Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Guida e consigli su elaborazione 50 HP
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Guida e consigli su elaborazione 50 HP
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Joe
Nuovo Utente

Città: ragusa


13 Messaggi


Inserito il - 14/12/2009 : 20:27:14  Mostra Profilo Invia a Joe un Messaggio Privato
ciao ragazzi nella mia presentazione ho già speigato tutta la storia........in pratica voglio truccare questo vespa 50 HP con 200 € circacirca non di più.....non voglio che decolli ma che mi cammini decentemente.....ho già i carter divisi dalla carozzeria.....e ricordo che siamo due amici di 15 anni che non hanno esperienza in meccanica però abbiamo un officina di mio nonno a disposizione e tanta buona volontà....spero con i vostri consigli di truccare e riassemblare questa vespetta

PASSO 1 [Con 200 € circa cosa posso mettere nel motore ?]

consigliatemi le elaborazioni adatte considerando il budget.....ragazzi sono nelel vostre mani

carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 21:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
Quanto vuoi che faccia? Devi fare delle salite?

Con quei soldi, senza mettersi a far danni, comprerei un blocco 125 originale o giù di lì e via!
Torna all'inizio della Pagina

Joe
Nuovo Utente

Città: ragusa


13 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:25:32  Mostra Profilo Invia a Joe un Messaggio Privato
si abito in un paesino tutto salite quindi voglio che facia le salite.......
per comprare un blocco 125 originale intendi un motore intero ??
poi ci sarebbero poi troppi problemi per adattarlo nel telaio di un 50 ???
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:28:30  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
alt alt alt, non si può montare il blocco 125 nell'hp, informiamoci prima di parlare

se vuoi un motore divertente da salita, il 75 in alluminio con una 18/67 farebbe al caso tuo

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:47:37  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
vitto la fl ha il cambio monofilo???




Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:51:58  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
non sono sicuro, ma visto il manubrio dovrebbe essere monofilo

comunque ritengo sia impossibile trovare un blocco fl, intendevo non compatibile il classico blocco pk/primavera
ACvespaDC ha scritto:

vitto la fl ha il cambio monofilo???

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 23:34:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

alt alt alt, non si può montare il blocco 125 nell'hp, informiamoci prima di parlare

se vuoi un motore divertente da salita, il 75 in alluminio con una 18/67 farebbe al caso tuo


vitto loro hanno solo 200€... il 75 polini in alluminio costa assai...
poi mettici rapporti, carburatore, collettore, cuscinetti e compagnia bella, i 200€ li super abbondantemente...
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 23:52:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
per cominciare un gt 102, frizione rinforzata e rapporti 18/67 lasciando per il momento carburatore e marmitta originali (occhio a non tirare troppo e a lungo perché la marmitta originale o sito fa scaldare, consiglio anticipo a 16 gradi e candela ngk b9 o corrispondente). Dovresti rientrarci nei 200 anche considerando il cambio di crocera, cuscinetti e paraoli Ti divertirai nelle salite. Poi quando avrai altri soldi aggiungerai carburatore 19 ed una buona marmitta ed a quel punto gli 80km/h effettivi saranno tuoi, e se vorrai un po' di allungo in più (quasi 5km/h) pignone z19 drt.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 10:23:30  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Io direi però, soprattutto considerando la premessa

Messaggio di Joe

siamo due amici di 15 anni che non hanno esperienza in meccanica



che forse aprire tutto il blocco (per cambiare i rapporti) per due ragazzi senza alcuna esperienza in meccanica, potrebbe diventare troppo impegnativo come primo lavoro. Consiglierei pertanto una elaborazione "base" SENZA apertura del blocco, molto meno impegnativa anche se meno prestazionale e versatile:

-Gruppo termico 75 Polini "Racing" (o, budget permettendo, il 75 Polini in alluminio)
-Pignone Pinasco o DRT a 16 denti su campana originale
-Carb 19/19
-Se avanzano soldi, una marmitta (ad es Polini a banana)

In questo modo si otterranno circa 70-75kmh effettivi anche se a un regime di giri piuttosto elevato..
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 10:27:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
we carlo come va?

ma cmq aprire il blocco del vespino non mi pare sia tanto difficile... se ce l'ho fatta io perchè non ce la devono fare loro?
c'è sempre una prima volta
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 11:17:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Bene grazie...mi sono ripreso

Cmq aprire il blocco non è difficile, è a richiuderlo che iniziano i problemi!!!

Scherzo dai...non è difficile ma forse io a 15 anni e partendo da ZERO non ce l'avrei fatta
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 12:58:36  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
diciamo che se fatto con molta calma si può fare seguendo la guida di palli e chiedendo aiuto passo-passo qui, a patto che almeno abbiate una buona manualità e propensione verso la meccanica

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 16:04:20  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Dai che anche io ho quindici anni compiuti a settembre e settimana prossima apro il settimo carter Vespa (più un Ducati 65, un Guzzi 500, e una Lambretta 125 ld) le prime volte ho iniziato con mio nonno e mio padre ora il carter Vespa lo conosco a memoria, è semplice, non ci sono dadi mancini o fasi delle valvole, l'unica fase che ha è quella dell'accensione che è impossibile da sbagliare, essendoci la chiavetta.
Consiglio, comincia con qualcuno che lo sappia fare e poi vai da te.

Per l'elaborazione
75 polini alluminio
16/10 portato a 16/16 15€ in rettifica
polini a banana o proma 40€
18/67 niente se hai la fortuna di scambiarla oppure 25€
Albero rianticipato e ritardato niente se lo fai tu max 25€ dal meccanico

Se hai intenzione di non aprire più il carter secondo me è ottima e il 75 in alluminio è veramente stupendo
Se poi vorrai metterai un 24 e l'espansione.


Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
Torna all'inizio della Pagina

Joe
Nuovo Utente

Città: ragusa


13 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 16:06:51  Mostra Profilo Invia a Joe un Messaggio Privato
allora abbiamo tantissima volontà ,e abbiamo molto manualità.......

riguardo l'elaborazione.....quindi secondo voi GT e carburatore se non apro il blocco

invece se lo apro .........rapporti,paraoli,cuscinetti,GT

??
a me l'idea di grandeveget GT 102 e frizione mi piace........non so voi
........comunque va bene s euso una candela per la vecchia 500 ???

comuqnue la frizione è monofilare
Torna all'inizio della Pagina

stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 16:11:46  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
La frizione è sempre monofilo è il cambio che varia.

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
Torna all'inizio della Pagina

Joe
Nuovo Utente

Città: ragusa


13 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 16:22:38  Mostra Profilo Invia a Joe un Messaggio Privato
ragazzi mi sono appena accorto che tutto l'impianto elettrico...........i fili per capirci sono K.O. ..........penso ke dovroò cambiarli.........ma che dite se non monto l'accension elettrica e la chaive per accendere e le luci.....c'è ankora bisogno di questi fili ???
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever