| Autore |
Discussione  |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 20:01:53
|
aggiornamento
stasera l'ho riaccesa ed è partita senz'aria... tenuta accesa un paio di minuti, qualche sgassata, minimo regolare.. poi è andata morendo ma tirando l'aria restava accesa,un pò accelerata ma accesa.. poi l'ho spenta e si riaccendeva solo tirando l'aria... questo per un paio di volte poi è morta definitivamente ovviamente si è r-ingolfata
come devo procedere?
grazie a tutti |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 20:46:49
|
| Se va con l'aria allora sei magro. Però dici che si ingolfa... Spillo e galleggiante come stanno? Io sul mio 28 ho trovato il galleggiante con della benzina dentro e che inspiegabilmente non usciva. Controlla un po perchè a sto punto che si imbrodi e poi che vada solo con l'aria è strano! Polverizzatore cosa hai? |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 00:36:15
|
ora che mi ci fai pensare... quando presi il blocco, una volta in moto il carburatore sputava benzina dall'attacco del filtro...risolsi alzando un pò il galleggiante perchè rimaneva troppo abbassato...che sia di nuovo così? si spiegherebbe anche il fatto che si ingolfi sempre perchè la vaschetta è sempre "piena zeppa" di benzina giusto domani sera smonto il carburo e controllo anche la sigla del polverizzatore
grazie |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo

511 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 14:40:19
|
Si controlla di nuovo e semmai cambia il galleggiante se vedi che magari è bucato. Controlla anche lo spillo Facci sapere ciao! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 19:58:46
|
| Stefano Fi ha scritto:
ora che mi ci fai pensare... quando presi il blocco, una volta in moto il carburatore sputava benzina dall'attacco del filtro...risolsi alzando un pò il galleggiante perchè rimaneva troppo abbassato...che sia di nuovo così? si spiegherebbe anche il fatto che si ingolfi sempre perchè la vaschetta è sempre "piena zeppa" di benzina giusto domani sera smonto il carburo e controllo anche la sigla del polverizzatore
grazie
|
Ahi ahi..vien proprio da pensare che il galleggiante non funziona correttamente...la posizione del galleggiante non va modificata a caso, sai? Esiste una regolazione ben precisa, se ti serve la vado a cercare . Da quello che dici sembrerebbe che la taratura generale della carburazione è ok se non addirittura grassa (parte senz'aria), ma poi la vaschetta si svuota troppo velocemente e si smagrisce fino a spegnersi
Prova a smontare e intanto controlla anche il polv |
 |
|
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 17:40:18
|
aggiotnamento 2
oggi ho smontato il carburo, pulito tutto per bene in special modo il filtro della benzina che era molto sporco l'ho messo a bagno nel diluente per ammordire lo sporco,poi lavato bene con benzina e soffiato è parecchio "secco" , forse sarebbe da cambiare, ma di sicuro è meglio di prima ho anche abbassato il getto massimo di tre punti ora
getto max 122 min 57 spillo x6 seeger penultima tacca in basso polve vi è scritto 268 T le prime due lettere non son riuscito a leggerle perchè è parecchio "consumato"
la vespa è partita CON l'aria tirata qualche sgassata poi è andata morendo e si è ringolfata...
nel frattempo ho finito anche la benzina (5 litri senza nemmeno fare un metro in marcia )
ipotesi: la descrizione di carlo75 mi convince...quel gallegiante mi dà parecchio da pensare e la sua ipotesi mi sembra parecchio plausibile...
ho notato anche che il rubinetto non chiude! o meglio quando chiudo la benzina per smontare il carburo continua a buttare a diritto! eppure il rubinetto è nuovo e pure l'asta...la spina che lo tiene fermo è montata correttamente
domani smonto il serbatoio e controllo se funziona davvero o no..
che sia questo il problema |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:29:40
|
senti visto che non sei il primo che sento ad avere problemi con il phbh 28,prova a cambiare carburatore per fare una prova e vedere se la vespa va |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:50:38
|
Ok, allora abbiam capito che è un polv "ibrido" 2t/4t. Di solito su questi si tiene il getto max un pò più grande rispetto a quelli solo per i 2 tempi, ma a parte questo non dovrebbero esserci grossi problemi.
