Autore |
Discussione  |
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 19:50:32
|
Apro questa discussione perchè mi è sorto un dubbio atroce. Io ho la px america classe 1980 e la vnb6 classe 1964.Qui a gennaio dovrei pagare il bollo ad entrambe,e guarando i bolli precedenti(pagati in lottomatica)ho notato che l ammontare era di 26euro cadauno. Domanda: non è che quei bolli sono già esentati essendo tutte e 2 le vespe dichiarate di "particolare interesse storico"??
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 22:51:35
|
in teoria non si paga il bollo ma una piccola tassa per circolare |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:08:19
|
Io per le mie ho l'esenzione del bollo, praticamente dovrei pagare il bollo solo se circolo come i 50ini.
Non so però se è una cosa automatica o se quando le ho iscritte all FMI sono state esentate, per esempio la mia et3 è esente dall'anno scorso anche se ha compiuto i 25 anni nel 2005. |
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:10:05
|
io so che se sono iscritto a fmi devo pagare nella mia regione una specie di bollo-tassa che si aggira sui 10 euro credo ma non ne sono sicuro perchè non l ho mai pagata bisogna controllare sul sito fmi regione per regione perchè la questione cambia.......quello che dovrei pagare io non è un bollo ma bensi una specie di tassa che pago perchè circolo con la vespa ,a me quello del aci me l ha spiegata cosi..............ma a parte assicurazione e revisione annuale questa tassa non l ho mai pagata!!! |
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:11:34
|
in pratica al compimento dei 25 anni di età non si paga + il bollo ma questa tassa per circolare perchè il mezzo diviene di interesse storico |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:21:00
|
l'esenzione automatica scatta a 30 anni dalla data di immatricolazione
se invece ne ha dai 20 ai 30 puoi otenere gli stessi benefici iscrivendo la Vespa alla FMI o ASI ma poi lo devi segnalare al PRA e comunque se paghi il bollo con lottomatica o all'ACi o altro, ti risuta da pagare la cifra intera, quindi in questi casi devi pagare tu con un bollettino postale da 10,33 euro |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:24:40
|
grazie gian hai tolto un dubbio anche a me!!!! |
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

Città: Perugia
111 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 00:35:39
|
| vespaforever ha scritto:
l'esenzione automatica scatta a 30 anni dalla data di immatricolazione
se invece ne ha dai 20 ai 30 puoi otenere gli stessi benefici iscrivendo la Vespa alla FMI o ASI ma poi lo devi segnalare al PRA e comunque se paghi il bollo con lottomatica o all'ACi o altro, ti risuta da pagare la cifra intera, quindi in questi casi devi pagare tu con un bollettino postale da 10,33 euro
|
Scusami,ma a quanto ho capito basta avere la propria Vespa inserita nell'elenco FMI -Elenco 2010 Motoveicoli di Interesse Storico- per pagare i 10,33 euro (almeno in certe regioni è sufficiente questo o in alternativa l'iscrizione al FMI,in altre invece bisogna per forza essere iscritti al FMI) http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx vedere sempre dal sito su citato,il -Bollo Regione per Regione- Questo è quello che ho capito io,correggetemi se sbaglio. Ciao! |
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 08:40:27
|
Ecco il testo:
Situazione Bollo 2009 per le moto storiche importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2009 (www.finanze.it) ABRUZZO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. BASILICATA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. PROVINCIA DI BOLZANO TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata (consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano: http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp), con possibilità di versamento trimestrale. CALABRIA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. CAMPANIA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. EMILIA ROMAGNA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. LAZIO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli). LIGURIA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004) TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu” LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA. MARCHE (Legge Regionale 19/2007) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007): MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. PUGLIA (Legge Regionale 25/2003) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. TOSCANA (Legge Regionale 43/2002) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro. PROVINCIA DI TRENTO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. VENETO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
|
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 09:51:16
|
Quindi,siccome il mio PX125E è presente nell'elenco FMI e per la regione Umbria questo è più che sufficiente, vado in posta a pagare con il bollettino pre intestato da 10,33. Finisce così la storia,o bisogna comunicare a qualcuno questa cosa? (ACI,PRA...?) Grazie. |
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 10:19:34
|
l'ACI - PRA non sanno se sei iscritto alla FMI
nel mio caso sono dovuto tornare e portare la documentazione, mi hanno risposto di pagare i 10,33 euro ma che mi sarebbe arrivata dopo qualche anno una multa per pagamento insufficiente,
a quel punto ho mandato mail e fax anche alla regione e finalmente hanno sistemato la cosa, almeno così mi hanno detto
però, anche adesso, facendo il calcolo del bollo on line, risulto moroso e risulta ancora la cifra intera
questo è il mio caso, regione emilia romagna, pra di ferrara.. poi vedete voi |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 10:41:11
|
| vespaforever ha scritto:
l'ACI - PRA non sanno se sei iscritto alla FMI questo è il mio caso, regione emilia romagna, pra di ferrara.. poi vedete voi
|
Ok,in Umbria invece basta che il motoveicolo sia nell'elenco FMI per pagare 10.33...quindi non devo fare nessuna comunicazione a chicchessia.Pago il bollettino postale e sono a posto:l'elenco FMI è lì che parla per me:è pubblico. |
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 13:01:12
|
in emilia idem |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 15:15:24
|
qui in Piemonte appena la mia vespa ha compiuto 30 anni (vale dal 1 gennaio sempre anche se immatricolata a giugno) quando sono andato alla posta a pagare il bollo il computer me l'ha calcolato in automatico 20 euro tassa fissa come i 50cc. Da notare che la mia regione ha messo tasse fisse più alte.... |
 |
|
Discussione  |
|