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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 14:21:39
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Perdonate la mia insistenza: La mia domanda è sempre la stessa: desidererei sapere quale vernice poter acquistare per verniciare la mia vespa PX150E del 1983 Blu Marine P8/9 affinchè esca fuori un lavoro il più vicino possibile all'originale, (effetto nitro dato che la nitro forse non si trova più)Se esiste viceversa intendo dire marca, codice e tipo di vernice che si può trovare in commercio o notizie tecniche per riuscire ad ottenere un composto adatto alle mie esigenze (Anche fai da te).( Il max meyer 7006M è la sigla che identifica la tinta piaggio 8/9 ma non il tipo di vernice) Anche se non saprete aiutarmi, una risposta di semplice condivisione del problema mi renderà più sereno. Grazie e saluti da Boris P.S Non sono riuscito a capire come mai i veri restauratori parlano tutt'ora di verniciare la propria vespa con vernice nitro quando questa è introvabile; forse sono io che non ho capito niente?
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:43:09
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è inutile che apri un'altra discussione per lo stesso problema...
te l'ho già detto l'altra volta... il codice max mayer ti serve solo per identificare il tipo di COLORE... il tipo di VERNICE gli e lo devi dare tu... nitro, acrilica, poliurtanica ecc...
quando tu vai al colorificio devi dire: Tu: Buongiorno... Commerciante: Buongiorno... Come posso esserle utile? Tu: Vorrei tot vernice acrilica nitro ecc... Commerciante: Bene, che colore? Tu: Ecco a lei il codice... e gli e lo dai...
Ok? Tutto chiaro? non mi sembra una cosa difficile... |
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 18:57:41
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Se qualcuno esperto avesse dato il suo contributo non avrei aperto un'altra discussione. Non ti nascondo senza nessuna intenzione di fare polemica, che resto perplesso del fatto che nessun moderatore, nonostante una richiesta così palese, non abbia ancora risposto . Non credo viceversa che sia tutto così semplice. Sono un incompetente e a detta di tutti (anche dal mio carrozziere) la vernice acrilica da un effetto troppo lucido quindi lontano dal colore originale.(soluzione che vorrei evitare) Se sapessi quale tipo di vernice può dare un effetto più vicino all'originale non avrei postato la domanda a maggior ragione del fatto che la vernice nitro è almeno nella mia zona introvabile. Se qualcuno conosce quale è il tipo di vernice da utilizzare per avere un effetto vicino a quello piaggio degli anni 80 e quindi poter richiedere al commerciante mi dia la vernice....... credo possa farsi avanti non credi djgonz?  Saluti da Boris |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 19:15:14
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mi spiace boris che nessuno ti abbia fino ad ora risposto.
Anche noi moderatori non siamo tutti delle cime. Io ti posso smontare e rimontare la vespa al buio (ovviamente montando particolari zincati) ma di verniciature ne capisco ben poco.
Probabilmente molti utenti piuttosto di dare aria alla bocca (pardon, alla tastiera) per niente, hanno deciso saggiamente di non rispondere in modo inesatto. |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 19:49:37
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Grazie del tuo interesse vespa 90 te ne sono grato il tuo interesse mi rincuora Accetto il tuo pensiero, però perdonami nonostante sia solo da qualche mese registrato su vespaforever mi sono accorto che tanti hanno restaurato e iniziano a restaurare le loro vespe di anno precedente al 1983. Ho letto in questo forum utenti che hanno verniciato le loro vespe con vernice nitro o che consigliano di verniciare con vernice nitro per ottenere risultati più vicini all'originale. Possibile quindi che non sappiano che marca e tipo di prodotto hanno adoperato o che miscuglio abbiano sperimentato ? Non vorrei sbagliarmi ma anche Poeta ha fatto un trattato sulle vernici o ricordo male?
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
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Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 21:16:28
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allora, vediamo di risolvere questa situazione
mi pare di capire che vuoi proprio una vernice che sia come la nitro... eeeehhh qui la cosa si fa difficile, perchè la nitro è bandita dal mercato da un paio d'anni e quindi qui in Italia non la trovi...
quindi potresti fare 2 cose: 1) prendere l'acrilica convertita e usare quella, ma ti avverto è una tinta che fa schifo... ha gli stessi effetti della nitro, e la composizione non si avvicina manco lontanamente alla vera nitro... la vera nitro, è molto morbida, rimane sull'opaco, puzza e per stenderla ci vogliono molte mani, almeno 5... 2) aggiungere dell'opacizzante alla normale acrilica... l'ha fatto un utente di questo forum...
c'è un ultima spiaggia: cercare la vera nitro all'estero, ma devi sapere la composizione e la miscela per creare il colore esatto... |
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 15:14:02
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Se è dell'83 è già acrilica |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 16:37:15
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| mimmo ha scritto:
Se è dell'83 è già acrilica
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mmmmhhhhh  mimmo mi sa che ti sbagli... l'acrilica nell'83 mi sembra un po' prestino... mi pare che la piaggio abbia cominciato a verniciare in acrilica dall'87... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 17:00:04
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| djgonz ha scritto:
... mi pare che la piaggio abbia cominciato a verniciare in acrilica dall'87...
