Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 12:32:59
|
ciao ragazzi, come qualcuno sa presto revisionerò il motore, quindi vorrei approffittare per cambiare qualcosina, tempo e soldi permettendo anche perchè è un periodo un pò complicato per quanto riguarda le finanze.
Ora avendo un 75 penso 3 travasi super spompato, pensavo di cambiarlo direttamente. Vorrei tenere il 19pari e la polini banana. I rapporti che monto ora sono i 18/67.
A me piacerebbe una vespa che abbia un pò di ripresa ma che mi permetta di fare viaggetti a una velocità effettiva di circa 75 Km orari(non a pieni regimi però, o al massimo dei giri in modo da non far sforzare troppo il motore)
Io pensavo a questo ma forse per quel che voglio io non ci arrivo proprio. 85dr e resto tutto ciò che monto ora...
Altrimenti pensavo un 102dr, rapporti 24/72 ma senza allargare i travasi o magari allargarli di pochissimo. Albero anticipato o no?boh...
Il problema è questo: non avendo il rinforzo nella scocca temo che si possano creare spaccature nel telaio a causa delle vibrazioni...
Con un 85dr, se magari ci piazzo il pignoncino 19(per la 18/67) potrei stare intorno a quali regimi?
Ho evidenzito due tipi di configurazioni, secondo voi cosa mi conviene in base alle mie esigenze?
Scusate forse sto chiedendo troppo.
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 12:48:11
|
se vuoi viaggiare a 75 senza essere vicino al massimo la 18/67 è corta, magari con lo z19 drt se non vuoi comprare un'altra rapportatura ma comunque sarebbe meglio viaggiare a non più di 70 per non essere a manetta. poi se metti un gt in alluminio il discorso cambia... se no 102 con 24/72 e via |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:09:11
|
e infatti io volevo evitare di stravolgere troppo le cose e spendere per altri rapporti.. Comunque monto anche le ruote da 10. con l'85dr e pignoncino 19..arriverei a un 60/65 km orari senza essere a manetta? Mi andrebbero bene anche i 65 senza essere al massimo. La differenza di spesa non penso sia molta comunque tra 102dr/24/72 e 85dr/pignoncino19... Devo valutare bene |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:22:22
|
a 65 tranquillamente, te lo dico perchè io ho la 18/67, ma anche 70 con lo z19. sì purtroppo con quello che se li fa pagare Denis i suoi pignoni ci compri una rapportatura... la scelta dipende molto da che motore vuoi, di certo l'85 con 19/67 avrebbe più ripresa del 102dr con 24/72 ma se vuoi un motore turistico allora senza dubbio è meglio la seconda scelta. fra l'altro in quel caso potresti rivenderti la 18/67, a poco certo, 15€ se in buono stato, ma dalle mie parti si dice che ogni fegatino di mosca è sostanza, non so se rende l'idea. come marmitta cos'hai? |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:31:34
|
Io infatti vorrei una via di mezzo, abbastanza ripresa ma un motore "mezzo turistico" diciamo. Il bello della 24/72 è che ha tutti i pignoncini adattabili ma andrei a spendere già molto di più.
Se con l'85dr e pignone z19 non andrei fuori giri, penso che sceglierei più questo..A me piacciono i paesaggi di collina e montagna, qui in sardegna si posson fare belle escursioni.
Come marmitta ho una polini banana che da quel leggero allungo, ho anche una proma banana e padella. Ma userò senz'altro la polini banana. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:36:37
|
Ah altra cosa è un tre marce la vespa |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:46:13
|
ah e me lo dici solo adesso?! ti sconsiglio la 24/72 allora, se non con un 112cc e con la probabile necessità di dover comunque accorciare un poco con un pignone drt specie se vuoi una buona resa in salita. vai di 85 e 19/67! la polini a banana è perfetta. sul discorso fuorigiri sta anche a te...hai il tachimetro? comunque, ammesso che l'85 ci arrivi (e non ci scommetterei) evita di andare oltre gli 85km/h. con la 19/67 potrai viaggiare sui 70 senza problemi, non sarai basso di giri ma nemmeno troppo alto. quando viaggi è importante variare un po' la velocità. |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 13:50:42
|
a dirla tutta col tre marce per le salite ti converrebbe tenere il pignone da 18... se non ti scoccia troppo l'idea di dover rimettere le mani al motore dopo che l'avrai chiuso potresti intanto restare con lo z18 e poi se lo dovessi ritenere necessario potrai mettere lo z19. alla fine non è un intervento troppo "trafficoso". con lo z18 leva 5 km/h alle velocità che ti ho indicato prima. |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 14:08:24
|
Perfetto allora, infatti col tre marce essendo più lunghe potrei viaggiare tranquillamente giusto? Non ho il tachimetro, però mi rendo conto dal rumore del motore se sto andando fuori giri. Penso allora che prenderò il dr 85 e seguirò il tuo consiglio, per il pignoncino 19 sarebbe comunque interessante vorrei prenderlo per avere un pò di velocità in più. Si ok si può aggiungere anche in seguito..e valutare velocità, ripresa e fuorigiri in base alle mie esigenze.
