| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa 50
Utente Medio

Regione: Puglia
Città: aradeo
348 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:48:14
|
ciao a tutti...,ho letto una faq di poeta ma non penso che faccia a caso mio... e imbarazzante dirlo...,ma ho rotto il filo delle marce e non so come si cambia sarei grato se qualcuno mi dicesse tutti i passaggi (magari con qualche foto) di come cambiarlo...
|
Tua mamma dice piano,guida con prudenza.... ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 20:00:33
|
Capita capita...
Sotto al motore, in corrispondenza dell'ammortizzatore posteriore c'è un coperchietto nero fissato con una vite a taglio.Toglilo.
Se il filo è tutto sfilacciato meglio tagliarlo prima di sfilarlo dalla guaina.
Poi smonti il fanale anteriore e alzi il contachilometri o il tappo, con una pinza prendi il filo rotto e lo fai ruotare fino a che il filo è in corrispondenza del taglio, e lo tiri fuori da lì.
Quando inserisci quello nuovo fai il procedimento inverso, ingrassi bene il filo e la sede dentro al manubrio e lo infili nella guaina.
Poi tenendolo tirato leggermente lo fissi con l'apposito morsetto al leveraggio del cambio sotto il motore.
Una volta fissato lo puoi tagliare 3 o 4 centimetri più lungo dal morsetto. |
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 20:17:35
|
| e se invece non ha il px? dicci che vespa hai, vespa50 |
 |
|
|
vespa 50
Utente Medio

348 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 21:08:49
|
| 50r,preciso che non so procedimenti che si effettuano nella ''camicia'' e la registrazione... |
Tua mamma dice piano,guida con prudenza.... ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 21:23:06
|
Metti in folle prima di fare cio' !!!
Semplice....Devi verificare le guaine...dpo che vedi che sono tutte integre sfili i fili rotti, infili quelli nuovi (Prima Ingrassa Per Bene) e una volta messi nella loro sede riempi di grasso i nottolini e infine metti i serrafilo come erano messi prima...
Registra i fili se opportuno ! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
vespa 50
Utente Medio

348 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 09:04:07
|
| grazie 1000,ma il problema e che la manopola delle marce gira a vuoto....,la posso anche capovolgere... |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 09:52:15
|
Vespamaniasss diceva di posizionare la manopola in folle per regolare i cavi di comando marce, è giusto.
La vespa è in folle? Puoi sempre cambiare marcia muovendo il selettore sotto il motore per metterla in folle.
magari i cavi si sono solo sfilati da morsetti o si è rotta una guaina, hai dato un'occhiata sotto il motore dove c'è il selettore?
Questo è il selettore del cambio:

|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
|
vespa 50
Utente Medio

348 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 10:54:51
|
ecco la situazione,nelle guaine la parte superiore di ottone si e staccata ed esce dalla sede. il filo si e spezzato ed un pezzo e rimasto nel selettore della manopola... cmq la vespa credo che non si in folle,perche per muoverla devo premere la frizione e spingere forte... |
 |
|
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 12:31:16
|
Allora mettila prima in folle muovendo a mano il selettore sotto il carter.. Una volta in folle il selettore metti in posizione di folle anche la manopola sul manubrio. Ora puoi regolare i tuoi cavi.
|
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
|
vespa 50
Utente Medio

348 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 13:08:37
|
Grazie 1000 a tutti,sn riuscito a trovare il selettore e metterlo in folle...
Immagine:
 173,98 KB
Immagine:
 183,92 KB
ora il lavoro e al 50% ora vorrei sapere se devo cambiare le guaine visto che i nottoli di ottone si sn staccati dalla guaina....oppure se posso ripreistinarli in qualche modo... i nottoli son due,quello del filo che tira e l'altro del filo che molla...
|
 |
|
|
vespa 50
Utente Medio

348 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:08:05
|
ciao a tutti,come sempre i numeri 1!!! sono riuscito ad aggiustare i nottoli e a cablare i fili... ora la vespa e pronta e funzionante... grazie 1000 al forum! |
 |
|
| |
Discussione  |
|