Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO da qualche moderatore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 AIUTO da qualche moderatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 14:21:39  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Perdonate la mia insistenza:
La mia domanda è sempre la stessa: desidererei sapere quale vernice poter acquistare per verniciare la mia vespa PX150E del 1983 Blu Marine P8/9 affinchè esca fuori un lavoro il più vicino possibile all'originale, (effetto nitro dato che la nitro forse non si trova più)Se esiste viceversa
intendo dire marca, codice e tipo di vernice che si può trovare in commercio o notizie tecniche per riuscire ad ottenere un composto adatto alle mie esigenze (Anche fai da te).( Il max meyer 7006M è la sigla che identifica la tinta piaggio 8/9 ma non il tipo di vernice)
Anche se non saprete aiutarmi, una risposta di semplice condivisione del problema mi renderà più sereno.
Grazie e saluti da Boris
P.S Non sono riuscito a capire come mai i veri restauratori parlano tutt'ora di verniciare la propria vespa con vernice nitro quando questa è introvabile; forse sono io che non ho capito niente?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 15:43:09  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
è inutile che apri un'altra discussione per lo stesso problema...

te l'ho già detto l'altra volta... il codice max mayer ti serve solo per identificare il tipo di COLORE... il tipo di VERNICE gli e lo devi dare tu... nitro, acrilica, poliurtanica ecc...

quando tu vai al colorificio devi dire:
Tu: Buongiorno...
Commerciante: Buongiorno... Come posso esserle utile?
Tu: Vorrei tot vernice acrilica nitro ecc...
Commerciante: Bene, che colore?
Tu: Ecco a lei il codice... e gli e lo dai...

Ok? Tutto chiaro? non mi sembra una cosa difficile...
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 18:57:41  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Se qualcuno esperto avesse dato il suo contributo non avrei aperto un'altra discussione. Non ti nascondo senza nessuna intenzione di fare polemica, che resto perplesso del fatto che nessun moderatore, nonostante una richiesta così palese, non abbia ancora risposto .
Non credo viceversa che sia tutto così semplice.
Sono un incompetente e a detta di tutti (anche dal mio carrozziere) la vernice acrilica da un effetto troppo lucido quindi lontano dal colore originale.(soluzione che vorrei evitare)
Se sapessi quale tipo di vernice può dare un effetto più vicino all'originale non avrei postato la domanda a maggior ragione del fatto che la vernice nitro è almeno nella mia zona introvabile.
Se qualcuno conosce quale è il tipo di vernice da utilizzare per avere un effetto vicino a quello piaggio degli anni 80 e quindi poter richiedere al commerciante mi dia la vernice....... credo possa farsi avanti non credi djgonz?
Saluti da Boris

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 19:15:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mi spiace boris che nessuno ti abbia fino ad ora risposto.

Anche noi moderatori non siamo tutti delle cime. Io ti posso smontare e rimontare la vespa al buio (ovviamente montando particolari zincati) ma di verniciature ne capisco ben poco.

Probabilmente molti utenti piuttosto di dare aria alla bocca (pardon, alla tastiera) per niente, hanno deciso saggiamente di non rispondere in modo inesatto.

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 19:49:37  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie del tuo interesse vespa 90 te ne sono grato il tuo interesse mi rincuora
Accetto il tuo pensiero, però perdonami nonostante sia solo da qualche mese registrato su vespaforever mi sono accorto che tanti hanno restaurato e iniziano a restaurare le loro vespe di anno precedente al 1983. Ho letto in questo forum utenti che hanno verniciato le loro vespe con vernice nitro o che consigliano di verniciare con vernice nitro per ottenere risultati più vicini all'originale. Possibile quindi che non sappiano che marca e tipo di prodotto hanno adoperato o che miscuglio abbiano sperimentato ?
Non vorrei sbagliarmi ma anche Poeta ha fatto un trattato sulle vernici o ricordo male?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 21:16:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
allora, vediamo di risolvere questa situazione

mi pare di capire che vuoi proprio una vernice che sia come la nitro... eeeehhh qui la cosa si fa difficile, perchè la nitro è bandita dal mercato da un paio d'anni e quindi qui in Italia non la trovi...

quindi potresti fare 2 cose:
1) prendere l'acrilica convertita e usare quella, ma ti avverto è una tinta che fa schifo... ha gli stessi effetti della nitro, e la composizione non si avvicina manco lontanamente alla vera nitro... la vera nitro, è molto morbida, rimane sull'opaco, puzza e per stenderla ci vogliono molte mani, almeno 5...
2) aggiungere dell'opacizzante alla normale acrilica... l'ha fatto un utente di questo forum...

c'è un ultima spiaggia:
cercare la vera nitro all'estero, ma devi sapere la composizione e la miscela per creare il colore esatto...

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 15:08:16  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
OK ricevuto djgonz.
Mi sembra di capire che dovrò verniciare con acrilica e magari con un po di opacizzante.
A meno che mi trasferisco all'estero con la vespa e vado a tutto nitro.
Ho capito tutto ma il primo che posta discussioni dicendo io la vespa la vernicierei al nitro ........ cambio forum
Un saluto a tutti
Tra poco smonto il motore allegando foto per avere vostri consigli.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 15:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Se è dell'83 è già acrilica

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 16:37:15  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Se è dell'83 è già acrilica

mmmmhhhhh mimmo mi sa che ti sbagli... l'acrilica nell'83 mi sembra un po' prestino... mi pare che la piaggio abbia cominciato a verniciare in acrilica dall'87...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 17:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

... mi pare che la piaggio abbia cominciato a verniciare in acrilica dall'87...

mmmmm forse hai ragione...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 07:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Le PX sono NITRO....

