Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - è una mia impressione??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 è una mia impressione??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 17:59:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi, l'altra volta ho sostituito il paraolio lato volano perchè mi aspirava aria. Altro problemino che presentava la vespa è il lieve rumore metallico del cuscinetto proprio lato volano. Ora ho osservato una cosa, quel rumorino metallico sembra sparito, prima al minimo si sentiva abbastanza, mentre ora al minimo non si sente ma solo se do una certa accelerata e poi decelero. Come è possibile questo fatto? Il paraolio era da un lato inserito male messo un pò storto. Possibile che quel fatto contribuiva a far sentire il rumore del cuscinetto? Il motore lo dovevo aprire proprio per quel rumore, ora il problema con la semplice sostituzione del paraolio sembra quasi assente.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 18:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
-in teoria, se aspirava aria dal paraolio, questa poteva contrastare il flusso di miscela che scende dal piccolo condotto verso il lato esterno del cuscinetto per lubrificarlo
-poi se ci aggiungi che la fessura lasciava passare di più il rumore...
così ad intuito non mi sento di negare la possibilità che prima si sentisse un rumore che adesso è sparito
-però io controllerei anche a questo punto, che il cuscinetto non abbia troppo gioco, soprattutto se è a sfere

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 18:27:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

-in teoria, se aspirava aria dal paraolio, questa poteva contrastare il flusso di miscela che scende dal piccolo condotto verso il lato esterno del cuscinetto per lubrificarlo
-poi se ci aggiungi che la fessura lasciava passare di più il rumore...
così ad intuito non mi sento di negare la possibilità che prima si sentisse un rumore che adesso è sparito
-però io controllerei anche a questo punto, che il cuscinetto non abbia troppo gioco, soprattutto se è a sfere

Grazie vespaforever! Come posso controllare il gioco del cuscinetto?
Una cosa molto importante: girando sul web, un post diceva che il paraolio volano non va spinto fino in fondo ma va lasciato a filo pari al carter esterno. Io invece ho spinto fino in fondo, potrei avere problemi? Missà dovrò togliere nuovamente il cuscinetto e sostituirlo.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
puoi controllre il gioco sentendo se l'albero si muove (soprattutto in senso verticale)
un minimo di gioco è normale
se hai il cuscinetto a rulli ci può essere abbastanza gioco
così ad occhio direi che se è a rulli si potrà muovere di 1 - 1,5 mm, se è a sfere molto meno

ma per questi dettagli così "tecnici" meglio sentire gli esperti del forum (non voglio fare nomi per non far torti a nessuno)

il paraolio dovrebbe fermarsi da solo nella sede, ma non ricordo esattamente, è un da po' che non ne cambio

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:13:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora aspetto i più esperti per il paraolio. Grazie di tutto!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:58:22  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao hai fatto una gran cavolata. Il paraolio va messo a filo con la sede esterna, malissimo se lo spingi fino in fondo. Provvedi quanto prima a cambiarlo.

Per il rumore di cuscinetto...l'unica soluzione è aprire e sostituirlo e controllare sulle contropunte il giusto centraggio delle spalle dell'albero. Attento che più vai avanti col cuscinetto rumoroso più c'è il rischio che ti si rovini la valvola d'aspirazione

buon lavoro
ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:26:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

ciao hai fatto una gran cavolata. Il paraolio va messo a filo con la sede esterna, malissimo se lo spingi fino in fondo. Provvedi quanto prima a cambiarlo.

Per il rumore di cuscinetto...l'unica soluzione è aprire e sostituirlo e controllare sulle contropunte il giusto centraggio delle spalle dell'albero. Attento che più vai avanti col cuscinetto rumoroso più c'è il rischio che ti si rovini la valvola d'aspirazione

buon lavoro
ciao

Perfetto ti ringrazio, per la sostituzione del paraolio no problem provvedo se l'avessi saputo prima..unica cosa che mi dispiace è che ho usato un corteco blu e non riesco a trovarne altri di quella marca e misura. vabbè metterò quelli neri. Il cuscinetto ok provvederò, spero solo di trovare tempo, i miei impegni e lavoro non mi danno molto spazio.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:29:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caspita vespa-90 sempre mezzo in" Vespa "so ehehehe!!! però consigli giusti grazie!

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:31:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
come si fa a cambiare il paraolio dall'esterno?

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 21:37:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
devi prima cosa togliere volano poi lo statore (prima di togliere lo statore, facci un segno con pennarello indelebile che tracci anche il carter, in modo poi da non dover fare l'operazione di regolazione anticipo), poi ti trovi davanti il paraolio, io l'ho tolto filettando una vite. solo che ora ho fatto la cagata e dovrei ricambiarlo...ma prima di sostituirlo credo che mi aprirò il motore e cambierò cuscinetti altrimenti, poi dovrò nuovamente sostituirlo per una terza volta a causa dei lavori. Tanto per ora se la uso una volta a settimana per fare due km è molto.

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 23:00:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
io pensavo di toglierlo mettendo un tubo di PVC dello stesso diametro ed incollarcelo sopra e poi tirare che ne dite?

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 23:21:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

io pensavo di toglierlo mettendo un tubo di PVC dello stesso diametro ed incollarcelo sopra e poi tirare che ne dite?

Ma magari riesci con un piccolo cacciavite piatto oppure ci filetti una vite poi tiri. Chissà se uscirà così...secondo me si scolla.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 09:33:19  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

caspita vespa-90 sempre mezzo in" Vespa "so ehehehe!!! però consigli giusti grazie!

ehehe Fulvio è sempre un po irrequieto

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 10:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

mancanza di cura principale

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 20:31:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:

mancanza di cura principale

eheheh chissà..forse pensa troppo alla vespa. scherzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever