Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - esenzione bollo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 esenzione bollo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pendo
Utente Medio

1509
Città: pordenone

310 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 19:50:32  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
Apro questa discussione perchè mi è sorto un dubbio atroce.
Io ho la px america classe 1980 e la vnb6 classe 1964.Qui a gennaio dovrei pagare il bollo ad entrambe,e guarando i bolli precedenti(pagati in lottomatica)ho notato che l ammontare era di 26euro cadauno.
Domanda: non è che quei bolli sono già esentati essendo tutte e 2 le vespe dichiarate di "particolare interesse storico"??

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 22:51:35  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
in teoria non si paga il bollo ma una piccola tassa per circolare
Torna all'inizio della Pagina

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia

1247 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 22:57:43  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

in teoria non si paga il bollo ma una piccola tassa per circolare

cioe' spiegati meglio...

ad esempio se io ho assicurata una vespa mediante club con o senza iscrizione asi o fmi,non devo pagare il bollo ma un'altra tassa

FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato

Io per le mie ho l'esenzione del bollo, praticamente dovrei pagare il bollo solo se circolo come i 50ini.

Non so però se è una cosa automatica o se quando le ho iscritte all FMI sono state esentate, per esempio la mia et3 è esente dall'anno scorso anche se ha compiuto i 25 anni nel 2005.

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:10:05  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
io so che se sono iscritto a fmi devo pagare nella mia regione una specie di bollo-tassa che si aggira sui 10 euro credo ma non ne sono sicuro perchè non l ho mai pagatabisogna controllare sul sito fmi regione per regione perchè la questione cambia.......quello che dovrei pagare io non è un bollo ma bensi una specie di tassa che pago perchè circolo con la vespa ,a me quello del aci me l ha spiegata cosi..............ma a parte assicurazione e revisione annuale questa tassa non l ho mai pagata!!!

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:11:34  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
in pratica al compimento dei 25 anni di età non si paga + il bollo ma questa tassa per circolare perchè il mezzo diviene di interesse storico

Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm

1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali

A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.

Qui digitando targa e codice fiscale vin fuori l'importo del bollo
per la regione veneto
http://infobollo.regione.veneto.it/infobollo/menu1.
nel mio caso 11.36 euro come veicolo storico.

Ecco qua, prova a inserire i dati manualmente del veicolo in questo sito
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/richiestapagamentoarticolata.htm

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
l'esenzione automatica scatta a 30 anni dalla data di immatricolazione

se invece ne ha dai 20 ai 30 puoi otenere gli stessi benefici iscrivendo la Vespa alla FMI o ASI
ma poi lo devi segnalare al PRA
e comunque se paghi il bollo con lottomatica o all'ACi o altro, ti risuta da pagare la cifra intera,
quindi in questi casi devi pagare tu con un bollettino postale da 10,33 euro

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 23:24:40  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
grazie gian hai tolto un dubbio anche a me!!!!

Albertoberto
Utente Medio

Città: Perugia

111 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 00:35:39  Mostra Profilo Invia a Albertoberto un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

l'esenzione automatica scatta a 30 anni dalla data di immatricolazione

se invece ne ha dai 20 ai 30 puoi otenere gli stessi benefici iscrivendo la Vespa alla FMI o ASI
ma poi lo devi segnalare al PRA
e comunque se paghi il bollo con lottomatica o all'ACi o altro, ti risuta da pagare la cifra intera,
quindi in questi casi devi pagare tu con un bollettino postale da 10,33 euro

Scusami,ma a quanto ho capito basta avere la propria Vespa inserita nell'elenco FMI -Elenco 2010 Motoveicoli di Interesse Storico- per pagare i 10,33 euro (almeno in certe regioni è sufficiente questo o in alternativa l'iscrizione al FMI,in altre invece bisogna per forza essere iscritti al FMI)
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx
vedere sempre dal sito su citato,il -Bollo Regione per Regione-
Questo è quello che ho capito io,correggetemi se sbaglio.
Ciao!

C'è odore di miscela e sale
in questo luglio tropicale
e sul biancospino di una Vespa
mi vedo come gabbiano fra cielo e mare...

Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 08:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ecco il testo:

Situazione Bollo 2009 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2009 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
VENETO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA

Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 09:51:16  Mostra Profilo Invia a Albertoberto un Messaggio Privato
Quindi,siccome il mio PX125E è presente nell'elenco FMI e per la regione Umbria questo è più che sufficiente, vado in posta a pagare con il bollettino pre intestato da 10,33.
Finisce così la storia,o bisogna comunicare a qualcuno questa cosa? (ACI,PRA...?)
Grazie.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 10:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
l'ACI - PRA non sanno se sei iscritto alla FMI

nel mio caso sono dovuto tornare e portare la documentazione, mi hanno risposto di pagare i 10,33 euro ma che mi sarebbe arrivata dopo qualche anno una multa per pagamento insufficiente,

a quel punto ho mandato mail e fax anche alla regione e finalmente hanno sistemato la cosa, almeno così mi hanno detto

però, anche adesso, facendo il calcolo del bollo on line, risulto moroso e risulta ancora la cifra intera

questo è il mio caso, regione emilia romagna, pra di ferrara.. poi vedete voi

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 10:41:11  Mostra Profilo Invia a Albertoberto un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

l'ACI - PRA non sanno se sei iscritto alla FMI
questo è il mio caso, regione emilia romagna, pra di ferrara.. poi vedete voi

Ok,in Umbria invece basta che il motoveicolo sia nell'elenco FMI per pagare 10.33...quindi non devo fare nessuna comunicazione a chicchessia.Pago il bollettino postale e sono a posto:l'elenco FMI è lì che parla per me:è pubblico.

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 13:01:12  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
in emilia idem

stevo91
Utente Senior

vespozza

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato

1570 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 15:15:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
qui in Piemonte appena la mia vespa ha compiuto 30 anni (vale dal 1 gennaio sempre anche se immatricolata a giugno) quando sono andato alla posta a pagare il bollo il computer me l'ha calcolato in automatico 20 euro tassa fissa come i 50cc. Da notare che la mia regione ha messo tasse fisse più alte....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever