Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 20:42:28
|
quante seghe luca, ci và la cuffia di sopra e chi diavolo lo vede più |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 15:02:07
|
Bene ragazzi. tornando al discorso, dopo aver montato il volano, ho montato la frizione:
Immagine:
 72,2 KB prima di montare la frizione naturalmente ho messo la chiavetta e sistemato la rondella,
Immagine:
 85,69 KB ho smontato la frizione cambiando i dischi, le relative 6 molle la boccola di ottone ed anche la rondella in ottone, i dischi li ho precedentemente bagnati con l'olio,
Immagine:
 95,06 KB questa è la frizione montata ancora senza essere stata avvitata con il suo dado particolare ed il fermadado
Immagine:
 70,03 KB poi ho montato la testata. Spero che le foto diano il senso del lavoro, ancora devo mettere il coperchio della frizione, il carburatore che devo ancora smontare e pulire, il coprivolano e la cuffia. Il grosso è stato fatto spero solo una volta montato sulla vespa possa essere tutto ok comunque in caso so a chi rivolgermi per avere delucidazioni, cioè a voi. Cosa ne pensate? qualche accorgimento da darmi in questa fase? Un saluto a tutti |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 16:21:46
|
molto bene!  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 00:08:36
|
già che c'eri potevi rigenerare i cavi elettrici dello statore, è meglio farlo così poi non ci pensi più, è un lavoro di mezz'ora.... ti consiglio di farlo!!!! comunque fin ora mi sembra proprio un bel lavoro, complimenti!!!!!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 16:44:01
|
guarda, io li ho cambiati, giusto ieri sera in una pk, il procedimento è facile, l'occorrente è:
- stagnatore - lo stagno - forbici da elettricista - filo elettrico, del colore originale se lo trovi, se no ti scrivi il cambiamento del colore, servirebbe il filo siliconico, se si chiama così, ma io dalle mie parti non sono mai riuscito a trovarlo, è un filo che resiste alle alte temperature, io uso un filo bello grosso per stare tranquillo, va benissimo un filo da 2 mm. - guaina termorestringente - accendino - 2 fascette da elettricista. - i connettori, quelli che si attaccano alla centralina ( per chiuderli servirebbe la pinza apposita ma con una pinza normale si possono chiudere lo stesso) e i connettori quelli cilindrici per l'impianto elettrico (luci e accensione\spegnimento) - pinza
(Per togliere i vecchi connettori cilindrici dal connettore bianco devi entrare con un piccolo cacciavite a taglio e sposti la linguetta che ferma il connettore e lo sfili il filo da sotto)
il procedimento è semplice, come prima cosa tagli i fili nuovi alla giusta lunghezza, misurandoli con quelli vecchi, poi togli i vecchi fili dalla guaina nera, poi uno alla volta con la forbice tagli da sotto il filo vecchio nello statore e poi dai una grattatina con della carta vetrata per eliminare la cera rossa, poi passi un pò di sgrassatore o un po di diluente e poi con lo stagnatore saldi il filo nuovo.
è più difficile a dirlo che a farlo, come ultima cosa inserisci i nuovi fili nella guaina termo restringente, bloccandola alla base con una fascetta, poi scaldi la guaina con un accendino e in fine metti i connettori all' inizio dei fili della centralina e all'inizio dei fili dell'impianto.
PS. cìè anche una FAQ di poeta (mi sembra) lo statore è di una special ma il procedimento è sempre quello. fai le cose con calma e falle bene!!!! fammi sapere... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 20:29:34
|
ti è venuto splendidamente a questo punto consigli ce no sono pochi, casomai ricordati di mettere la leva di avviamento prima del copriventola altrimenti non entra il biullone, metti il filtro aria da ultimo dopo aver collegato cavetterie e tubi e personalmente tolgo la candela, ovviamente tamponando il foro, marmitta prima della ruota o non entra + il bullone, bullone ammortizzatore posteriore con testa esterna e dado lato ruota o quando c è la ruota in caso di necessità non può uscire.... non mi viene in mente altro |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 18:22:41
|
Ciao ragazzi, volevo postare altre foto, che possono spero essere utili a chiunque, per completare l'inserimento della frizione
Immagine:
 93,89 KB qui si vede la rondella e il dado
Immagine:
 91,88 KB qui dopo aver avvitato il dado e bloccato lo stesso con la rondella fermadado ho messo la molletta
Immagine:
 61,61 KB prima di avvitare il coperchi ho messo un pò di grasso nella boccola di ottone e sostituito la guarnizione circolare di gomma nera
Immagine:
 91,78 KB infine ho avvitato il coperchio. Oggi ho comprato il kit revisione del carburatore e lo spillo. A proposito, ancora non ho smontato il carburatore, quindi non so nel mio carburatore quale spillo ci sia montato, il negoziante mi ha dato uno spillo senza molletta, ma è vero che ne esiste uno più lungo con molletta? Quale eventualmente è preferibile montare? Spero anche di non avere problemi nel montare il selettore avete qualche dritta da darmi? Per oggi credo di aver chiesto abbastanza ormai voglio fare le cose come si deve. Un saluto a tutti da boris |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 12:49:18
|
per il preselettore metti manettino cambio in 4, albero crocera tirato esternamente come fosse in prima, abbocchi preselettore su prigionieri senza farlo andare di traverso mettendo in sede il relativo braccetto, a questo punto entra da solo sia che tu lu spinga manualmente (cosa che a me piace di più) sia che ti aiuti con il cambio...... per lo spillo si esiste a mollama a dire il vero la differenza su un 125 o 150 e spesso anche sui 200 originali è poco apprezzabile, il discorso invece è diverso sui 200 elaborati, non mi sembra di aver letto altre domande.....
p.s.) so che è un consiglio banale ma sotto il preselettore fissa la guarnizione con l ermetico (sul carter) visto che lo hai perchè a volte tale guarnizione viene rovinata dal braccetto se posizionata non bene, non è un gran danno, ma una sicura perdita d olio.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 18:53:11
|
si così è in quarta....... per non farlo andare di traverso intendo che rimanga parallelo sempre alla sede sul carter, visto che hai staccato i fili puoi montarlo anche adesso, si è una buona maniera girare il mozzo per far entrare il preselettore.....avanzerà tranquillamente l albero crocera fino in quarta |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 13:10:41
|
Salve ragazzi, oggi ho cominciato a smontare il carburatore della veespa (carburatore si20D ) non l'ho del tutto smontato ma gran parte, la domanda alla quale non mi so dare una spiegazione è dove devono essere messe alcune guarnizioni che ho trovato nel kit revisione e precisamente osservando la foto la guarnizione in gomma tipo oring quella circolare più grande a sinistra dello spillo,quella più in alto in metallo e quella accanto a questa a sinistra in gomma. Ho guardato gli esplosi del carburatore ma non ho visto queste guarnizioni. Sapete darmi gentilmente una spiegazione, probabilmente è una mia svista. Grazie e un saluto
Immagine:
 52,11 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 15:27:29
|
anke io quelle guarnizioni non so mai dove devo metterle... quella in gomma nera dicono che vada insieme a quella di carta tonda nel tappo che copre spillo e galleggiante... quello con la vite a talgio che si deve stringere forte...
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|