Modello SPECIAL V5B1T 3marce 1973-1974 (seconda serie)
I primi esemplari del 73 avevano ancora le scritte in corsivo come i prima serie, nasello e tettuccio fanale post in plastica grigia, nuovi i cerchioni maggiorati a 10" ed i tamburi a 5 attacchi come la 125, rapporto cambio nativo accorciato, nuove colorazioni, fanale post marca SIEM o TRIOM, anteriore SIEM, nuove le manopole ora rigate e non retate, nuovo cavalletto più alto e di sezione maggiorata, colore FONDO telaio grigio molto chiaro, nuovo coperchio volano con alloggio di una delle due viti superiori di ancoraggio alla cuffia tipo Parker, si noti che la cuffia ha inoltre ancora il vecchio logo a P di casa Paiggio e che è sprovvista delle alette passacavo, in quanto il modello ha bobina interna al volano.
MODELLO SPECIAL V5A2T 3marce 1969-1972 (prima serie)
Nuovo telaio con nuovo frontalino in plastic, nasello e tettuccio fanale post in plastica nera, scritte di nuova foggia ant. Vespa 50 ma frazionata in due scritte separate (quindi non unica come modelli 50 r-l) dietro Special come (revival 1991), ammortizzatore di nuovo tipo a doppio effetto (come 50 Lusso e Primavera), tamburi a stella 4 attacchi ruote da 9", rapporto nativo 18/67 , nuovo fregio sul parafango anteriore (tipo Special), fanaleria post FB BOSATTA 1970, anteriore SIEM, manopole retate nere nuovo logo piaggio esagonale, leve tipo dritto con pallino medio (tipo Special 3M). Colore FONDO grigio molto chiaro, si noti il coperchio volano con due viti passo regolare di accopiamento con la cuffia, quindi i fori del coperchio sono filettati entrambe, la cuffia logo P vecchio tipo è sprovvista di alette passacavo in quanto il modello ha bobina interna al volano altro dettaglio del modello la predisposizione in coda dell'alloggio portatarga mod primavera, 4 fori con tappi grigi piccoli.
MODELLO SPECIAL V5A2T 3 marce 1969-1972 (prima serie)
tutto come sopra variante in colorazione Biancospino.
Sono più lento io con il PC di Imageschak a caricarle!
Noi vecchietti siamo cosى d'altronde..... non brilliamo certo per velocità con il mouse!
Ma ti assicuro che sopra quelle vespette mi "ringalluzisco" parecchio e divento una "scheggia" al volante!
Nel dettaglio le bianche prima serie e seconda serie avevano i telai pronti ad dieci anni, gli ho fatto motore e forcella e il resto a Dicembre, la gialla invece l'avevo presa a Jesi in aprile, mi ha fatto dannare, era il peggiore dei ROTTAMI ve lo assicuro, eppure delle tre è la più bella e meglio fatta!
Si vde che con il tempo e l'aiuto del Forum si diventa più BRAVI!
Tutte 50, partono con lo sguardo, innesti perfetti, solo la seconda serie ha cilindro APE CROSS tre tarvasi e getto da 55, per dargli un pٍ di brio ovvio, sfiora i 60!!! Diciamo la solita str@zata 58! Avevo il cilindro originale, ma madٍ una cosa sono i 55758 un'altra i 42/45! tanto vanno con il due travasi!
Nel farettempo un 102 cattivello ruota da 9" rapporto primaver e tutto il resto...
A presto spero con un 50-ino da 70Km/h!!!!
La Vespa da CORSA in sospeso, per soldi, tempo ed altri restauri ...
Quello della GS è sparito.. sono TRISTE....a speranzoso.
Scalo marcia e procedo, non c'è salita ch frmi un vespista, avanti un'altra!
A me piace molto la bianca invece A proposito...Poeta ti ho aggiunto su messenger
Ciٍ che non ti uccide ti fortifica.
n/a
deleted
2653 Messaggi
Inserito il - 23/01/2010 : 21:02:56
Io sto tenendo d'occhio una special prima serie che usa un uomo anziano, la vedo sempre parcheggiata in una via..e riverniciata malissimo da tempo blù scuro ma ha le ruote da 9 e scritte corsivo e una squallida sella del pk...la sto tenendo d'occhio, aspetto l'occasione di trovare l'uomo in vespa.
Mitico! Metterai anche l'altra serie della special?
P.s. Anche io ti avevo aggiunto su msn qualche mese fa ma non sei mai entrato! Hai messo un contatto falso!?
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
Poeta questa secondo me è la perfezione ........ Beate tutte le quelle fortunate vespe che sono passate sotto le tue abili mani e che ancora ci passeranno ...... Una curiosità sulla bobina montata internamente, ma la monta solo questa versione di special o anche altri 50ini ?????
le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa"
n/a
deleted
2653 Messaggi
Inserito il - 24/01/2010 : 01:35:05
poeta ha scritto:
... per dargli una botta sulla testa?
DEMONE VESPISTICO.
eheheh, guarda solo per come la tratta con quella sella e verniciata cosى...l'avrà da tempo, ma non è interessato sicuramente ne all'originalità ne alla cura della sua vespa..l'accende a spinta. Potrei procurarmi un bel pk e proporgli uno scambio..Che poi mi dispiace perchè è li mal ridotta ma funzionante, sotto la pioggia, è il suo mezzo....