Autore |
Discussione  |
|
aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza
110 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 22:33:53
|
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e volevo contribuire a questo bel forum, con la mia esperienza fatta nel montaggio dei listelli pedana delle vespe ovvero il sistema per battere in modo corretto i ribattini in alluminio.Io l'ho sperimentato con il restauro della mia et3 e vi assicuro che è efficace,preciso e facile.Premetto che bisogna innanzitutto spendere circa 23 euro per l'acquisto di un bulino automatico marca usag che per chi non lo conosce lavora senza bisogno di martello, basta la sola pressione. Ci si prepara con 1 lima un battente ( da 1 spezzone di tondino di ferro) con la forma della ribattitura originale che verrà poi inserito nella punta del bulino. Con questo si andrà a premere il riveto nella parte da ribattere controtenendo ovviamente la testa con cacciaspine di idonea dimensione (é più difficile da spiegare che da fare) e con qualche colpo il riveto è bloccato.
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 11:01:30
|
FOTO???????? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
djgonz
Utente Master

Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 11:26:26
|
AHIO un attru sardu!!! Benvenuto compaesano |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 17:22:56
|
Ciao yuri hai ragione cerco di inserirle. Spero di riuscire xchè col computer sono 1 pacco.Ho messo la discussione ieri sera dopo aver letto un post di poeta (fatto a settembre 2009) su notizie per il montaggio dei listelli ( e se chiede lui che è 1 enciclopedia vespistica....). Ciao Dj anche tu sese unu guru di vol. |
 |
|
edoardobb
Nuovo Utente
Città: vi
23 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 11:38:48
|
interessante FOTO!?!?!?! |
 |
|
vespa50r
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno
73 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 14:45:14
|
scusa amico, ma non si chiamano rivetti ed anche ribattini? oppure riveti va bene?   |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra
 |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 15:26:58
|
i rivetti sono una cosa i ribattini un altra,molto interessante comunque,metti foto,se poi riesci a fare un video è ancora meglio! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 21:34:54
|
Immagine:
 434,69 KB Questa è la testa che andra a battere il ribatino in alluminio. Effettivamente ho usato impropriamente il termine riveto, che è quello che si tira con l'apposita pistola. |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 21:40:46
|
Non riesco a inserire le altre foto. Come mai? forse è troppo mazzosa questa che ho inserito? |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 22:09:53
|
Immagine:
 157,21 KB ok ci sono ho ridimensionato le foto. questo è l'esempio per operare. ovviamente il ribatino va tagliato giusto (deve sporgere 2/3 mm)
Immagine:
 [size=1] 150,31 KB[/size=questo è molto lungo ma è solo x far capire come lavorare. e questo è il bulino automatico della usag. funziona premendo sulla parte zigrinata.La punta affonda un pò e poi una molla interna scatta, dando un bel colpo secco alla punta stessa. é veramente 1 bell'arnese. Io lo uso come il pane. Lo uso anche per rimontare le scritte originali che riesco salvare, per ribadire i punteruoli che entrano nei fori del telaio, in questo caso uso la punta originale |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 08:26:51
|
interessante! se riesci perchè non ci mostri un video? anche solo un esempio,giusto per rendere l'idea! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
edoardobb
Nuovo Utente
Città: vi
23 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 10:24:35
|
grazie  |
 |
|