Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:41:03
|
Modello SPECIAL V5B1T 3marce 1973-1974 (seconda serie)

I primi esemplari del 73 avevano ancora le scritte in corsivo come i prima serie, nasello e tettuccio fanale post in plastica grigia, nuovi i cerchioni maggiorati a 10" ed i tamburi a 5 attacchi come la 125, rapporto cambio nativo accorciato, nuove colorazioni, fanale post marca SIEM o TRIOM, anteriore SIEM, nuove le manopole ora rigate e non retate, nuovo cavalletto più alto e di sezione maggiorata, colore FONDO telaio grigio molto chiaro, nuovo coperchio volano con alloggio di una delle due viti superiori di ancoraggio alla cuffia tipo Parker, si noti che la cuffia ha inoltre ancora il vecchio logo a P di casa Paiggio e che è sprovvista delle alette passacavo, in quanto il modello ha bobina interna al volano.
MODELLO SPECIAL V5A2T 3marce 1969-1972 (prima serie)

Nuovo telaio con nuovo frontalino in plastic, nasello e tettuccio fanale post in plastica nera, scritte di nuova foggia ant. Vespa 50 ma frazionata in due scritte separate (quindi non unica come modelli 50 r-l) dietro Special come (revival 1991), ammortizzatore di nuovo tipo a doppio effetto (come 50 Lusso e Primavera), tamburi a stella 4 attacchi ruote da 9", rapporto nativo 18/67 , nuovo fregio sul parafango anteriore (tipo Special), fanaleria post FB BOSATTA 1970, anteriore SIEM, manopole retate nere nuovo logo piaggio esagonale, leve tipo dritto con pallino medio (tipo Special 3M). Colore FONDO grigio molto chiaro, si noti il coperchio volano con due viti passo regolare di accopiamento con la cuffia, quindi i fori del coperchio sono filettati entrambe, la cuffia logo P vecchio tipo è sprovvista di alette passacavo in quanto il modello ha bobina interna al volano altro dettaglio del modello la predisposizione in coda dell'alloggio portatarga mod primavera, 4 fori con tappi grigi piccoli.
MODELLO SPECIAL V5A2T 3 marce 1969-1972 (prima serie)

tutto come sopra variante in colorazione Biancospino.
|
pugnodidadi |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:50:33
|
Stupenda!!! |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:55:50
|
Al tempo Vincy!
Stò ancora costruendo il post.....non è finito!
Sono più lento io con il PC di Imageschak a caricarle!
Noi vecchietti siamo così d'altronde..... non brilliamo certo per velocità con il mouse!
Ma ti assicuro che sopra quelle vespette mi "ringalluzisco" parecchio e divento una "scheggia" al volante!
Nel dettaglio le bianche prima serie e seconda serie avevano i telai pronti ad dieci anni, gli ho fatto motore e forcella e il resto a Dicembre, la gialla invece l'avevo presa a Jesi in aprile, mi ha fatto dannare, era il peggiore dei ROTTAMI ve lo assicuro, eppure delle tre è la più bella e meglio fatta!
Si vde che con il tempo e l'aiuto del Forum si diventa più BRAVI!
Tutte 50, partono con lo sguardo, innesti perfetti, solo la seconda serie ha cilindro APE CROSS tre tarvasi e getto da 55, per dargli un pò di brio ovvio, sfiora i 60!!! Diciamo la solita str@zata 58! Avevo il cilindro originale, ma madò una cosa sono i 55758 un'altra i 42/45! tanto vanno con il due travasi!
Nel farettempo un 102 cattivello ruota da 9" rapporto primaver e tutto il resto...
A presto spero con un 50-ino da 70Km/h!!!!
La Vespa da CORSA in sospeso, per soldi, tempo ed altri restauri ...
Quello della GS è sparito.. sono TRISTE....a speranzoso.
Scalo marcia e procedo, non c'è salita ch frmi un vespista, avanti un'altra!
GLI SPECILISTI.

NUOVR KAT & VECCHI LEONI |
pugnodidadi |
 |
|
Totò95
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Il mio garage
297 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 20:12:37
|
Poeta sei un MITO! Sono stupende soprattutto la special gialla!!!    |
Vespisti si nasce, non si diventa, e io, modestamente, lo nacqui! |
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:01:54
|
A me piace molto la bianca invece A proposito...Poeta ti ho aggiunto su messenger |
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:02:56
|
Io sto tenendo d'occhio una special prima serie che usa un uomo anziano, la vedo sempre parcheggiata in una via..e riverniciata malissimo da tempo blù scuro ma ha le ruote da 9 e scritte corsivo e una squallida sella del pk...la sto tenendo d'occhio, aspetto l'occasione di trovare l'uomo in vespa. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:11:37
|
... per dargli una botta sulla testa?
DEMONE VESPISTICO. |
pugnodidadi |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:15:46
|
ottimo lavoro questa è una FAQ!!! |
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:54:39
|
A proposito,quel 50L che devo prendermi io ha lo stesso tamburo anteriore della prima special bianca... |
|
 |
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 23:51:13
|
Mitico! Metterai anche l'altra serie della special?
P.s. Anche io ti avevo aggiunto su msn qualche mese fa ma non sei mai entrato! Hai messo un contatto falso!? |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 00:11:52
|
molto belle tutte e tre !! da te ci si aspetta sempre dei lavori cosi se no non ti chiameresti poeta del resto........ |
 |
|
zanza
Utente Medio

Regione: Lazio
263 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 01:09:07
|
Poeta questa secondo me è la perfezione ........ Beate tutte le quelle fortunate vespe che sono passate sotto le tue abili mani e che ancora ci passeranno ...... Una curiosità sulla bobina montata internamente, ma la monta solo questa versione di special o anche altri 50ini ????? |
le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa" |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 01:35:05
|
| poeta ha scritto:
... per dargli una botta sulla testa?
DEMONE VESPISTICO.
|
eheheh, guarda solo per come la tratta con quella sella e verniciata così...l'avrà da tempo, ma non è interessato sicuramente ne all'originalità ne alla cura della sua vespa..l'accende a spinta. Potrei procurarmi un bel pk e proporgli uno scambio ..Che poi mi dispiace perchè è li mal ridotta ma funzionante, sotto la pioggia, è il suo mezzo.... |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 01:46:28
|
Spettacolari. Bravo Poeta! Come sono sottili e sfuggenti le special |
 |
|
supergira
Utente Attivo

Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 03:17:15
|
Che carine le specialine... |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 13:06:14
|
belle le special! complimenti veramente! |