Consiglio ACRILICA BI-COMPONENTE, normale senza opacizzanti vari.... come fan TUTTI verrà perfetta... la LECHLER Produce NITRO EXTRALUCIDA che non screpola come la MAX Meyer (evitate le NITRO CONVERTITE della MAX MEyer), in pratica la vernice originale di una PX, ma è merce rara... ripeto ACRILICA MAX MEYER, NITRO EXTRALUCIDA LECHLER se la trovi però...

pugnodidadi

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 15:31:53  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao poeta intendi la vernice della nitro della max mayer bilux che vende colore amico che è scadente e si scrosta?
Ti chiedo questo perchè avevo intenzione di acquistarla o se no un colorificio mi farebbi nitro convertita della lechler
Cosa mi consigli?
Grazie

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 11:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Consiglio la LECHLER...

per esperienza, difatti la Max meyer Nitro (o presunta tale difatti è una acrilica convertita a monocomponente) stesa diventa troppo rigida e vitrea e si scheggia facilmente, nel senso che appena si flette un pò la pedana, o serri un dado sul ponte o sul serbatoio si scheggia come fosse di cristallo!!!

La Lechler è più pastosa ed affidabile, inoltre noto che nel riprodurre le TINTE da codice in generale la LECHLer è più vicina e fedele alle colorazioni ORIGINALI, ma forse è solo una questione di mano del colorista.

Se decidi invece per una BI-Componente Acrilica, la Max Meyer è ottima (se ben ricordo il prodotto si chiama DURALIT), sulla PX poi l'acrilica non stona, è solo un pò troppo Brillante se la fai al FORNO (di solito le bi-componenti vanno date al forno perchè al contrario delle NITRO o presunte tali, ASCIUGANO in tempi molto lunghi se date a temperatura ambiente anche utilizzando catalizzatori MAX HARDER o MEDIUM Harder ad essicazione rapida), ha i suoi vantaggi, è difatti molto resistente ai fattori di abrasione e ossidazione e ne serve meno per coprire il telaio (hanno le acriliche spessori molto più modesti delle NITRO) e coprono con sole due mani, la pistola che le spruzza ha difatti sempre ugello max da 1,3 contro il minimo indispensabile per la NITRO che è da 1,5-1,6.

La NITRO poi necessita sempre di RIFINITURA a mano con pasta abrasiva e cera se la dai da TE con il compressore domestico, questo perchè vernici in PLEIN D'AIR (aria aperta) e catturi un pò di umidità in più ed usi solventi NITRO ANTINEBBIA che non sono sofisticati e raffinati come quelli che utilizza il CARROZZIERE, difatti i Carrozzieri Bravi diluiscono anche le Nitro con Solventi Acrilici a lenta essicazione di modo da avere una stesura della Vernice più omogenea, con il compressore invece ed una pistola comune pur facendo benissimo, qualche impurità minima e la vernice stessa tendono a fare in gergo POLVERE, se fai in carrozzeria invece, in ambiente quindi protetto, con diluente a lenta essicazione viene certo più lucida e non necessita di lucidatura manuale, ma anche con il compressore e una bella lucidatura a pasta e cere VERRà BENONE!

ECCO PERCHè LA nITRO NECESSITA DI BUONE MINIME 4 MANI, perchè se poi lucidi è facile BUCARE, in gergo significa portare via di pasta abrasiva troppa vernice sopratutto sui bordi e gli spigoli, mettendo in trasparenza o addirittura facendo emergere in vista il colore del FONDO.

però... la NITRO nel fai da TE è più facile, cola meno, e non serve poi la pistola a ugello 1,3 (non lo hanno mai ne di serie nè accessorio le pistole del BRIKO), inoltre puoi toccare il telaio dopo sole 2 ore, cosa impensabile per una bi-componente....

Il RISULTATO POI, se tutto ben fatto, ha dell'incredibile, sopratutto quando lo ACCOSTI ad una Vespa con Verniciatura ORIGINALE ti accorgi che la NITRO (o presunta tale) ha quella leggera BUCCIATURA quella superficie PASTOSA e un poco pesante, quella LUCENTEZZA mai eccessiva che la rende maledettamente IDENTICAad un CONSERVATO!

Acriliche son belle e brillanti le PX....

altre invece non BRILLANO affatto, ma aceccano per la loro BELLEZZA...

questa la differenza.

Prendi 2 Kg di LECLHER marine NITRO e diluente a lenta essicazione, chiedi al colorificio.... se vai in Carrozzeria portagli la vernice e fai fare a loro per il diluente.

IL FONDO non comprarlo a CODICE, del FONDO GRIGIO CHIARO andrà benone, aggiungi NERO OPACO fino a raggiungere la tonalità SCURA (GRIGIO 730 in Opaco codice Max Meyer per l'esattezza) classica di tutte le PX, pozzetto vano serbatoio e serie tra stelle numero telaio non verniciato, nastrali dopo aver dato il FONDO GRIGIO.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 11:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Diventano acriliche le PX in originale dai primi anni 90...

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever