Autore |
Discussione  |
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 18:53:28
|
| sgaruffo ha scritto:
a me rilassano....certo al 100esimo motore...ti posso anche capire
|
Quando fai tutto tu...dalla lattoneria alla verniciatura, dalla sabbiatura ai lavori di motori....arrivi al punto che sei stanco. Anche perchè vedi gli altri che in 2 settimane restaurano una vespa. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 18:53:55
|
| monza ha scritto:
complimenti!!!
|
Grazie.  |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 18:58:21
|
| poeta ha scritto:
Stressa???
Intendevi dire TUTTO il lavoro "prima della chiusura" di certo...
dato che pulire e verificare i pezzi richiede una pazienza ed un tempo ben superiore alla sola chiusura!!!
Poi quelli vecchi al 5% si chiudono meglio di quelli delle 2%... in virtù dell'avviamento coassiale al cambio e del barccio separato.
In quanto a raffinatezza i motori tipo PX sono di gran lunga migliori di quelli delle OLD... avendone fatti tanti, sono obiettivamente migliori, hanno poi ben altre prestazioni, una VB1T da 150cc al meglio sfiora gli 80Km/h, una P125X minimo fà 85 con ben altra ripresa però!!
Insomma sono belli, ma dire che sono meglio... è una esagerazione da appasionati, certo.
|
Mi stressa in particolare la tipologia di motore, chiudere due carte di px o motori anni 60 lo fai in 2 minuti.....ma questi con il secondario direttamente sul boccolo accensione.....ti stressano tanto.
In questo caso hai due cuscinetti da forzare, quello di banco e il primo dei due del mozzo...ultimamente questi cuscinetti da 30 € e di altezza pari a 8 mm, li fanno troppo serrati. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:46:33
|
Ricostruzione guarnizione basamento...quelle nei pacchetti sono troppo fine. 


Cilindro e pistone montati.

Montaggio pacco frizione.


Adesso si lavora sullo statore.

 |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 16:06:10
|
curioso lo statore.. per la bobina come la revisioni? facci sognare tony! |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 10:44:14
|
la cambio!!!  |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
gallone
Utente Attivo
  
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 11:08:17
|
Ciao Tony, a parte i complimenti per i tuoi lavori che mi sembrano scontati...
volevo chiederti per la bobina e il condensatore, tu li cambi a priori quando restauri? |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 11:52:48
|
te l'ho chiesto perchè molti preferiscono revisionarle che cambiarle visto i materiali che si trovano in giro oggi.. |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 12:13:46
|
e come si fa a revisionare una bobina? bisogna rifare gli avvolgimenti di rame!! non so se conviene, forse tu parli di condensatori! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 12:52:01
|
| ildotto88 ha scritto:
te l'ho chiesto perchè molti preferiscono revisionarle che cambiarle visto i materiali che si trovano in giro oggi..
|
ma no, ti sta prendendo in giro, figurati se cambia le bobine  |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 12:57:30
|
no no fede..la bobina si può revisionare proprio come hai detto tu! chiedi a mimmo.. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 13:34:18
|
ma se funziona che motivo c'è di revisionarla? |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 15:13:53
|
beh si sa che le bobine sono materiali di consumo.. dopo 50 anni secondo me è bene dagli una controllatina.. anche perchè sono interne e sono suscettibili al riscaldamento! |
 |
|
dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2012 : 22:45:53
|
Si riavvolgono senza problemi con 1 euro di filo!!! basta rispettare sezioni del filo e numeri di spire!!!! Si può reperire tutti i materiali dove costruiscono avvolgimenti di motori elettrici!!! |
|
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2012 : 10:19:50
|
Il riavvolgimento é l'ultimo dei problemi.... Il problema é trovare chi ti possa fare il lavoro !! Se abiti vicino ad uno che fa questo tipo di lavoro , (ammesso che accetti di farlo visto che é piú il lavoro che quello che ti può chiedere) potrebbe avere un senso , altrimenti se devi cercarlo spedire e pagare allra comprarne una nuova é la cosa migliore !!  Questi lavori hanno un senso per bobine di motori elettrici o statori di grosse dimensioni che hanno prezzi completamente diversi , dove il riavvolgimento e il suo costo é giustificato ! Una bobina per statore vespa costa 15-20 €  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|