma non avevo idea sulle misure. un dubbio: ma serve allargare i travasi del cilindro se quelli del carter restano originali? se sì è perchè il cilindro prende qualcosa in più tramite la camicia? poi la testa se si vuole coppia come Vitto non si può abbassare di 0,3 o si riduce troppo lo squish?

Vitto se vuoi ti metto in contatto con mega che può farti (a parte abbassamento testa ed alleggerimento volano) tutti 'sti lavoretti a poco e meglio di un tornitore (che di norma si scoccia a farli e ti chiede bei soldini); gli puoi portare il tuo gt con stampate le indicazioni di Enzo e pensa a tutto lui. Per il volano vai tranquillo: portalo da bonafede, assieme alla testa da abbassare, e digli che lo vuoi alleggerito il più possibile senza però toccare le alette e senza indebolirlo; tanto anche con tutta la buona volontà, lasciando la ghiera dell'elestart non potrà mai venire meno di 2kg, sicuramente verrà di più. Certo per curiosità prima pesalo.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
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2901 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 23:22:31  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
ma puo servire anche per lucidare???se ad esempio ci volessi lucidare cielo, camera di scoppio e allargare le luci con questo potrei farlo??


Camera di scoppio e cielo pistone penso sia meglio usare la carta abrasiva, carta vetrata molto fine.

per quanto riguarda luci, travasi, albero si lo puoi usare.
PERO' CHIEDI A QUALCHE UTENTE PIU' ESPERTO COME SI UTLIZZA, io non l'ho usato l'ho visto usare dal meccanico

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piston

Città: Marca Elefante


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Inserito il - 10/02/2010 : 23:24:32  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Ciao Oscar
la camicia che si prolunga nei travasi laterali al momento che il cilindro e montato vanno ancor più a rimpicciolire i travasi del carter,

infatti i cilindri elaborati cominciado dal DR in poi la camicia e al pari con il basamento,,

poi conviene allargare i travasi del cilindro originale perche sono più piccoli del DR,proprio nella parte interna,

non so se sono stato chiaro

cerco delle foto del cilindro originale e faccio un confronrto



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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 10/02/2010 : 23:35:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
mmm, però, posto che è utile allargare i "prolungamenti" dei travasi sulla camicia ed i travasi del cilindro all'interno (cioè le cavità), mi chiedo: ha utilità allargare i travasi del cilindro a livello del basamento? a lume di naso direi di no visto che una volta poggiato il cilindro sul carter, le parti allargate dei travasi a livello della base del cilindro vengono chiuse dal carter coi travasi originali...

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Inserito il - 10/02/2010 : 23:52:41  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

mmm, però, posto che è utile allargare i "prolungamenti" dei travasi sulla camicia ed i travasi del cilindro all'interno (cioè le cavità), mi chiedo: ha utilità allargare i travasi del cilindro a livello del basamento? a lume di naso direi di no visto che una volta poggiato il cilindro sul carter, le parti allargate dei travasi a livello della base del cilindro vengono chiuse dal carter coi travasi originali...

renderli simili a quelli del DR che sembrano orginali come quelli del gt piaggio ma non lo sono,

cmq e giusto anche come dici tu,diciamo che è come montare un polini plug e play



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grandeveget
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Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 11/02/2010 : 09:46:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sulla possibilità di abbassare la testa di 0,3 anzichè 0,2 che mi dici?

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Inserito il - 11/02/2010 : 16:19:28  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

sulla possibilità di abbassare la testa di 0,3 anzichè 0,2 che mi dici?

ancora meglio,+pres



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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 11/02/2010 : 16:22:42  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ok quindi non si abbasa troppo lo squish come temevo... ma a questo punto quale sarebbe il massimo che si può abbassare senza avere uno squish troppo ridotto? i canonici 0,4?

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vitto93
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Inserito il - 11/02/2010 : 18:02:55  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ooh finalmente!! grande Enzo e grazie ancora Oscar per l'interesse e per la disponibilità.

non mi è chiara una cosa, se facessi abbassare la testata di 0.2 o 0.3 non dovrei basettare sotto?

allargando lo scarico non sposto la coppia più in alto? dunque guadagnando allungo ma perdendo qualcosa in ripresa..

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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vespafrank
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vespa 10


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Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


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Inserito il - 11/02/2010 : 18:57:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
enzo sei stato chiarissimo grazie mille, però nn ho capito bene come bisogna allargare lo scarico a faccia di topolino se hai delle foto le puoi postare grazie

inoltre avevo pensato se a tutti sti lavoretti si accoppia anche un carburatore 24 si avrebbe un ulteriore ripresa
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grandeveget
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Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 11/02/2010 : 19:26:48  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
figurati Vitto, ma non confondere le cose... a te serve coppia, quindi ridurre lo squish per quel che si può in modo da ottenere più compressione, nient'altro. si basetta sotto quando si vogliono alzare le fasi, e, come conseguenza si abbassa la testa per mantenere uno squish corretto (perchè basettando sotto innalzi tutto, testa compresa rispetto al pms).

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Inserito il - 11/02/2010 : 22:52:42  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

enzo sei stato chiarissimo grazie mille, però nn ho capito bene come bisogna allargare lo scarico a faccia di topolino se hai delle foto le puoi postare grazie

inoltre avevo pensato se a tutti sti lavoretti si accoppia anche un carburatore 24 si avrebbe un ulteriore ripresa

per faccia di topolino intendevo di copiare la forma di questo in foto o come quella del polini.
Immagine:

272,68 KB

Immagine:

337,62 KB

per quando riguarda il 24\24 scordatelo,,non va bene con quei lavori,

a limite ti puoi fare portare a 21 effettivi il tuo,perchè si chiama 20\20 ma e un 19 scarso,



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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 15:46:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
grazie enzo ho capito come fare lo scarico, comunque se hai la possibilità puoi postare le foto dei lavori xche non ho mai fatto lavori dl genere, ma sono molto tentato grazie...
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