Autore |
Discussione  |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 13:15:18
|
ragazzi,oggi ho scoperto che qui nelle mie zone vi è una ditta che fà solo restauri di moto d'epoca.. ma restaurano come si deve.. ma però il lavoro ben fatto ha il suo prezzo.. sono entrato a guardare ed è come entrare in una catena di montaggio.. la moto viene smontata e poi passo passo viene rifatta dalla a alla z... e se qualche pezzo non si trova più,lo riproducono loro!!! in più fino al 2015 possono usare delle vernici che i carrozziere non possono più utilizzare..
-dopo questa premessa volevo dirvi che fanno anche la fosfatazione e cosi ho portato anche la mia cuffia motore.. però mi hanno detto: "noi la fosfatiamo, ma poi passiamo una leggera mano di colore affichè resista di più e noi tutte le fosfatazioni che facciamo da anni le abbiamo sempre fatte cosi e anche all'epoca di operava tale trattamento sulla fosfatazione...".. questa ultima cosa che mi hanno detto mi ha fatto sorgere dei dubbi: ma la fosfatazione consisteva anche in questo all'epoca?e veniva fatta cosi,con anche questo trattamento con leggera spruzzata di colore sopra la cuffia appena fosfatata?
ecco,io gli ho detto di fosfatarla e nel caso dagli una mano leggerissima di nero opaco(ho controllato il colore da una cuffia fosfatata di poeta che mi ha inserito su un post(http://img249.vespaforever.net?/img249/2018/scrittasuperecuffia006.jpg) e mi è sembrato proprio un nero opaco il colore)..
voi cosa ne pensate? su il web ho trovato questo:"La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura".
attendo notizie.. ciao a tutti! e grazie.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 18:04:31
|
Trasparente opcao + un 20% di nero opaco in diluizione, portata a ferro la vernici con una sola mano di vernice così viene identica, deve essere un pelo scura e leggermente trasparente per essere perfetta.
|
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 19:03:54
|
ah ok però io adesso l'ho data alla ditta per fosfatarla.. ma mi hanno detto che loro vogliono darci anche una mano leggerissima di colore dopo averla fosfatata(io non lo sapevo..pensavo che una volta fosfatizzata si poteva tenere cosi,invece loro mi hanno detto che gli danno una spruzzata di nero opaco per farla resistere di più).. tu cosa ne pensi? ciao e grazie! |
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 10:24:07
|
Io la mia per VNA la ho portata a fosfatare e non mi hanno parlato della mano di colore in più, me la hanno fosfatata e basta. Se mi mandi un MP ti do l'indirizzo, è in zona Bergamo. La mia cuffia è venuta esattamente come quella della foto che hai postato. |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 11:50:48
|
ah grazie gallone.. adesso vedo.. perchè non so se riesco a riaverla indietro.. nel caso ti contatto. grazie mille! ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|