Autore |
Discussione  |
|
Yarael50cc
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pordenone
90 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 22:44:22
|
Ciao a tutti, sono un "vecchio" utente, non posto da alcuni anni quindi colgo l'occasione con questa discussione per ripresentarmi. Mi chiamo Antonio, e come si puo' leggere dal nick sono possessore di vespa, inizialmente una 50N del 1989 (stile pk), ora sono proprietario da qualche anno di una p125x dell'81. Ed è questo il motivo per cui ho aperto questo thread. La povera vespa in questione purtroppo la uso poco ma vorrei rimetterla un po' in sesto. Purtroppo pero' noto che da alcuni mesi perde copiosamente dal blocco motore, all'incrica a livello del selettore delle marce. Ora ho letto da qualche parte che si puo' mettere dell'olio 80w90, che guardacaso possiedo in quantità (i ponti rigidi della mia land rover usano quell'olio....). Volevo sapere se potevate conferarmi tale affermazione.
Un altro problema che ho è che tendono a saltare le marce, specialmente la seconda e la terza, mi dicono che potrebbe essere il selettore interno (crocera?), domanda devo per forza aprire tutto il blocco o si raggiunge in qualche altro modo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero di poter tornare in sella al più presto  
|
p125x 1981 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 08:25:12
|
ciao e benritrovato
perde dal selettore delle marce perchè si sono usurati gli or che fanno tenuta.
Saltando poi le marce è andata la crociera, quindi non c'è altro modo per cambiarla che aprire il motore in quanto la crociera sta in mezzo al cambio e per arrivarci si apre.
Contestualmente cambierai quegli or che ti fanno impazzire e a quel punto anche tutti gli altro OR di tenuta, così una volta che hai aperto, non ci pensi più per altri 30 anni.
Io farei anche revisionare il parastrappi; ricorda, se apri il motore è già una rottura, quindi dovendolo fare, cerca di accomunare tutte quelle operazioni che ne richiedono lo smontaggio dallla carrozzeria e la sua apertura.
Se le cose le sai fare tu, bene, ma se ti devi rivolgere a qualcuno, cerca di portarglielo già smontato (è veramente semplice) e magari pulito esternamente.
ciao
p.s.: quell'olio non va bene per il cambio della vespa. occorre il sae30 che usano i tosaerba. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 10:41:59
|
ben tornato! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 12:33:45
|
Invece io uso l'olio 80W90 minerale per trasmissioni e va perfetto! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 12:19:39
|
| et3jeans1976 ha scritto:
ciao e benritrovato
perde dal selettore delle marce perchè si sono usurati gli or che fanno tenuta.
Saltando poi le marce è andata la crociera, quindi non c'è altro modo per cambiarla che aprire il motore in quanto la crociera sta in mezzo al cambio e per arrivarci si apre.
Contestualmente cambierai quegli or che ti fanno impazzire e a quel punto anche tutti gli altro OR di tenuta, così una volta che hai aperto, non ci pensi più per altri 30 anni.
Io farei anche revisionare il parastrappi; ricorda, se apri il motore è già una rottura, quindi dovendolo fare, cerca di accomunare tutte quelle operazioni che ne richiedono lo smontaggio dallla carrozzeria e la sua apertura.
Se le cose le sai fare tu, bene, ma se ti devi rivolgere a qualcuno, cerca di portarglielo già smontato (è veramente semplice) e magari pulito esternamente.
ciao
p.s.: quell'olio non va bene per il cambio della vespa. occorre il sae30 che usano i tosaerba. ciao
|
va benissimo |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 12:56:43
|
Purtroppo è una storia infinita quella dell'olio in questo forum... per fortuna che si è arrivati a 2 conclusioni: 80W90 o Sae30 minerale... Io uso l'80W90 perchè il Sae30 che fanno adesso è diverso di quello che usavano per la vespa... |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 13:47:50
|
è vero tony  |
 |
|
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 16:22:04
|
Ben tornato! Cavolo,veramente la questione di questo olio è"infinita". Io ho sempre usato il w90 e mi sono sempre trovato da dio.il sea30 c'è l h oma lo devo provare,bho mi pare tanto liquido per tutta quella pappardella di ingranaggi che deve lubrificare.xò se tanti dicono vada bene,mi fido |
 |
|
|
Discussione  |
|