Autore |
Discussione  |
Joe
Nuovo Utente
Città: ragusa
13 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 20:27:14
|
ciao ragazzi nella mia presentazione ho già speigato tutta la storia........in pratica voglio truccare questo vespa 50 HP con 200 € circacirca non di più.....non voglio che decolli ma che mi cammini decentemente.....ho già i carter divisi dalla carozzeria.....e ricordo che siamo due amici di 15 anni che non hanno esperienza in meccanica però abbiamo un officina di mio nonno a disposizione e tanta buona volontà....spero con i vostri consigli di truccare e riassemblare questa vespetta 
PASSO 1 [Con 200 € circa cosa posso mettere nel motore ?]
consigliatemi le elaborazioni adatte considerando il budget..... ragazzi sono nelel vostre mani
|
|
carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 21:14:20
|
Quanto vuoi che faccia? Devi fare delle salite?
Con quei soldi, senza mettersi a far danni, comprerei un blocco 125 originale o giù di lì e via! |
 |
|
Joe
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 22:25:32
|
si abito in un paesino tutto salite quindi voglio che facia le salite....... per comprare un blocco 125 originale intendi un motore intero ?? poi ci sarebbero poi troppi problemi per adattarlo nel telaio di un 50 ??? |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 22:28:30
|
alt alt alt, non si può montare il blocco 125 nell'hp, informiamoci prima di parlare
se vuoi un motore divertente da salita, il 75 in alluminio con una 18/67 farebbe al caso tuo |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 22:47:37
|
vitto la fl ha il cambio monofilo??? |
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 22:51:58
|
non sono sicuro, ma visto il manubrio dovrebbe essere monofilo
comunque ritengo sia impossibile trovare un blocco fl, intendevo non compatibile il classico blocco pk/primavera | ACvespaDC ha scritto:
vitto la fl ha il cambio monofilo???
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:34:38
|
| vitto93 ha scritto:
alt alt alt, non si può montare il blocco 125 nell'hp, informiamoci prima di parlare
se vuoi un motore divertente da salita, il 75 in alluminio con una 18/67 farebbe al caso tuo
|
vitto loro hanno solo 200€... il 75 polini in alluminio costa assai... poi mettici rapporti, carburatore, collettore, cuscinetti e compagnia bella, i 200€ li super abbondantemente... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:52:16
|
per cominciare un gt 102, frizione rinforzata e rapporti 18/67 lasciando per il momento carburatore e marmitta originali (occhio a non tirare troppo e a lungo perché la marmitta originale o sito fa scaldare, consiglio anticipo a 16 gradi e candela ngk b9 o corrispondente). Dovresti rientrarci nei 200 anche considerando il cambio di crocera, cuscinetti e paraoli Ti divertirai nelle salite. Poi quando avrai altri soldi aggiungerai carburatore 19 ed una buona marmitta ed a quel punto gli 80km/h effettivi saranno tuoi, e se vorrai un po' di allungo in più (quasi 5km/h) pignone z19 drt. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 10:23:30
|
Io direi però, soprattutto considerando la premessa
| Messaggio di Joe
siamo due amici di 15 anni che non hanno esperienza in meccanica 
|
che forse aprire tutto il blocco (per cambiare i rapporti) per due ragazzi senza alcuna esperienza in meccanica, potrebbe diventare troppo impegnativo come primo lavoro. Consiglierei pertanto una elaborazione "base" SENZA apertura del blocco, molto meno impegnativa anche se meno prestazionale e versatile:
-Gruppo termico 75 Polini "Racing" (o, budget permettendo, il 75 Polini in alluminio) -Pignone Pinasco o DRT a 16 denti su campana originale -Carb 19/19 -Se avanzano soldi, una marmitta (ad es Polini a banana)
In questo modo si otterranno circa 70-75kmh effettivi anche se a un regime di giri piuttosto elevato..
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 10:27:01
|
we carlo come va?
ma cmq aprire il blocco del vespino non mi pare sia tanto difficile... se ce l'ho fatta io  perchè non ce la devono fare loro? c'è sempre una prima volta |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 11:17:47
|
Bene grazie...mi sono ripreso
Cmq aprire il blocco non è difficile, è a richiuderlo che iniziano i problemi!!!  
Scherzo dai...non è difficile ma forse io a 15 anni e partendo da ZERO non ce l'avrei fatta |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 12:58:36
|
diciamo che se fatto con molta calma si può fare seguendo la guida di palli e chiedendo aiuto passo-passo qui, a patto che almeno abbiate una buona manualità e propensione verso la meccanica |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:04:20
|
Dai che anche io ho quindici anni compiuti a settembre e settimana prossima apro il settimo carter Vespa (più un Ducati 65, un Guzzi 500, e una Lambretta 125 ld) le prime volte ho iniziato con mio nonno e mio padre ora il carter Vespa lo conosco a memoria, è semplice, non ci sono dadi mancini o fasi delle valvole, l'unica fase che ha è quella dell'accensione che è impossibile da sbagliare, essendoci la chiavetta. Consiglio, comincia con qualcuno che lo sappia fare e poi vai da te.
Per l'elaborazione 75 polini alluminio 16/10 portato a 16/16 15€ in rettifica polini a banana o proma 40€ 18/67 niente se hai la fortuna di scambiarla oppure 25€ Albero rianticipato e ritardato niente se lo fai tu max 25€ dal meccanico
Se hai intenzione di non aprire più il carter secondo me è ottima e il 75 in alluminio è veramente stupendo  Se poi vorrai metterai un 24 e l'espansione.
|
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
Joe
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:06:51
|
allora abbiamo tantissima volontà ,e abbiamo molto manualità.......
riguardo l'elaborazione.....quindi secondo voi GT e carburatore se non apro il blocco
invece se lo apro .........rapporti,paraoli,cuscinetti,GT
?? a me l'idea di grandeveget GT 102 e frizione mi piace........non so voi ........comunque va bene s euso una candela per la vecchia 500 ???
comuqnue la frizione è monofilare  |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:11:46
|
La frizione è sempre monofilo è il cambio che varia. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
Joe
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:22:38
|
ragazzi mi sono appena accorto che tutto l'impianto elettrico...........i fili per capirci sono K.O. ..........penso ke dovroò cambiarli.........ma che dite se non monto l'accension elettrica e la chaive per accendere e le luci.....c'è ankora bisogno di questi fili ??? |
 |
|
Discussione  |
|