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Inserito il - 19/01/2010 : 17:59:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi, l'altra volta ho sostituito il paraolio lato volano perchè mi aspirava aria. Altro problemino che presentava la vespa è il lieve rumore metallico del cuscinetto proprio lato volano. Ora ho osservato una cosa, quel rumorino metallico sembra sparito, prima al minimo si sentiva abbastanza, mentre ora al minimo non si sente ma solo se do una certa accelerata e poi decelero. Come è possibile questo fatto? Il paraolio era da un lato inserito male messo un pò storto. Possibile che quel fatto contribuiva a far sentire il rumore del cuscinetto? Il motore lo dovevo aprire proprio per quel rumore, ora il problema con la semplice sostituzione del paraolio sembra quasi assente.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 18:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
-in teoria, se aspirava aria dal paraolio, questa poteva contrastare il flusso di miscela che scende dal piccolo condotto verso il lato esterno del cuscinetto per lubrificarlo
-poi se ci aggiungi che la fessura lasciava passare di più il rumore...
così ad intuito non mi sento di negare la possibilità che prima si sentisse un rumore che adesso è sparito
-però io controllerei anche a questo punto, che il cuscinetto non abbia troppo gioco, soprattutto se è a sfere

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Gianluca
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 18:27:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

-in teoria, se aspirava aria dal paraolio, questa poteva contrastare il flusso di miscela che scende dal piccolo condotto verso il lato esterno del cuscinetto per lubrificarlo
-poi se ci aggiungi che la fessura lasciava passare di più il rumore...
così ad intuito non mi sento di negare la possibilità che prima si sentisse un rumore che adesso è sparito
-però io controllerei anche a questo punto, che il cuscinetto non abbia troppo gioco, soprattutto se è a sfere

Grazie vespaforever! Come posso controllare il gioco del cuscinetto?
Una cosa molto importante: girando sul web, un post diceva che il paraolio volano non va spinto fino in fondo ma va lasciato a filo pari al carter esterno. Io invece ho spinto fino in fondo, potrei avere problemi? Missà dovrò togliere nuovamente il cuscinetto e sostituirlo.
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
puoi controllre il gioco sentendo se l'albero si muove (soprattutto in senso verticale)
un minimo di gioco è normale
se hai il cuscinetto a rulli ci può essere abbastanza gioco
così ad occhio direi che se è a rulli si potrà muovere di 1 - 1,5 mm, se è a sfere molto meno

ma per questi dettagli così "tecnici" meglio sentire gli esperti del forum (non voglio fare nomi per non far torti a nessuno)

il paraolio dovrebbe fermarsi da solo nella sede, ma non ricordo esattamente, è un da po' che non ne cambio

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Inserito il - 19/01/2010 : 19:13:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora aspetto i più esperti per il paraolio. Grazie di tutto!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:58:22  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao hai fatto una gran cavolata. Il paraolio va messo a filo con la sede esterna, malissimo se lo spingi fino in fondo. Provvedi quanto prima a cambiarlo.

Per il rumore di cuscinetto...l'unica soluzione è aprire e sostituirlo e controllare sulle contropunte il giusto centraggio delle spalle dell'albero. Attento che più vai avanti col cuscinetto rumoroso più c'è il rischio che ti si rovini la valvola d'aspirazione

buon lavoro
ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:26:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

ciao hai fatto una gran cavolata. Il paraolio va messo a filo con la sede esterna, malissimo se lo spingi fino in fondo. Provvedi quanto prima a cambiarlo.

Per il rumore di cuscinetto...l'unica soluzione è aprire e sostituirlo e controllare sulle contropunte il giusto centraggio delle spalle dell'albero. Attento che più vai avanti col cuscinetto rumoroso più c'è il rischio che ti si rovini la valvola d'aspirazione

buon lavoro
ciao

Perfetto ti ringrazio, per la sostituzione del paraolio no problem provvedo se l'avessi saputo prima..unica cosa che mi dispiace è che ho usato un corteco blu e non riesco a trovarne altri di quella marca e misura. vabbè metterò quelli neri. Il cuscinetto ok provvederò, spero solo di trovare tempo, i miei impegni e lavoro non mi danno molto spazio.
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:29:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caspita vespa-90 sempre mezzo in" Vespa "so ehehehe!!! però consigli giusti grazie!
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:31:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
come si fa a cambiare il paraolio dall'esterno?
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:37:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
devi prima cosa togliere volano poi lo statore (prima di togliere lo statore, facci un segno con pennarello indelebile che tracci anche il carter, in modo poi da non dover fare l'operazione di regolazione anticipo), poi ti trovi davanti il paraolio, io l'ho tolto filettando una vite. solo che ora ho fatto la cagata e dovrei ricambiarlo...ma prima di sostituirlo credo che mi aprirò il motore e cambierò cuscinetti altrimenti, poi dovrò nuovamente sostituirlo per una terza volta a causa dei lavori. Tanto per ora se la uso una volta a settimana per fare due km è molto.
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 23:00:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
io pensavo di toglierlo mettendo un tubo di PVC dello stesso diametro ed incollarcelo sopra e poi tirare che ne dite?
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 23:21:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

io pensavo di toglierlo mettendo un tubo di PVC dello stesso diametro ed incollarcelo sopra e poi tirare che ne dite?

Ma magari riesci con un piccolo cacciavite piatto oppure ci filetti una vite poi tiri. Chissà se uscirà così...secondo me si scolla.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 09:33:19  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

caspita vespa-90 sempre mezzo in" Vespa "so ehehehe!!! però consigli giusti grazie!


ehehe Fulvio è sempre un po irrequieto
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 10:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:


ehehe Fulvio è sempre un po irrequieto


mancanza di cura principale



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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50r



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Inserito il - 20/01/2010 : 20:31:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:


ehehe Fulvio è sempre un po irrequieto


mancanza di cura principale

eheheh chissà..forse pensa troppo alla vespa. scherzo
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