Autore |
Discussione  |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 22:22:59
|
una mera curiosità: cosa succede se monto il pistone con una sola fascia anzichè con due??
|
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 22:38:49
|
quando avevo 15-16 anni quindi nel 90 91 c'era la corrente di pensiero che mettendo un solo segmento (quello superiore di tenuta) il pistone faceva meno attrito sulle pareti del cilindro e facevi più giri andando più forte. Teoria smentita dal fatto che montando un solo segmento perdi compressione e vai più piano. Il segmento unico rispetta i vantaggi teorici solo sui pistoni che NASCONO monofascia, quindi l'unico segmento montato è studiato apposta per fare la funzione di due con l'attrito di uno.
Queste sono teorie di ormai 20 anni fa.... In pratica non ti so dire molto....
ASPETTA LE RISPOSTE DI UTENTI PIU' ESPERTI DI ME!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 23:29:15
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
quando avevo 15-16 anni quindi nel 90 91 c'era la corrente di pensiero che mettendo un solo segmento (quello superiore di tenuta) il pistone faceva meno attrito sulle pareti del cilindro e facevi più giri andando più forte. Teoria smentita dal fatto che montando un solo segmento perdi compressione e vai più piano. Il segmento unico rispetta i vantaggi teorici solo sui pistoni che NASCONO monofascia, quindi l'unico segmento montato è studiato apposta per fare la funzione di due con l'attrito di uno.
Queste sono teorie di ormai 20 anni fa.... In pratica non ti so dire molto....
ASPETTA LE RISPOSTE DI UTENTI PIU' ESPERTI DI ME!!!!
|
Ai detto Benissimo anche se i mono fascia sono più performanti ma durano poco,sono nati appositamente per essere con una fascia sola,
togliere una fascia al bifasce??,,una cazz@@t@ pazzesca!! |

|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 00:58:32
|
confermo xk dato ke ho la fascia inferiore mezza incollata. e quella superiore ancora normale x cio e come se ne avessi una sola. ho meno compressione e vado + piano. |
andy90 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 08:23:22
|
Pulire sede fascia incollata, se nel toglierla si rompe, comprala nuova, devi pulire la sede sul pistone con una punta di un cacciavite piccolino, levando via i residui carboniosi della combrustione depositati...
la doppia fascia aumenta la compressione ed evita che il pisyone balli nel cilindro, non ha solo una funzione di tenuta quindi....
Di solito un cilindro nuovo sui 70-80 euro è meglio di una rettifica se... smontando ti accorgi che oltre alla fascia c'è anche il cilindro rigato....
ùdifatti le fasce si incollano solo su cilindri che hanno all'attivo molti chilometri, e nel 50% dei casi simili gruppi termici sono anche rigati!
smontare e verificare, se necessario anzichè rettifica sostituire, costano alla fine uguali. |
pugnodidadi |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 08:44:18
|
io ho circolato per 16.000 km con una fascia sola sul mio px,stavo quasi per grippare se non fosse stato per mimmo che mi disse...vediamo come stanno messe le fasce,ma non ho riscontrato nessun problema a livello di prestazioni,forse solo negli ultimi periodi perdevo un pò di potenza!(mi scorreva olio dalla testata continuamente però) |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 21:37:01
|
Io lo avevo tolto x via della testa sfilettata.. nn perche avessi problemi di grippaggio.. cmq lo avevo lucidato e sembra a posto.. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 21:41:27
|
pero mi manca la testata nuova x rimontarlo e le fasce |