Se non sta nemmeno in moto io a questo punto, prima di provare a modificare ancora i getti e/o lo spillo, controllerei proprio la posizione del galleggiante, come dicevamo. Prova a vedere se questo schema ti può essere utile
Allegato: floatlevel.pdf 171,29 KB |
 |
|
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 20:06:43
|
grazie di cuore carlo per il file
il galleggiante rimaneva 2mm più alto della posizione corretta ma soprattutto il problema era il rubinetto montato male! o meglio appena comprato lo smontai per controllare il filtrino interno se era presente...e l'avevo rimontato nel verso sbagliato! praticamente in posizione chiusa era in realtà in riserva...e ci credo che poi moriva...come aprivo la benzina in realtà la chiudevo!
ora gira come un orologio
in questi giorni,approfittando del fatto che purtroppo sono in cassa integrazione,conto, una volta assicurata, di metterla in strada e vedere se stavolta ci siamo!
grazie a tutti |
 |
|
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 19:02:10
|
ritiro su il topic poichè da che mondo è mondo, purtroppo, i problemi non finiscono mai...
ho il problema che la vespa ha il minimo alto,sembra quasi rimanga accelerata...sembra tiri aria...
non penso che sia partito il paraolio così di punto in bianco mi sembra strano...
ripetendo la configurazione,ricordo che ho il lamellare della polini...
phbh 28 bs max 125 min 51  spillo x6 seeger tutto alto polve 268t vite svitata di 2 giri
oggi ho abbassato lo spillo perchè si imbrodava ai bassi, adesso va bene... il minimo è bassissimo lo so per essere un lamellare,ma non aveva mai dato problemi finora, sul cavalletto girava perfetto... ho provato con un 60 poichè avevo solo quello ed ovviamente ai bassi faceva più fumo di una ciminiera... volevo poi sapere la sigla BS sul carburatore cosa indica? cioè in poche parole la vite cosa regola la miscela esclusivamente al minimo oppure su tutto l'arco d'erogazione?
ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa... perde qualche goccia d'olio dal selettore delle marce...cosa c'è sotto un or? come si smonta il selettore?
grazie a tutti |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 19:31:25
|
ciao
prima cosa non approvo quello che dice carlo nella pag. 1, anzi lo spillo basta un paio di tacche e ti sballa totalmente la carburazione. Ovvio dipende da che carburatore c'è su ma comunque influisce e non poco.
Comunque sembra un problema di trafilaggio d'aria, io senza pensarci ancora sostituirei il paraolio lato volano per precauzione |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 20:18:54
|
ehm il problema è che non ho mai aperto un motore in vita mia ... se qualcuno mi dice per filo e per segno come fare per cambiare il paraolio gliene sarei grato a vita... e magari anche la misura del paraolio stesso
per il selettore nessuno mi sa aiutare |
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:05:47
|
ciao Stefano! Per come detto in privato adesso ti spiego..magari ci sarà chi te lo spiega meglio però .
Allora, togli coprivolano, volano, statore e chiavetta del volano.
dopodiche ti ritroverai questo:
Immagine:
 56,6 KB
dopodiche devi cercare di tirarlo fuori con un cacciavite piatto stando attendo a non rovinare la sede. Non è un operazione molto semplice ma con un pò di pazienza ce la fai.
Adesso sei pronto per inserire il nuovo paraolio: ingrassalo sia fuori che dentro e anche il cono dell'albero dove andrà a "strisciare". Mi raccomando non spingere molto altrimenti va a toccare il cuscinetto. Mantieniti come nella foto.
La misura è 19-32-7!! |
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:08:05
|
| per il selettore..è inutile che lo smonti tannto non riesce a cambiare l'o-ring a carter chiusi |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo

511 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 23:52:43
|
Ma si ma tanto per due gocce d'olio ! Io sono stato costretto visto che ho perso tutto l'olio del blocco da li  |
 |
|
Discussione  |
|