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mmmmm forse hai ragione... |

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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 07:38:44
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Le PX sono NITRO....
Consiglio ACRILICA BI-COMPONENTE, normale senza opacizzanti vari.... come fan TUTTI verrà perfetta... la LECHLER Produce NITRO EXTRALUCIDA che non screpola come la MAX Meyer (evitate le NITRO CONVERTITE della MAX MEyer), in pratica la vernice originale di una PX, ma è merce rara... ripeto ACRILICA MAX MEYER, NITRO EXTRALUCIDA LECHLER se la trovi però... |
pugnodidadi |
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boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 11:21:12
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Consiglio la LECHLER...
per esperienza, difatti la Max meyer Nitro (o presunta tale difatti è una acrilica convertita a monocomponente) stesa diventa troppo rigida e vitrea e si scheggia facilmente, nel senso che appena si flette un pò la pedana, o serri un dado sul ponte o sul serbatoio si scheggia come fosse di cristallo!!!
La Lechler è più pastosa ed affidabile, inoltre noto che nel riprodurre le TINTE da codice in generale la LECHLer è più vicina e fedele alle colorazioni ORIGINALI, ma forse è solo una questione di mano del colorista.
Se decidi invece per una BI-Componente Acrilica, la Max Meyer è ottima (se ben ricordo il prodotto si chiama DURALIT), sulla PX poi l'acrilica non stona, è solo un pò troppo Brillante se la fai al FORNO (di solito le bi-componenti vanno date al forno perchè al contrario delle NITRO o presunte tali, ASCIUGANO in tempi molto lunghi se date a temperatura ambiente anche utilizzando catalizzatori MAX HARDER o MEDIUM Harder ad essicazione rapida), ha i suoi vantaggi, è difatti molto resistente ai fattori di abrasione e ossidazione e ne serve meno per coprire il telaio (hanno le acriliche spessori molto più modesti delle NITRO) e coprono con sole due mani, la pistola che le spruzza ha difatti sempre ugello max da 1,3 contro il minimo indispensabile per la NITRO che è da 1,5-1,6.
La NITRO poi necessita sempre di RIFINITURA a mano con pasta abrasiva e cera se la dai da TE con il compressore domestico, questo perchè vernici in PLEIN D'AIR (aria aperta) e catturi un pò di umidità in più ed usi solventi NITRO ANTINEBBIA che non sono sofisticati e raffinati come quelli che utilizza il CARROZZIERE, difatti i Carrozzieri Bravi diluiscono anche le Nitro con Solventi Acrilici a lenta essicazione di modo da avere una stesura della Vernice più omogenea, con il compressore invece ed una pistola comune pur facendo benissimo, qualche impurità minima e la vernice stessa tendono a fare in gergo POLVERE, se fai in carrozzeria invece, in ambiente quindi protetto, con diluente a lenta essicazione viene certo più lucida e non necessita di lucidatura manuale, ma anche con il compressore e una bella lucidatura a pasta e cere VERRà BENONE!
ECCO PERCHè LA nITRO NECESSITA DI BUONE MINIME 4 MANI, perchè se poi lucidi è facile BUCARE, in gergo significa portare via di pasta abrasiva troppa vernice sopratutto sui bordi e gli spigoli, mettendo in trasparenza o addirittura facendo emergere in vista il colore del FONDO.
però... la NITRO nel fai da TE è più facile, cola meno, e non serve poi la pistola a ugello 1,3 (non lo hanno mai ne di serie nè accessorio le pistole del BRIKO), inoltre puoi toccare il telaio dopo sole 2 ore, cosa impensabile per una bi-componente....
Il RISULTATO POI, se tutto ben fatto, ha dell'incredibile, sopratutto quando lo ACCOSTI ad una Vespa con Verniciatura ORIGINALE ti accorgi che la NITRO (o presunta tale) ha quella leggera BUCCIATURA quella superficie PASTOSA e un poco pesante, quella LUCENTEZZA mai eccessiva che la rende maledettamente IDENTICAad un CONSERVATO!
Acriliche son belle e brillanti le PX....
altre invece non BRILLANO affatto, ma aceccano per la loro BELLEZZA...
questa la differenza.
Prendi 2 Kg di LECLHER marine NITRO e diluente a lenta essicazione, chiedi al colorificio.... se vai in Carrozzeria portagli la vernice e fai fare a loro per il diluente.
IL FONDO non comprarlo a CODICE, del FONDO GRIGIO CHIARO andrà benone, aggiungi NERO OPACO fino a raggiungere la tonalità SCURA (GRIGIO 730 in Opaco codice Max Meyer per l'esattezza) classica di tutte le PX, pozzetto vano serbatoio e serie tra stelle numero telaio non verniciato, nastrali dopo aver dato il FONDO GRIGIO. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 11:27:47
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Diventano acriliche le PX in originale dai primi anni 90... |
pugnodidadi |
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