Un'altra domanda: mettiamo che voglio anticipare leggermente l'albero, avrei un motore più stabile e duraturo o il contrario? Beh in tal caso il pignone 19 ci sta credo giusto?
Scusa troppe domande, ma cerco di chiarire al meglio, anche se penso di aver già capito ciò ceh voglio, grazie ai tuoi consigli.
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 14:21:19
|
senza esitare io metterei la 24/72, assolutamente. E ci monti un 102 |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 14:21:37
|
la differenza fra la terza dei cambi 3 marce e della quarta del 4 marce è minima... bah penso che un moderato anticipo dell'albero possa giovare ma a questo punto ti chiedo: hai urgenza di revisionare il blocco? |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 14:42:24
|
Beh il cuscinetto lato volano inizia a farsi sentire anche se non più di tanto, se lo revisiono sarebbe l'ideale in vista della bella stagione...
Per vespa 90, senza raccordare il 102 e quei rapporti 24/2 col 3marce come sarei messo di ripresa?
Ora mi si stanno un pò confondendo le idee |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 15:15:44
|
| vespa_90 ha scritto:
senza esitare io metterei la 24/72, assolutamente. E ci monti un 102
|
in pianura ok, ma in collina non la vedo benissimo.
ho chiesto se hai urgenza perchè se puoi temporeggiare raccogli i soldi e ti compri un bel cambio 4 marce, allora sì che la 24/72 canta! alla fine un cambio completo lo trovi anche a 30€ però certo devi aggiungere crociera nuova (ma se stai aprendo penso fosse già in programma no?) |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 15:38:22
|
mmm.. dunque devo pensarci ora mi frullano molte cose in testa..., siccome ho un motore special, potrei trasformare quello! Però lo volevo come riserva... ha tutto originale, quindi in quello dovrei cambiare rapporti, e poi l'albero motore vedevo la spalla rigata chissà...
Ma ero intenzionato più che altro a revisionare quello che monto ora...Insomma quel motore special ha i cuscinetti in ottimo stato e aprirlo mi sembra uno spreco..
Si se aprò il motore anche la crocera nuova certo. La frizione l'avevo rifatta poco tempo fa.
Ora mi trovo in un bivio: 1-aprire il motore che monto ora e modificare in parte alcune componente(preferirei il 3 marce su questo motore, magari un domani se voglio tornare all'originalità non devo riaprire) 2-aprire il motore special che ho come riserva e elaborare quello..quindi nuovi rapporti, gruppo termico e magari anticipo albero..i travasi son ancora originali.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 15:45:30
|
è buona norma tenere originale il proprio motore (con i numeri o almeno la sigla riportati sul libretto se ai tempi della tua era così) ed elaborarne un altro.
poi se dici di voler potere tornare all'originalità senza riaprire allora non puoi mettere la 24/72 nel tuo blocco...
comunque se quel blocco ha pochi km lasciagli i suoi cuscinetti, magari l'albero non lo sfili dal carter lato volano per non stressare il cuscinetto e pazienza rinunci all'anticipo |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 16:04:01
|
si appunto non volevo stravolgere il motore che monto ora, per quello visto che lo devo revisionare pensavo a qualcosa di non troppo spinto.
Allora... si mi revisiono il blocco che monto sulla vespa e faccio quelle piccole modifiche.. L'altro motore magari farò in futuro qualcosa di divertente, perchè sono partito con l'idea di cambiare i cuscinetti su quello che monto ora e aprire più per questo motivo, non tanto per elaborare...ma visto che ci sono se posso fare leggere modifiche ci stanno.
Non voglio qualcosa di troppo spinto per il momento.
Grazie per i consigli grandeveget sei stato abbastanza chiaro. Poi quando potrò iniziare i lavori, aprirò un post con tanto di foto ecc..anche perchè è il primo motore che apro. |
 |
|
Discussione  |
|